• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help gelo : cosa fare con le piante

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao,

viste le prvisioni, cosa mi consigliate di fare con le carnivore ? Qui sono previsti -11 stanotte e fino a -16 nel week-end.

Io ho accostato al muro più possibile le grosse sarracenie (il terrazzo è rivolto a sud) non le ho coperte, tanto non c'e' telo che tenga con questo gelo.

Per le piante più piccole (dionee e sarracenie nate da seme) le ho messe nella stanza più fresca che ho, comunque ci sono 20 gradi.

speriamo bene

Ultima modifica:

vortice

Aspirante Giardinauta
anche io sono un po col dubbio su cosa fare, non so se lasciarle fuori o portarle dentro, comunque io mi regolo in base alle previsoni e alle temperature che vedo sul web, se dicono che resta a lungo sotto zero le porto dentro ma in un locale non riscaldato

Vagabonda

Florello Senior
io lascio tutto fuori, se il substrato è congelato da giorni, porto in casa, scongelo con acqua a temp. ambiente, lentamente, e poi rimetto fuori. Che altro posso fare del resto?

vortice

Aspirante Giardinauta
guardando le previsioni sul web nella mia zona da domani fino a domenica danno g -4/-1, v -8/-2!, s
-11/-4!!!, d -10/-4!!.... vista la situazione un po disperata mi sa che se non mi invade un esercito di pinguini il giardino è un miracolo, ma le piante la notte le tengo dentro

P.S: vogliamo la primavera!!!

thuya

Florello
le tieni dentro in una stanza riscaldata??

le mie sono fuori, al gelo, sotto la neve..
cerco di togliere un pò di neve ogni tanto, specie dal vaso, affinchè le radici non rimangano gelate troppo a lungo
ma sono sempre state lì e non ho intenzione di muoverle

vortice

Aspirante Giardinauta
infatti viste le temperature sempre sotto zero di giorno e di notte io cerco di proteggerle un po, almeno di notte e le metto dentro tra il portone e la porta d'ingresso dove ci sono 3- 4 gradi almeno si sgela un po e riescono a bere, poi di giorno le lascio fuori

Grinch

Aspirante Giardinauta
Vagabonda, quando dici che le scongeli con acqua a temperatura ambiente vuol dire che le immergi? Lo farei, visto che ho i terricci duri come pietre, ma poi ho paura he rimangano troppo fradici per riportarli fuori.. che ne pensi?

Vagabonda

Florello Senior
no, intendo che le porto in casa, non al caldo però, uso acqua fredda, la verso piano piano, aspetto che l'acqua penetri nel vaso e poi le rimetto di nuovo fuori. Lo faccio nelle ore centrali del giorno, quando c'è un minimo di sole

- Ilyë -

Aspirante Giardinauta
Io ho tirato dentro la mia unica piccola dionea, che mi sembrava ormai tutta nera dal gelo da qualche giorno. In realtà ero già pronta a farle un piccolo funerale ma mi sono detta che tirarla dentro un paio di giorni non mi sarebbe costato niente.
Visto che ieri la temperatura si è un po' alzata ne ho appofittato per metterla dentro una vetrata prima di sera, così che non subisse troppo shock termico. Comunque l'ho messa in un angolo molto fresco, ovviamente con tanta luce, e ho aggiunto un po' di acqua.
In realtà oggi sotto tutte le trappole gelate e secche cresciute questa estate ho scoperto un minuscolo ceppo laterale di trappoline verdi verdi che ha ripreso un po' di vigore. Anche il ceppo principale, che mi sembrava nero fino al cuore, mi sa che non è completamente andato.
A questo punto la terrò dentro al fresco, se davvero sta ripartendo un po' a vegetare non se ne parla di rimetterla fuori prima della fine dei geli.
Comunque una parte di riposo invernale l'ha fatta in questi mesi, no?

