• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nephentes senza trappole

pippo85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi trovo in difficoltà con le mie due Nephentes. Tutte le altre carnivore che ho le ho già messe fuori a balcone a pieno sole mattutino (dalle 8 alle 13 circa) e stanno tutte benone (sarracenie, drosere, dionee ecc..). Il problema è dato dalle Nephentes che non producono ascidi ma solo foglie in continuazione.
Sono costretto a tenerle in casa davanti ad una finestra ma godono comunque di ottima illuminazione, somministro acqua demineralizzata e vaporizzo più volte al giorno.
L'unica volta che ho provato a metterne una fuori a balcone si son subito "bruciate" diventando marroni i bordi delle foglie..

Cosa mi consigliate di fare?


p.s: Appena riesco posto le foto..

Ringrazio tutti anticipatamente.:Saluto:
 

thuya

Florello
Le Nephentes vanno tenute sempre all'interno, in un luogo bel illuminato ( avanti ad una finestra appunto) ma comunque all'interno. La loro temperatura ideale si aggira tra i 15 e i 25 gradi per cui non possono stare fuori nè estate nè inverno!! Al massimo in estate puoi metterla ad esempio sotto un porticato o comunque in un luogo ben ombreggiato, quando non è troppo caldo,....ma io non ho mai provato. E' ovvio quindi che la tua si sia bruciata!!!Se posti una foto forse sarà possibile vedere l'entità di questa bruciatura, così non so dirti.

Vanno bene le nebulizzazioni e l'acqua demineralizzata

Per quanto riguarda il problema degli ascidi volevo chiederti
1)da quanto tempo hai questa pianta?
2) è un problema che si è manifestato solo ora?
3) è nel substrato originale (con cui l'hai comperata) o l'hai già rivasata?
 

Pasto

Aspirante Giardinauta
bhe la mia la sto trattando in modo diverso dalle altre.., è fuori ormai da un pezzo, posizionata in un punto dove ha molta luce ma non sole direttissimo a parte per poche ore al mattino, se hai paura che si ustionino ti consiglio di metterle in posto riparato... ma se vuoi degli ascidi le piante devono star fuori, la mia fuori sembra che ne stia sviluppando diversi :food: solo che ci mettono una infinità a formarsi....
Pasto
 

pippo85

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda il problema degli ascidi volevo chiederti
1)da quanto tempo hai questa pianta?
2) è un problema che si è manifestato solo ora?
3) è nel substrato originale (con cui l'hai comperata) o l'hai già rivasata?

1) Ho acquistato la pianta circa 3 mesi fa ed era piena di ascidi
2) Diciamo di si, prima aveva degli ascidi ma pian piano sono diminuiti ed ora nn riesce a produrli, diciamo che inizia e crearne un abbozzo e poi smette di produrlo facedolo bruciare
3)si, è nel substrato originale

Comunque ora le foglie sono ok, quelle bruciacchiate son praticamente andate via.
 

thuya

Florello
Allora potrebbe essere un problema di substrato. Solitamente quello in cui sono le piante che si comprano non è dei migliori....oppure potrebbe essere carente di alcune sostanze di cui invece la pianta necessita magari perchè un pò vecchio...
Se io vedessi che il problema persiste, la rinvaserei.
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
Le Nephentes vanno tenute sempre all'interno, in un luogo bel illuminato ( avanti ad una finestra appunto) ma comunque all'interno. La loro temperatura ideale si aggira tra i 15 e i 25 gradi per cui non possono stare fuori nè estate nè inverno!! QUOTE]


mi chiedo chi ti abbia "imparato" tale blasfemia...anzi,no meglio non saperlo :D


le nepenthes comuni sono lowland,e d'estate si possono tenere comodamente fuori...
ovvio,a meno che non abbia una sibuyanensis o lowii o chissà altro...!!!ma anche in questo caso sarebbe sbagliato tenerle in casa davanti alla finestra,perchè necessiterebbero di terrario con refrigeratore ecc...

per esperienza personale fuori cresce meglio e ovviamente mangia di più...
unico inconveniente: si ha un mese senza produzione di ascidi per far si che si adatti alla nuova postazione..
 

