• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help! ciliegio in difficoltà

P

Pietrosi

Guest
:Saluto: Ciao a tutti.
Mi sono appena registrato e già chiedo un aiuto.
Ho acquistato un terreno con un ciliegio di circa 12 anni. Una bella pianta molto alta con tre rami principali. Quello centrale, più grande, presenta fin dalla primavera un aspetto sofferente, con forte riduzione del fogliame , che pare stentato, così come la crescita dei frutti, che probabilemtne non riuscirà a completarsi perchè cadono prima del tempo.
Pare come se il ramo si stesse seccando. Il problema è che il fenomeno riguarda TUTTO il ramo centrale, fino alla cima. Gli altri due rami laterali (praticamente grandi uguali) vanno invece piuttosto bene.
Prima di procedere a tagli o interventi drastici, provo a chedere in rete se qualcuno sa darmi un suggerimento.
Grazie
Pietro

tigro

Giardinauta
Non ci sono buchi sulla cotreccia? Che sia un colpo di fuoco batterico? Non saprei... a me se ne è seccato uno di 4-5 anni la prima primavera che avevo la casa in campagna, l'ho anche tagliato in parte,ma non c'è stato niente da fare. Ciao

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Ciao Pietrosi.
Per il tuo ciliegio ti conviene tagliare il ramo fino alla base e poi mettere del mastice per l'innesto, coprendo la parte tagliata.
Ti conviene farlo subito dopo aver raccolto le ciliegi, poi se il terreno è asciutto, devi fare delle regolari irrigazioni, per tutta l'estate.
Purtroppo se il male non si ferma, è l'inizio della fine del ciliegio. :cry:
Ciao Salvatore. :Saluto:

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Pietrosi,:froggie_r inserisci la tua località nel profilo così avrai consigli anche in base al tuo clima:hands13: Anche io ti consiglio di tagliare il ramo alla base, e mi associo a quanto detto da Albicocco:Saluto:

P

Pietrosi

Guest
Grazie per le risposte, anche se non sono confortanti... :cry:
Intanto preciso che il ciliegio si trova in Abruzzo, ad Aielli per la precisione, a mille metri di altitudine, sulle pendici del monte Sirente (conca del Fucino).
Io sono di Roma e vado lì nei fine settimana.
Il fatto è che il ramo da tagliare è veramente grande (è il ramo principale) e prima di fare un intervento così drastico speravo in qualche soluzione alternativa.
Il tronco è abbastanza "pulito", non presenta grandi lesioni o eccessi di resina. Ha solo una spaccatura al centro, con la corteccia un po' sollevata ed un'altra proprio alla intersezione dei tre rami. Da qualche settiamna sto trattando il tronco e la base dei rami con soluzione ramata e insetticida.
Ma di che malattia si tratta?
Grazie ancora e a presto.
Pietro

P

Pietrosi

Guest
Allego una foto del mio ciliegio, che mostra i segni di "debolezza" di tutto il ramo centrale.
ALlego anche una foto con il particolare del fogliame, che si presenta debole e quasi appassito (nonstante le cilieglie, comunque di dimensioni ridotte rispetto a quelle nate sui rami sani).
Spero proprio di poter evitare il taglio, ma in questo caso, che fare?
Grazie
Pietro

tigro

Giardinauta
se le foglie non hanno malattie loro, mi sa che sono i vasi linfatici del ramo che si sono ridotto, taglierei...

