• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help!! dollar spot ??

paoz

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ragazzi,
non so se causa errata concimazione primaverile (primo hanno che concimo)
o causa questo tempo che qui al nord piove ogno giorno,
ma il mio prato sta andando a rotoli nel vero senso della parola
potrebbe essere dollar spot? qualcuno ha consigli?
lKen0S1.jpg

RJ4tXmn.jpg

Airz8sb.jpg

6SCrbSD.jpg

RbX0GGF.jpg

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Propiconazolo o tebuconazolo...su tutta la superficie del prato

Sent from my LG-H525n using Tapatalk

paoz

Aspirante Giardinauta
scusa @white sand ma è il primo anno di prato
dove posso recuperarli? c è qualche nome di qualche casa produttrice in particolare
da cercare?

Laylax60

Aspirante Giardinauta
Tilt (Propiconazolo)16-40 ml in 10 Lt x 100 mq ogni 10 a 21 gg non tagliare 2 gg e non irrigare per 8 ore

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

paoz

Aspirante Giardinauta
Sto avendo problemi di reperibilità
Dove si possono trovare sulla provincia di Varese zona busto arsizio??

Romolo753

Giardinauta Senior
Ciao. Tratta in questo modo (dose per 100 mq in 10-20 lt di H2O):
1) Regolatore di PH (Da usare PRIMA di mettere gli altri prodotti a dosaggio variabile indicato in etichetta in funzione della durezza dell’H2O che utilizzi. L’acqua cambia colore e deve diventare dello stesso colore indicato nella scala colorimetrica indicata sulla confezione e corrispondente al ph 5.5)
2) Always Bottos 80-120 ml
3) Azoxystrobin (Ortiva) 2o ml o Propiconazolo (Tilt 25 ec) 20 ml
4) Propamocarb (Previter Arysta) 100-150 ml in prevenzione contro il phitium

Vedi il post “trattamento a regola d’arte” e segui tutto in modo maniacale.

In questo modo sei abbastanza coperto. Ricorda però di eliminare, per quanto possibile, le cause che determinano l’insorgere di questi patogeni (eccessive concimazioni azotate, eccessi di umidità, ecc.).

Lo so che li al Nord sta sempre piovendo quindi non è neanche colpa di nessuno.

Tienimi aggiornato! :ciao:

Ultima modifica:

Romolo753

Giardinauta Senior
Tilt (Propiconazolo)16-40 ml in 10 Lt x 100 mq ogni 10 a 21 gg non tagliare 2 gg e non irrigare per 8 ore

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

a2114b6da64f254dee3e6205e3d2c060.png

La dose del Tilt è 16-20 ml per 100 mq. Non so dove tu abbia preso questi 40 ml che sarebbero il doppio della dose massima consigliata.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Romolo753

Giardinauta Senior

In ogni caso la dose, 16-40 ml è sbagliata. Io ho postato la foto dell’etichetta del Tilt 25 ec. Non è che se un utente posta una tabella bisogna prenderla come fonte certa. La fonte certa è quella presente sulle etichette dei prodotti. Superare le dosi massime consigliate è inutile oltreche’ potenzialmente dannoso per il t.e..

Romolo753

Giardinauta Senior

Può essere che si riferisca a qualche versione vecchiotta del Tilt. L’ultima versione cita quello che ho postato. Può essere che sia cambiata la concentrazione del p.a. o che il Ministero, al fine di concedere l’autorizzazione gli abbia fatto abbassare il dosaggio. In ogni caso, bisogna affidarsi all’azienda che produce il prodotto (Syngenta) piuttosto che a tabelle o al sito veneta ....

Ripeto la fonte è il sito dell’azienda produttrice, ovvero la Syngenta.

Alto