vortice

Aspirante Giardinauta
Io ho tirato dentro la mia unica piccola dionea, che mi sembrava ormai tutta nera dal gelo da qualche giorno. In realtà ero già pronta a farle un piccolo funerale ma mi sono detta che tirarla dentro un paio di giorni non mi sarebbe costato niente.
Visto che ieri la temperatura si è un po' alzata ne ho appofittato per metterla dentro una vetrata prima di sera, così che non subisse troppo shock termico. Comunque l'ho messa in un angolo molto fresco, ovviamente con tanta luce, e ho aggiunto un po' di acqua.
In realtà oggi sotto tutte le trappole gelate e secche cresciute questa estate ho scoperto un minuscolo ceppo laterale di trappoline verdi verdi che ha ripreso un po' di vigore. Anche il ceppo principale, che mi sembrava nero fino al cuore, mi sa che non è completamente andato.
A questo punto la terrò dentro al fresco, se davvero sta ripartendo un po' a vegetare non se ne parla di rimetterla fuori prima della fine dei geli.
Comunque una parte di riposo invernale l'ha fatta in questi mesi, no?

quando fa cosi freddo per molti giorni e si resta sempre sotto zero bisogna trovare qualche sistema per ripararle un po perche se no non ce la fanno resistere al gelo e possono morire
comunque se ci sono foglie verdi è un buon segno ma tieni d'occhio le temperature!!!

- Ilyë -

Aspirante Giardinauta
L'avevo riparata dentro il balcone e le avevo dato pochissima acqua ma qui ho avuto un improvviso -13 mi è diventata tutta nera nel giro di due giorni.
Adesso l'ho ritirata in casa, e da quando ha sentito un po' più di calduccio è comparso quel piccolo germoglio. Oramai non la metto più all'esterno per quest'inverno, prima di perderla del tutto. Aspetterò primavera, sempre che davvero sopravviva.

vortice

Aspirante Giardinauta
L'avevo riparata dentro il balcone e le avevo dato pochissima acqua ma qui ho avuto un improvviso -13 mi è diventata tutta nera nel giro di due giorni.
Adesso l'ho ritirata in casa, e da quando ha sentito un po' più di calduccio è comparso quel piccolo germoglio. Oramai non la metto più all'esterno per quest'inverno, prima di perderla del tutto. Aspetterò primavera, sempre che davvero sopravviva.

no non tenerla al caldo, va bene in casa ma in una stanza non riscaldata, ma non sempre deve comunque stare fuori, solo stai attenta che non resti a lungo sotto zero

Vagabonda

Florello Senior
io invece a questo punto la terrei in casa. Una piantina così piccola non sopravviverebbe al freddo, ormai sta ripartendo, tanto vale non tenerla fuori. Non al caldo di casa, diciamo una temperatura fresca, anche perchè di sole ancora non ce n'è.

- Ilyë -

Aspirante Giardinauta
Vagabonda è quello che ho pensato anche io. Sta nell'angoletto più fresco della casa, e arriva anche un po' di sole attraverso il vetro al mattino, comunque ha una buona illuminazione tutto il giorno.
E speriamo che il sole torni presto, perché questa estate cresceva a vista d'occhio ed era una meraviglia!

vortice

Aspirante Giardinauta
si e vero forse essendo piccola è meglio se la tieni dentro, l'importante è che non la tieni al caldo, questo non va bene, va bene vicino a una finestra ma in un locale freddo, se no ti muore e lo dico per esperienza personale

valentina8

Aspirante Giardinauta
Ciao, era da un pò che non vi seguivo perchè sono stata un pò impegnata e la mia nepenthes sembra crescere benino; ma mi sono un po allarmata quando ho letto che doveva doveva stare fuori e non essere tenuta in casa!:eek: Cosa gli accade...?:confused: Alla mia piantina sono nati due piccoli germogli però sono seccati gli ascidi più in basso alla più grande, non si possono proprio tagliare?:confused:

:Saluto:

zell23

Giardinauta
stamattina ho fatto un po di opera di rinvaso e divisione di sarracenie....
pare che non siano schiattate con le gelate paurose di quest'inverno (nel mio giardino il termometro ha segnato -25 di notte per almeno una settimana di fila, con massime nel pomeriggio di -10 quando andava bene)... le radici sono belle bianche e le piante stesse sono belle turgide.
Discorso opposto per le dionee....non ne è resistita manco una, morte tutte...dalla prima all'ultima.... erano in una serretta in una cassetta protette da foglie ben compresse, ma si sa che -25 non perdona...peccato davvero.
Stamattina come dicevo, ho rinvasato e diviso le sarre....vediamo se effettivamente sono sopravvissute come sembra.

Le avete gia fuori dalle serrette con il vaso a bagno perennemente?

Alto