P

Pietrosi

Guest
Scusate se insisto. Ancora una volta poi rinuncio :(
Il fatto è che il ramo da tagliare è quello centrale.
Allego la foto dell'albero
ALbero.jpg
. E' ovvio che tagliando il ramo centrale la panta sarebbe deturpata in modo significativo.
Capirete quindi che prima di tagliare ci penso bene.
Per questo sto cercando alternative....
Nel caso di taglio, mi consigliate di intervenire proprio alla radice del ramo centrale oppure si uò provare a lasciare un paio di metri del ramo grande, sperando nella rinascita di qualche nuovo getto, magari sano...
Grazie ancora e scusate per l'insistenza.
Pietro

tigro

Giardinauta
No , non tutto, se come dalle foto è solo la parte apicale che soffre. Ma piuttosto in questo aspettare è peggiorata la situazione o si è fermato tutto dove era? Se si è fermato, prova a potare uno dei ramett alti laterali un po' spiumati e vedere come è il legno...

P

Pietrosi

Guest
Ciao, Tigro.
Il fatto è che TUTTI i ramoi che partono dal ramo centrale hanno lo stesso problema, Si vede di più in quelli apicali, ma sono tutti nella stessa situazione.
Il legno dei rametti che ho già in parte rimosso (almeno quelli già secchi) pare
assolutamente normale.
In effetti ho notato in alune punte 8Non in tutte) fenomeni di "arricciamento" del legno, e le ho tagliate.
Tra l'altro, pur avendo comprato questo terreno solo da sei mesi, ricordo che anche nell'autunno scorso il ramo centrale mi era parso sofferente, per cui non è un fenomeno recente. E non sembra neanche peggiorare...
Mi hanno suggerito di trattare il fogliame con un mix di insetticidi ed anticrittogamici (confidor+R6 per intenderci), intefrato con un prodotto naturale che si chiama FITON, peraltro molto caro, che dovrebbe favorire l'assorbimento dei preparati....) appena colte tutte le ciliegie. Credo che proverò, magari per vedere se migliora, prima di tagliare.
Grazie
Pietro

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sei sicuro che nella zona di transizione tra la parte malata e la base sana il tronco sia sano?? Ci sono buchi sul tronco?? Hai controllato con la scala? L' R6 andrebbe anche bene, ma il confidor dipende, per i pidocchi neri(cime arricciate) è perfetto anche se il trattamento andava fatto a maggio(preventivamente).

Ciao

P

Pietrosi

Guest
Bene, sono appena stato a trovare il "malato".
In effetti nella zona di transizione tra parte sana e malata il tronco pare un po' segnato (nella zona di intersezione dei rami ci sono crepe e corteccia un po' staccata, ma niente resina).
Per il momento ho tolto il ramo apicale, che era veramente quasi secco, in modo da abituare il ciliegio a farne a meno e sviluppare un altro apice (credo funzioni così).
Poi ho trattato gli altri rami più bassi, come suggerito dall'esperto del vivaio.
Se la situazione migliora, bene, altrimenti prima della fine dell'estate taglio tutta la parte malata.
Grazie per i suggerimento. Vi terrò informati.
Pietro

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma hai eliminato la parte dove vi sono le spaccature?
La sezione del legno era colorata e nn di certo bianca omogenea??
...da come la descrivi sembra proprio una carie...

Ciao

P

Pietrosi

Guest
Cosa intendi per "eliminato"?
Le spaccature interessano la corteccia, che appare un po' sollevata, anche se mi sembra rimarginata, e sono sul tronco oppure alla intersezione tra più rami. Ad occhio non mi sembra un fenomeno patologico, in quanto gli alberi spesso hanno queste forme di "ferite". Ma forse mi sbaglio.
Nel caso, come dovrei eliminare alcune spacccature, che sono proprio alla base del tronco? Togliendo la corteccia?
Grazie per la pazienza
Pietro

tigro

Giardinauta
Per eliminare si può intendere proprio tagliare il ramo fino alle spaccature, oppure spazzolare la corteccia staccata ed eliminare i pezzi morti, oppure tagliare proprio se esiste una specie di legno morto poi disinfettare, spennellare e mettere mastice. (l'ho fatta in termini non tecnici perchè non li so, ma sono interventi che se il male è limitato agli strati superficiali della corteccia, viene bene) ciao

Alto