• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help cycas

glc28

Aspirante Giardinauta
buon giorno a tutti, sono un nuovo utente e scrivo per chiedere il vostro aiuto.

mio padre ha una cycas piantata nel terreno davanti la casa,
da diversi mesi la pianta non emette più foglie nuove, anzi sembra che le nuove muoiano sul nascere, le foglie vecchie sono diventate rossicce e gialle.
che cosa posso fare?
potete consigliarmi eventualmente dei prodotti specifici?

grazie infinite in anticipo a tutti.

3430487615_739951c510_o.jpg


3430487619_1c9c0cc37a_o.jpg


3430487623_57c12e936c_o.jpg


3430487627_6cb58a8a68_o.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
complimenti per l'esemplare, ma si vedono nell ultima foto delle zone puntinate più piccole biancastre decolorate, sicuro che non ci sia cocciniglia sotto le foglie?
 

Lungos

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti, sono un neo iscritto.
A me sembra proprio un attacco da cocciniglia farinosa, dovresti trattarla con olio bianco.
 

glc28

Aspirante Giardinauta
come si usa l'olio bianco?

ma è a causa di questo parassita che le foglie nuove non crescono?
 
Ultima modifica:

exagiampaolo

Aspirante Giardinauta
l'olio estivo si usa alle dosi indicate in etichetta diluito con acqua, poi si nebulizza con una pompetta:eek:k07::eek:k07::ciglione:
 

glc28

Aspirante Giardinauta
domani mi metto in cerca di questo prodotto,

a distanza di quanto tempo bisogna fare le irrorazioni? e quante?
 

Lara5000

Aspirante Giardinauta
Facci sapere come é andata...

Ho paura che la mia cicas (anche se mooolto più piccola della tua) soffra del stesso "male"...:cry:

Ora controllo bene e se fosse così domani mi organizzo pure io con l'olio bianco.

Auguri a te e alla tua Cicas per una pronta guarigione!

:flower::cool2::flower:
 
V

vinceco

Guest
Per la cocciniglia dai dell'olio bianco con clorpirifos-metile(reldan22 bayer),fai 2 trattamenti a distanza di 20gg,intervalla in questo periodo dei trattamenti(2 a distanza di 15 gg) di rame perchè ha anche un fungo(quelle macchie prima gialle poi marroni)è buon anorma fare 2 trattamenti annui ,uno in questo periodo e l'altro in sett.-ott., inoltre vedo che ha carenze nutrizionali e mancanza di manganese e ferro,ci sono concimi appositi per cycas oppure un bel NPK con microelementi.questo è quanto secondo me.ciao
vincenzo
 

Lucky Buell

Aspirante Giardinauta
Il Cycas revoluta e' una delle piante piu' lente del mondo di conseguenza se vegeta ogni due anni e' normale...l' olio bianco e' OK 2 volte a distanza di 2 settimane e non tenerlo a pieno sole in estate buon "lavoro" Ciao
 

glc28

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per i preziosi consigli.

oggi abbiamo irrorato la pianta con l'olio seguendo le dosi riportate in etichetta.
adesso non rimane che aspettare il tempo necessario per la seconda mano.

per quanto riguarda il concime, avete consigli su qualche prodotto specifico?
 

glc28

Aspirante Giardinauta
da ieri pomeriggio piove continuamente e continuerà anche domani molto probabilmente.
devo ripetere il trattamento con l'olio fatto qualche giorno fa?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no non devi ripeterlo prima di 15-20gg, usa concimazioni organiche oppure complessi ricche di microlementi.
 

glc28

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, il trattamento con olio bianco sembra funzionare,

la concimazione invece no. credo di aver sbagliato qualcosa.
il prodotto che ho acquistato prevede una diluizione in acqua,

secondo voi quanti litri d'acqua dovrei usare perchè il prodotto venga ben assorbito dalla pianta?

ricordo che la pianta e in terra non in vaso.
 

glc28

Aspirante Giardinauta
grazie ai vostri consigli le mie cicas, ed in particolare quella delle foto che ho postato all'inizio sono rinate.
un grazie di cuore a tutti quelli che mi hanno dato una mano a risolvere il mio problema.:hands13::hands13::hands13:

3704061341_cc62e8a085_o.jpg


3704061343_952efbf78e_o.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
merito della tua costanza, ricordati che ogni anno un trattamento contro i coccidi ti conviene farlo ugualmente.
 
L

lascodepicio

Guest
Ciao sono nuovo del forum, ho una piccola Cycas con 4 foglie regalatami da un amico che l'ha staccata dalla sua pianta che ne produce (fortunatamente) tante, ma non sappiamo se questa che mi ha dato è femmina o maschio. Come e quando si vede il sesso?
Grazie:flower:
 
N

nadiutta

Guest
io ho appena tagliato tutte le foglie di una cicas che avevo in vaso che era completamente ricoperta di cocciniglia :( le foglie erano proprio diventate tutte bianche di sotto e qualcosa c'era anche sopra. Avevo nebulizzato con del rame un mese fa, ma non ho visto nessun cambiamento, tranne che le foglie (che ho provato anche a pulire a mano con uno spazzolino da denti) si sono molto abbassate e le piccole che stavano al centro, ancora da crescere ora sono tutte mollicce.....Non e' che potrebbe avere anche un fungo? Dite che se la tolgo dal vaso e la metto a terra ora sia troppo tardi? (ah, sto in florida, non fa ancora freddo e il gelo arriva a volte si a volte no forse per un giorno o due). Fuori ci sono dai 20 ai 25 gradi in questi giorni.
 
Alto