• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help come si vede se una pianta è autofertile?

klelia

Aspirante Giardinauta
visto che alla scorsa domanda mi avete gentilmente risposto, come tutti i napoletani...mi allargo e approfitto un pò....siete così bravi e competenti:hehe: ho letto in altri quesiti che bisogna vedere se la pianta è autofertile.Tempo fa ho comprato una pianta di susino in un ipermercato, circa 3-4 anni fa se nn erro, non mi ricordo come si chiama ma io di prugne non ne ho mai viste. Fa solo foglie. All'inizio pensavo che era colpa della potatura...e gli ho tagliato l'astone centrale. Poi ho letto che i susini crescono a fuso..che scema! L'avrò danneggiato o semplicemente non è autofertile? Ma possibile che in un iper vendano piante non innestate? C'è un modo per scoprirlo e poi, visto che poverino l'alberello adesso è capitato nel recinto dei cani, è il periodo giusto per trapiantarlo altrove. Grazie e umilmente mi prostro..la faccia mia sotto i piedi ostri..e vi potete anche muovere!!!:love_4:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la questione è diversa, la fertilità di cui tu parli è del fiore, dunque se la pianta non fiorisce il discorso è diversissimo. La potatura, l'innesto, l'età giovane della pianta. La prugna in esame cresce in modo naturale a vaso e non a fusetto, da quello ch dici credo che tu debba aspettare alcuni anni ancora prima di vedere i fiori.
Appena puoi metti alcune foto.

Alto