• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help, erba non riconosciuta!!!

Luca1971

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, vorrei chiedere se qualcuno potrebbe aiutarmi, dalle foto, a capire che tipo di erba e' cresciuta e tuttora vive nel mio terreno ancora da seminare, lo faremo a primavera.

Grazie mille.
IMG_20190119_151351[1].jpg IMG_20190119_151351[1].jpg IMG_20190119_151414[1].jpg
 

Allegati

  • IMG_20190119_151401[1].jpg
    IMG_20190119_151401[1].jpg
    390,5 KB · Visite: 5

Crasmen

Florello
Non ho capito cosa farai in primavera.. Devi seminare un nuovo prato?
In ogni caso si tratta di un'infestante a foglia stretta, eliminabile o con un diserbante totale (p.a. Glifosate) o con un diserbante selettivo per foglie strette (foxtail, greenex, ecc).
 

Luca1971

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per la risposta, al momento siamo in fase di terminazione del cantiere, quindi semineremo "spero" il prima possibile a primavera.
Il glisolfato lo abbiamo usato 5 mesi fa dopo l estate ma poi l infestante è ricresciuto.
Il giardiniere vorrebbe seminare della festuca, secondo lui quella della foto è gramigna e dice che non ci dovrebbero essere problemi di coesistenza.
Ma un utente del forum esclude che sia gramigna anche se non è riuscito ad identificare il tipo di infestante.
Se non fosse gramigna, ci sarebbe il problema di un giardiniere poco esperto e una semina di festuca a rischio...
 

ztm

Apprendista Florello
Ciao, grazie per la risposta, al momento siamo in fase di terminazione del cantiere, quindi semineremo "spero" il prima possibile a primavera.
Il glisolfato lo abbiamo usato 5 mesi fa dopo l estate ma poi l infestante è ricresciuto.
Il giardiniere vorrebbe seminare della festuca, secondo lui quella della foto è gramigna e dice che non ci dovrebbero essere problemi di coesistenza.
Ma un utente del forum esclude che sia gramigna anche se non è riuscito ad identificare il tipo di infestante.
Se non fosse gramigna, ci sarebbe il problema di un giardiniere poco esperto e una semina di festuca a rischio...

Se fossimo nel medioevo, il tuo giardiniere lo brucerebbe la Santa Inquisizione per eresia.
Come già detto, quella non è gramigna. Non è possibile farla coesistere con la festuca, il fatto che sia chiami infestante dovrebbe farti venire in mente perché (oltre a molti altri parametri, tipo l'altezza, la velocità di crescita, etc.).
Il fatto che le infestanti ricrescano dopo il diserbo è assolutamente normale, non è mica una sterilizzazione perenne. L'unico modo per non farle ricrescere è seminare subito e tenere un prato folto, che non permetta ad altre piante di proliferare (oppure usare un antigerminello).
Mi sembra, però, che tu non ci voglia sentire :)
 

Luca1971

Aspirante Giardinauta
Ciao ztm, innanzi tutto grazie per i consigli e le risposte, oggi e' passato il giardiniere su mio sollecito per verificare il tipo di erba.
Ora c'e' da dire che un po' di gramigna qua e la c'e' e magari a ottobre quando e' passato a vedere il giardino l'altra erba era poco diffusa e non l'ha notata, sta di fatto che quando gli ho chiesto se fosse sicuro che si tratti di gramigna, ha detto che si tratta di lioessa (trovato su internet come lolium multiflorum o loietto italico).
A sua detta per rimuoverle servirebbe il glifosato, ma... si pone il problema di due gatti che girano nel cortile e che spesso la mangiano, ho paura che possa farli stare male.
Potrebbe secondo voi avere il giardiniere individuato correttamente la pianta?
 

ztm

Apprendista Florello
Potrebbe essere (@white sand ?), io non sono in grado di confermarlo.
Dipende tutto da che tipo di prato vuoi avere, se vuoi avere un tappeto erboso non puoi pensare di seminare lasciando lì infestanti di vario tipo. In quel caso rimarrà nel migliore dei casi un prato misto, più o meno verde a seconda della stagione.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
È lolium multiflorum. Se non vuoi rischiare ad usare il glypho allora vai di #pirodiserbo.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Luca1971

Aspirante Giardinauta
Una cosa che pensavo di provare, visto che prima di seminare dobbiamo spargere ancora circa 5/10 cm di terra, era di vedere se sotterrandola potesse marcire.
Quindi volevo provare a rasare un ciuffo di erba, e poi sotterrarlo ed attendere 15 giorni.
 

ztm

Apprendista Florello
Non mi sembra una grande idea. Comunque molto probabilmente con queste temperature non emergerebbe in 15 giorni.
 

Luca1971

Aspirante Giardinauta
La settimana scorsa, su consiglio del giardiniere, ho seppellito circa 1 mq di erba sotto 5 cm di terra per vedere se per caso fra 15/20 giorni marcisce, ora attendo i primi di marzo anche se come dici tu ztm ci sono poche speranze che soffochi.
 

ztm

Apprendista Florello
Non è che ci siano poche speranze, è che non mi sembra un gran metodo. Soprattutto, senza un prato molto folto (o un antigerminante, che però forse non vuoi usare) le infestanti ricresceranno ogni anno e non credo che potrai ripetere questa procedura.
 

Luca1971

Aspirante Giardinauta
In questo caso sono fermo, non mi sento di usare un dieserbante con 2 gattini che mangiano l'erba, tenerli in casa e' impossibile visto che erano randagi e in casa non ne vogliono sapere di entrare nemmeno se invitati con il cibo.
Ci vorrebbe qualche un sistema efficace ed ecologico, ma di solito sono due cose che non vanno molto d'accordo.
 
Alto