• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help fiori albicocco

hempi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Necessito di un consiglio o spiegazione.
Ho una bella pianta di albicocco che la scorsa settimana era in fiore. Da dopo Pasqua circa, tutti i fiori si sono seccati. Non credo sia normale , anche perchè non vedo nemmeno una foglia.
Premetto che lo scorso week end a Biella le temperature si sono abbassate notevolmente, la minima era sui 3 gradi, però sia i peschi, i meli, i susini sono tutti in fiore e non presentano questo problema.

Cosa posso fare, se è ancora possibile fare qualcosa?

Grazie

Alessio
 

lazzarina

Aspirante Giardinauta
Volevo farti vedere le fasi fenologiche dell'albicocco e credo sia normale che sfiorisca perchè ora deve uscire fuori il frutto....considera che anch'io sono interessata a quest'albero...purtroppo a me non è fiorito affatto ha solo messo foglie è il terzo anno che l'ho piantato, e stò cercando di capire il perchè mi auguro che qualcuno mi possa aiutare e spero di farti cosa gradita mettendo questo link

http://www.sito.regione.campania.it/AGRICOLTURA/difesa/fasi/fasi_albicocco.htm
 

ironbee

Guru Giardinauta
L'albicocco mette le foglie dopo la fioritura. Se qualche fiore è stato impollinato tra qualche giorno vedrai il pistillo che comincia a ingrossarsi, gli altri si seccano completamente e cadono.
 

Miss_Sky

Giardinauta
Il mio sta facendo la stessa cosa, era in fiore la settimana scorsa, ora i fiori sono quasi tutti andati via e stanno spuntando tantissime foglioline verdi.
E' una pianta che ha molti anni e apparentemente è sana, solo che ogni anno non fa quasi per niente i frutti... fiori a tutto spiano, foglie folte ma 3 o 4 albicocche in tutto!
Mi hanno detto che forse il problema è che non vengono impollinati i fiori, ma sono stata attenta quest'anno e di api che ronzavano sull'albero ne ho viste parecchie... e poi lì accanto ho anche latre piante da frutto che producono regolarmente, possibile mai che le api abbiano "schivato" ogni anno solo l'albicocco?... Quindi non so che pensare, solo che possiamo incrociare le dita e aspettare ancora qualche settimana, se tutto va bene in mezzo alle foglioline dovremmo vedere anche i "resti" dei fiori che iniziano a trasformarsi in frutti... sennò, solo foglie anche quest'anno! :(
 

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Se vi può consolare, anche mio padre ha un albicocco che ogni anno fa sempre tanti fiori, ma frutta... nisba! :( Anche a lui hanno detto che è mancanza di impollinazione, eppure le api ci sono (specialmente quest'anno, che in prossimità dell'albicocco gli ho interrato io a novembre un letto di bulbose che sono fiorite in modo spettacolare :D, attirando api a go-go! Vedremo se serve a qualcosa... vi terrò aggiornati). Non so, forse dipende dall'esposizione, dal tipo di albero... chissà!
 

marianania

Aspirante Giardinauta
Salve, il mio albicocco invece quest'anno sembra essere ancora in letargo!!! E' normale oppure mi devo preoccupare? Visto che ogni anno ho sempre raccolto molti frutti?? A parte l'anno scorso che ne ha fatti solo 5. Cosa posso fare?
 
Alto