Antonio81
Giardinauta Senior
buonasera a tutti.... ho un serio probblema con le mie cycas che per la mia prima volta, e non sto parlando della classica cycas di 20 30 cm ma di due cycas che hanno entrambe 34 anni d'età..... arrivo subbito al dunque inanzitutto le cycas sono piantate a casa da mio padre era da fine luglio che in entrambe notavo che per metà le foglie si erano disseccate del tutto e muovendole con le mani sembravano quasi staccate..... fino a ieri il quale mio padre ha deciso di metterci mano eliminare la parte marcia e ricoprire la ferita con il solfato di rame dato a pennello, il tutto senza la mia presenza.... ora la parte apicale sembra integra ma in entrambe se creata una carie dopo il lavoro di pulizia di quasi la metà del tronco in verticale e della lunghezza di un 20cm.... poi è venuta fuori una sostanza in prossimità delle foglie molto simile al silicone trasfarente ora non essendo li durante l'operazione di dendochirurgia di mio padre le uniche foto che vi posso postare sono quelle a lavoro finito e quelle riguardanti a quella sostanza simile al silicone..... secondo voi cosa può essere successo?? ora vedrò di postare le foto grazie in anticipo