• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help ciliegio

danyc77

Aspirante Giardinauta
Ciao cari amici,
ho bisogno dell'aiuto e dei consigli dei più esperti su un ciliegio!
Non lo voglio assolutamente abbattere, ma mi vedo costretto a spostarlo perchè troppo vicino a dove sorgerà un muro perimetrale di un locale adibito a garages che costruiremo fra poco. Spostare i garages è impossibile, perchè parte di questi, è una ristrutturazione di un vecchio ricovero attrezzi e il sedime deve essere rispettato...:martello:

L'impresa ha già picchettato per valutare sagome e ingombri e la distanza fusto/muro è di circa 30/40 cm. (max. 50 cm)

Problema n°1.
La pianta ha molti anni, ergo è grande, ho bisogno di un'escavatore..... ma come cavolo la sposto??? Il tronco, alla base ha un diam. di 18/20 cm.! (pensavo di scavare un pochino attorno meccanicamente, poi procedere a mano più delicatamente, e infine sollevarla ... :azz:)

Problema n°2.
Nuova piantumazione e radici. Che faccio? Premetto che avrei posto per ripiantumarla, ma come mi comporto per svolgere tutto per il meglio???
E le radici??? :confused:

Le mie ciliegieeeee.......:cry:



A breve posterò un paio di foto...
 
Ultima modifica:

tino2007

Aspirante Giardinauta
cecondo me, se sposti il cilegio, secca..
è una pianta estremamente delicata, sia sopra che sotto..

se si riesce a far il lavoro senza danneggiare la pianta è l' ideale, si potrebbe fare una piccola variante in prossimità del fusto della pianta..

ciao

Tino
 
Alto