• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help fioritura clivia

trillo89

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti sapreste darmi un consiglio su come far fiorire la mia clivia.e da parecchi anni che ormai vive in veranda ma ha fiorito solo 2 volte .cm posso fare ? P11-11-12_14-06.jpg P11-11-12_14-05.jpg P11-11-12_14-06.jpg P11-11-12_14-05.jpg

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
nel forum c'è una bellissima discussione sulla clivia, iniziata se non sbaglio da Echinodorus.
Ti consiglio di leggerla, è davvero illuminante.

In brevissimo:
- le clivie amano stare "strette", questo tra l'altro aiuta ad evitare i marciumi
- puoi tenere le clivie in vasi belli larghi (come fai tu), ma allora devi mettere moltissimi drenanti (es. pomice ecc.)
- per indurre la fioritura: far passare alle piante un periodo di circa 6 settimane senza bagnare mai e tenendole al freddo (ma non al gelo!). Passato questo periodo riportare a temperature più alte e bagnare moderatamente. In 2-3 settimane spunterà il gambo.
Da me: ho iniziato il periodo di sete e freddo a metà ottobre, tenendo le piante sotto al portico. Di notte la minima adesso è di circa 5-10°. Ad inizio dicembre, prima che inizino le gelate, riporterò il vaso in casa e bagnerò un po' :)
Con questo sistema non mi saltano una fioritura da anni! Hanno persino fiorito un anno che me le ero scordate al gelo: hanno perso tutte le foglie, ma avevano lo stelo!

Ciao
Anitka

trillo89

Aspirante Giardinauta
ok grazie .provero questo sitema.si in effetti in veranda ci batte il sole tutto il pomeriggio e anche se non gli arriva il sole diretto ,la tempertura risulta sempre piu alta .di solito c'e piu caldo in veranda nonostante sia aperta su 3 lati che dentro casa .

gigliofiore

Giardinauta Senior
Aiuto!!!ho sbagliato tutto allora:martello2Io l'ho messa in casa i primi di ottobre quindi adesso che faccio?Per adesso l'ho messa nel pianerottolo del palazzo,ma non credo che di punto in bianco la possa mettere fuori c'e' troppo sbalzo termico giusto?ed allora quest'anno non fiorira?:storto:

Anitka

Apprendista Florello
Giglio, non ricordo il clima di Prato, ma credo che, se ben asciutte, le clivie reggano tranquillamente a +3-+4
io la metterei fuori :)

Se però lo sbalzo termico ti sembra troppo allora lasciala suk pianerottolo che suppongo essere non riscaldato. Magari lasciacela più tempo, 8 o 10 settimane. Poi procedi come da istruzioni :D

lora

Maestro Giardinauta
Con la mia clivia mi compoto cosi:rientra a fine ottobre e sta in una stanza non riscaldata /il clima da me non e mite/ in un punto oscuro. Non la bagno. Verso la fine di dicembre, incomincia a prepararsi a fiorire. Allora la porto al caldo e ricomincio con le annafiature....In gennaio fiorisce puntualmente. E lo fa un altra volta in estate, quando sta in terazza a mezz ombra.....La fioritura estiva e molto modesta......

lora

Maestro Giardinauta
Lo so che sono il solito fortunello,ma dalle mie parti vivono all'aperto tutto l'anno :fischio:

Mandami un poo del tuo clima, lo acetto a mani aperte:D

E poi delucidami un po.....sei un uomo o una donna, con tutti questi avatar mica ci capisco:martello:

Ultima modifica:

gigliofiore

Giardinauta Senior
Ho visto le tue clivie Green e sono bellissime,tu che faresti,la lasceresti sul pianerottolo(visto che ormai ho sbagliato)come mi ha consigliato Anitka,o la schiafferesti subito fuori?oggi da me c'e 15 gradi di giorno e 7-8 di notte.:rolleyes:

gigliofiore

Giardinauta Senior
Oggi 17 gradi considerando che per adesso a Prato non fa freddo considera che la temperatura fuori e di 17 il giorno e 14 la notte,ma ho :squint: visto sul meteo che da' giovedi fino a domenica le minime arrivano a 9 e le massime non variano.Che faccio?:boh:

lora

Maestro Giardinauta
Aiuto!!!ho sbagliato tutto allora:martello2Io l'ho messa in casa i primi di ottobre quindi adesso che faccio?Per adesso l'ho messa nel pianerottolo del palazzo,ma non credo che di punto in bianco la possa mettere fuori c'e' troppo sbalzo termico giusto?ed allora quest'anno non fiorira?:storto:
Io la lascierei sul pianerottolo. Li le teperature sicuramente non andranno sotto zero, e dimenticati di lei.....poi vedrai che fiorira...

gigliofiore

Giardinauta Senior
Sotto i dieci non credo proprio che ci siano ne ore ne prossimamente.Parla chiaro,la metteresti fuori allora?Mi sto innervosendo..:mazza:

Alto