• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos cycas ingiallita

STELLIX

Aspirante Giardinauta
Buona sera , ho avuto indicazione di postare in questa sezione la seguente foto : cycas ingiallita, nonostante nutrimenti specifici e rinverdenti ...
Mi hanno indicato che l'ingiallimento potrebbe essere riferito a poca acqua ...
sottopongo qui la foto per vs. valutazione E Ringrazio in anticipo
 

Allegati

  • cycas stellix.JPG
    cycas stellix.JPG
    202,3 KB · Visite: 11

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
1) la pianta sta fuori in inverno?
2) da quello che riesco a vedere dalla foto si tratta di seccume, non ingiallimento, quindi irreversibile qualunque cosa si faccia.
3) la Cycas revoluta può sopportare periodi di secco senza problemi.
 

STELLIX

Aspirante Giardinauta
Buona sera Pietro, grazie!!
1 in inverno viene chiusa in una struttura tipo casetta con nylon, per proteggerla
2 sta comunque tirando fuori nuove foglie... Mi farebbe pensare si possa fare qualcosa...

Cosa suggerisce
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Se sta facendo la corona di foglie nuove, quando queste sono cresciute, elimini tutte le vecchie foglie.
Il danno è causato da eccessive concimazioni. Non concimarla più per un bel pò: si sono accumulati troppi sali nel terreno e questi fanno seccare le foglie in quel modo che vedo in foto.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Alla fine di febbraio le temperature nel bolognese sono scese almeno per due notti a valori molto prossimi, se non uguali, al limite di sopravvivenza di questa specie, non credo che la struttura in film plastico possa aver fatto molto, e questo per me è il risultato. Non fare nulla , non toccare nulla e lascia fare alla natura.
 

dioclau

Aspirante Giardinauta
Anche a me non sembra un danno da freddo ma stress idrico/nutrizionale anche perché lo fa pure da me in sardegna ma qui le gelate sono rarissime.

Inviato dal mio E5823 utilizzando Tapatalk
 

STELLIX

Aspirante Giardinauta
Se sta facendo la corona di foglie nuove, quando queste sono cresciute, elimini tutte le vecchie foglie.
Il danno è causato da eccessive concimazioni. Non concimarla più per un bel pò: si sono accumulati troppi sali nel terreno e questi fanno seccare le foglie in quel modo che vedo in foto.

Graziemille, faro' come dice . Intanto ho notato che oltre alle foglie nuove in centro al tronco , sono spuntati 3 nuovi getti dalla terra , mai accaduto prima ...quindi percepisco voglia di vivere ...! Una buona giornata
 

STELLIX

Aspirante Giardinauta
e, per favore, dammi pure del tu nella conversazione... tra un anno, i polloni basali si potranno staccare e piantare altrove. Hanno tutti lo stesso sesso. La tua pianta è maschio o femmina? La cycas è dioica.

Va bene per il tu, graziemille per le Dritte e come avrai capito...non m'intendo moltissimo di polloni e generi ....sorry ...
ho dato un occhio alle immagini online per capire meglio la distinzione ...direi NO maschio .
Bello che potro' riprodurla..

E' normale tra l'altro che al centro dove stanno spuntando nuove foglie ci sia una specie di segatura col tipo ruggine .....
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
E' normale la polvere-segatura rugginosa: viene dalle foglie nuove e ha funzione protettiva. Hai presente i germogli delle felci? Quando sono chiusi prima di sgomitolarsi, anch'essi sono coperti dalla segatura rugginosa con funzione protettiva.
Compra questa cicadacea: Encephalartos altensteinii è una bomba!!
 

STELLIX

Aspirante Giardinauta
E' normale la polvere-segatura rugginosa: viene dalle foglie nuove e ha funzione protettiva. Hai presente i germogli delle felci? Quando sono chiusi prima di sgomitolarsi, anch'essi sono coperti dalla segatura rugginosa con funzione protettiva.
Compra questa cicadacea: Encephalartos altensteinii è una bomba!!

Buon Giorno Stefano ,
ottima notizia x la segatura protettiva!! Graziemille per le istruzioni che mi hai fornito , preziosissime .
La cicadea che segnali di acquistare .....è una bomba in che senso esattamente ?
 
Alto