• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help erba cipollina

pier1989

Aspirante Giardinauta
aiutooooo la mia pianta di erba cipollina non so perchè ma all'estremità secca!!!
perchè???
e inoltre a che altezza dovrebbero arrivare??quando posso tagliarla?

carne

Florello Senior
Se ha fatto la semenza o ce l'ha ancora, puoi tagliarla, legarla e seccarla per averla in inverno.
Per le punte gialle, può succedere per il gran caldo o le scottature del sole, anche la mia fa così, inoltre si seccano le foglioline che rimangono sotto perchè non prendono molta luce.
Ho anche seminato i semini ed è già spuntata, ne ho fatto un vasetto per mio figlio.

curiosa

Giardinauta Senior
Quoto carne!! La gestione dell'erba cipollina è facilissima e ogni anno ributta senza doverla riseminare. E' normale che le punte si seccano, la devi tagliare spesso

pier1989

Aspirante Giardinauta
"Se ha fatto la semenza o ce l'ha ancora, puoi tagliarla, legarla e seccarla per averla in inverno." non ho capito questa cosa...cmq vedo che gli steli sono lunghi e belli rigidi verso l'alto..a me cadono verso il basso...bohhhhhhhhhhh

carne

Florello Senior
"Se ha fatto la semenza o ce l'ha ancora, puoi tagliarla, legarla e seccarla per averla in inverno." non ho capito questa cosa...cmq vedo che gli steli sono lunghi e belli rigidi verso l'alto..a me cadono verso il basso...bohhhhhhhhhhh
Ti ho detto della semenza perchè a me l'ha appena fatta ma se il tuo problema sono le punte gialle, e la vuoi usare in cucina, per averne sempre a disposizione, tagliala ma non tutta, una parte, mentre questa ricresce, tagli poi l'altra.

pier1989

Aspirante Giardinauta
guarda com è

Allegati

• Immagine 003.jpg
    Immagine 003.jpg
    87,7 KB · Visite: 447
  • Immagine 001.jpg
    Immagine 001.jpg
    92,8 KB · Visite: 162
  • Immagine 002.jpg
    Immagine 002.jpg
    85,5 KB · Visite: 87

carne

Florello Senior
Per me è bella, ci sono alcuni fili gialli ma non sono un problema...piuttosto, aggiungici un po' di terra nuova, mi sembre ce ne sia poca..poi. non hai un'aiuola per metterla in terra? Crescerebbe meglio ma non poreoccuparti, ha delle belle foglioline sane e grosse già così.

pier1989

Aspirante Giardinauta
si posso metterle in un vaso + grosso...posso farlo in qualsiasi periodo?non rischio di farle appassire?bruciare con questo caldo?cmq ho assaggiato quelle secche ma non danno di niente..al massimo devo tagliarle da verdi e farle essiccare..

curiosa

Giardinauta Senior
Devi solo aggiungere terra senza rinvasarla, si utilizzano le parti verdi senza assolutamente farle essicare perchè altrimenti perdono sapore allora tanto vale comprarla surgelata

carne

Florello Senior
Devi solo aggiungere terra senza rinvasarla, si utilizzano le parti verdi senza assolutamente farle essicare perchè altrimenti perdono sapore allora tanto vale comprarla surgelata
Sono d'accordo con quanto detto da curiosa, i vasi che hai non li devi cambiare ma aggiungere terra e basta.
Le foglioline secche non sono buone, si dovrebbe prendere quelle verdi, legarle a mazzolino, coprirle per non imporverarle e appenderle con la punta verso basso, solo se vuoi usare l'erba cipollina anche in inverno...perchè col freddo queste foglioline moriranno ma rispunteranno più belle la nuova primavera. Io non secco l'erba cipollina perchè è migliore fresca, in inverno uso altro ma per chi la vuole può essicarla.

Alto