Guendy

Guru Giardinauta
Slibel ma....temperatura minima e massima? Sono negata con le neppe....sono sempre agonizzanti :storto:

Guendy:flower:
 

Vagabonda

Florello Senior
le mie nep stanno fuori da marzo e anche se ogni tanto la temperatura scendeva sotto i 15° sono sopravvissute... certo, i 15° sono il minimo, ma le temperature diurne anche alte vanno bene, l'importante è tenerle in penombra, io le mie le ho sistemate sotto l'albero di limone, così che il sole arriva ma smorzato dalle foglie sovrastanti. Le nebulizzo regolarmente, e mantengo umido il vaso.
Io non mi preoccuperei troppo per la mancanza di ascidi, se fa nuove foglie la pianta è "viva", anche io pensavo che non avrei visto alcun nuovo ascidio invece quando le temperature si sono assestate ne ho visti divirsi, anche "upper". Io ho messo dei sostegni di bambù perchè le nep amano sentirsi sostenute (parlo di ventrata), le ho rinvassate con bark, torba acida, vermiculite e perlite, facendo un substrato molto leggero e areato. Ora nell'acqua che uso per nebulizzare ho aggiunto qualche goccia di fertilizzante per piante d'acquario (le nep hanno bisogno di fertilizzanti, uniche credo nella famiglia di carnivore) e sono ricche, rigogliose... però come dice slibel c'è bisogno di tempo, dopo trovata la giusta collocazione (FUORI, non dentro casa).
 

thuya

Florello
Scusateeeeee!!!!! Chiedo scusa a tutti se ho detto che le Nepenthes devono stare dentro anche in estate!!! Ma io ne ero davvero convinta!!! :martello: :martello:
Ho una pianta da quasi 7 anni e l'ho sempre tenuta dentro perchè il vivaio dove l'acquistai mi disse che non sopportava il caldo dell'estate!!! e dal momento che non ho mai avuto problemi con essa.... pensavo di stare applicando la giusta tecnica di coltivazione!!!! Adesso che mi dite tutti così, ho fatto qualche ricerca più approfondita e mi sono resa conto di aver preso una cantonata!!!
Mi dispiace davvero, ma l'ho fatto in buona fede...:astonishe
 

Vagabonda

Florello Senior
sbagliando si impara, pensi che siamo tutti nati imparati????? :)

Magari mettila sotto una pianta larga o albero, così che il sole arrivi e pure gli insetti (il mio limone era infestato da formiche) così se li pappano. Provo a mettere la foto aspeè che studio come si fa
 

Guendy

Guru Giardinauta
Thuya, personalmente, se la tua neppa sta bene, io non la sposterei
Questo ovviamente e' solo il mio parere.

Guendy:flower:
 

thuya

Florello
sbagliando si impara, pensi che siamo tutti nati imparati????? :)

Magari mettila sotto una pianta larga o albero, così che il sole arrivi e pure gli insetti (il mio limone era infestato da formiche) così se li pappano. Provo a mettere la foto aspeè che studio come si fa

Grazie per la comprensione Vagabonda!! La mia nep è nella stessa posizione da parecchio tempo, ho cambiato casa ma è sempre avanti ad una finestra a sud..... onestamente non me la sento di spostarla fuori perchè credo che oramai si è abituata lì !!!

Ma questo può essere un validissimo motivo:D per comperarne un'altra :froggie_r :froggie_r anzi anche due :froggie_r :froggie_r e iniziare a coltivarla correttamente!!!!
:Saluto:
 

Vagabonda

Florello Senior
come ti hanno detto, se sta bene lì lasciala pure lì! Io questo inverno, riparandola in casa, ho avuto il problema delle muffe sul terreno, ma magari tu hai una posizione particolare, arieggiata per cui se non noti niente di strano e la nep sta bene prosegui così!
Occhio solo a non farle arrivare il sole tramite vetro, perchè l'effetto lente la brucerebbe (come qualunque altra pianta) ma sicuramente lo sai e non hai avuto problemi sennò nel tempo te ne eri già accorta.

Invece di comprarla, perchè non provi a prelevare la talea dalla tua e con questa provare a coltivarla fuori?
 

Vagabonda

Florello Senior
se hai tutto il materiale occorrente non dovrebbe essere neanche difficile, io non l'ho mai fatto, ma il prossimo anno ci provo anche io!
 

pippo85

Aspirante Giardinauta
ma c'è qualcuno che mi possa dire come si fa la talea della Nepenthes o cmq il materiale che serva per farlo? Va messa direttamente in terra o prima bisogna utilizzare una talea acqutica?:martello:
 

Vagabonda

Florello Senior
io posso dirti quello che ho letto nel mio libro, cioè due metodi (margotta), uno con un taglio sul fusto, poi ripiegato su un letto di sfagno umido bloccato con degli archetti di rame, oppure incidendo il fusto e ricoprendolo con manicotti di plastica pieni di sfagno umido. Parla di ormoni della crescita per le radici e di spruzzare un fungicida.

Però non mi ricordo chi, una ragazza mi pare, ha fatto una talea tagliando un ramo e piantandolo nella torba ed era riuscita, senza alcuna operazione di quelle che ti ho appena detto, se cerchi nelle discussioni recenti, 10-15 gg fa, dovresti trovare questa tecnica, ha messo pure le foto, non mi ricordo come si chiami il topic però
 
Alto