• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help Fresia!

anedonia

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, innanzitutto scusate la mia ignoranza!
Avevo una fresia in vaso e adesso purtroppo sta ingiallendo.
Dove prima sono sbocciati i fiori ( e che adesso son caduti) sono spuntati questi :
IMG_20150514_120330.jpg
Sapete dirmi cosa sono????
Inoltre in basso alla pianta accanto al fusto sta spuntando questa qui:
IMG_20150514_120357.jpg
Cos'è??
Grazie a tutti per l'aiuto, ne avrei veramente bisogno!
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Dunque i primi sono i frutticini; dopo i fiori come ben sai, se c'è impollinazione ci sono anche i frutti...se li lasci seccare da quei frutti usciranno parecchi semi.
La seconda foto: sembra un bulbetto, non so se lo sai ma la freesia è un bulbo, io ho comprato i bulbetti ed ora ho tante piantine che mi stanno per fiorire; dopo credo che la pianta andrà a riposo come tutte le bulbose. Generalmente i bulbilli crescono vicino al "bulbo madre", ma la freesia evidentemente si comporta diversamente. Ma il bulbetto è attaccato alla foglia?
 

anedonia

Aspirante Giardinauta
Dunque i primi sono i frutticini; dopo i fiori come ben sai, se c'è impollinazione ci sono anche i frutti...se li lasci seccare da quei frutti usciranno parecchi semi.
La seconda foto: sembra un bulbetto, non so se lo sai ma la freesia è un bulbo, io ho comprato i bulbetti ed ora ho tante piantine che mi stanno per fiorire; dopo credo che la pianta andrà a riposo come tutte le bulbose. Generalmente i bulbilli crescono vicino al "bulbo madre", ma la freesia evidentemente si comporta diversamente. Ma il bulbetto è attaccato alla foglia?

Scusami, ma come hai detto tu, la freesia nasce da un bulbo, perciò a cosa le servono i frutti con i relativi semi?
Per quanto riguarda il piccolo bulbo della foto sta nascendo dal fusto della freesia, vicino non c'è nessuna foglia..
 

echinopsis

Giardinauta Senior
I bulbi servono per la riproduzione vegetativa, che crea cloni, mentre i semi, come in ogni pianta da fiore (in prima approssimazione...) serve per la riproduzione sessuata, che crea variabilità (a parte casi particolari).
 
Alto