• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help Fico d’India

marvis

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

oggi mi sono regalato questo splendido fico d’india da mettere in balcone, scelto personalmente e senza avere nessuna nozione base, solo per scelta estetica.

Ma torno a casa e noto, non so come non l’ho fatto prima, una parte che sembra malata/vecchia/è un tronco? O è normale?



Grazie mille.
 

Allegati

  • FD5A4F60-CA89-460A-B41A-08B09547826C.jpeg
    FD5A4F60-CA89-460A-B41A-08B09547826C.jpeg
    814,4 KB · Visite: 9

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, che ci sia una sorta di legnificazione della base è piuttosto normale ma nel tuo caso mi sembra un po’ eccessiva e pure il colore è molto scuro.
Come si presenta al tatto?
È così solo su di un lato?
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Mah insomma, è lignificato alla base e clorotico nelle pale nuove, che sono state anche insultate meccanicamente... Mi pare che siamo lontani anni luce dai miei canoni estetici :confused:
Comunque ti conviene rinvasarlo con un terreno decente, la composizione è 50% materiale organico e 50% inerti di granulometria mediofine, a cui aggiungere un ricostituente a base di ferro. Se nel rinvaso noti che ci sono poche radici o che non sono sane, ti conviene tagliare le pale nuove e farle radicare
 

marvis

Aspirante Giardinauta
Purtroppo al tatto si presenta come se fosse un pezzo di legno, con lo stesso colore da entrambe le parti.

Purtroppo mea culpa, aveva anche una pala con un frutto che stava nascendo e ho deciso di portarla a casa (tra l’altro nel tragitto si è staccata e ho trapiantato sperando che rafichi).

Per il rinvaso ho semplicemente coperto di 1/3 la foglia e annaffiato. Le altre pale posso farle così? Vanno prima seccate? La parte legnificata va buttata?

Grazie mille.
 

Allegati

  • F6168F25-FE48-40D6-9227-C5290AA4ABD8.jpeg
    F6168F25-FE48-40D6-9227-C5290AA4ABD8.jpeg
    116,3 KB · Visite: 6

Sofia D.

Giardinauta Senior
Non mi pare un frutto, è una pala nuova... Comunque quello che si stacca va lasciato asciugare e piantato in un terriccio idoneo. La parte lignificata puó sempre cacciare pale nuove in primavera, diciamo che non è molto estetica
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Tranquillo, all'inizio è facile confondersi, poi prenderai dimestichezza e saprai distinguere le pale nuove dai fiori ;) in genere si annaffia a terriccio secco, in estate puó significare ogni 4 o 5 giorni, in inverno si annaffia saltuariamente se la tieni in casa, non si annaffia se sta fuori. Se non hai dimestichezza puoi sentire il peso del vaso o guardare quando le pale sembrano diventare secche, allora han bisogno di acqua.
 
Alto