• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio in difficoltà

ducacontebalabam

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

lo scorso settembre avevo piantato due ciliegi nel mio giardino (un vignola e un ciliegio della ferrovia). Non ho avuto ciliegie quest'anno, ma ero anche preparato. Ho osservato i ciliegi però cresce, il vignola in particolare si è quasi raddoppiato.
Ora noto, soprattutto sul ciliegio della ferrovia, un ingiallimento a macchie di alcune foglie. Ecco alcune foto

DSC_0691.jpg DSC_0694.jpg DSC_0696.jpg DSC_0697.jpg

Lo scorso anno, complice l'inesperienza, non ho fatto alcun trattamento. Vicino a questi due cigliegi ho due meli, anch'essi piantati lo scorso anno, che hanno dato dei buoni frutti. Non so è possibile il passaggio di qualche fungo. I meli in generale stanno bene, hanno avuto solo diversi afidi che lavavo via d'estate con l'acqua.

Mi chiedo quindi se posso/devo fare qualche trattamento adesso che si va nell'inverso. Se magari devo mettere la calce o altro sul tronco.

grazie
Stefano
 
K

Kakugo

Guest
Beh, devi senz'altro fare trattamenti preventivi contro le più comuni (e dannose) malattie fungine.
Questi vanno fatti a legno nudo: il primo subito dopo la perdita di tutte le foglie ed il secondo prima dell'apertura delle gemme. Usa un fungicida a base rameica e ripeti il trattamento il primo giorno di bel tempo nel caso piova nella prima settimana dopo averlo dato.

Per quanto riguarda le due foto, la prima mi sa che è ancora un danno dovuto agli afidi e la seconda solo il sintomo che quest'anno la pianta ha un pò sentito caldo e secco: d'altronde è ancora molto giovane e l'apparato radicale deve svilupparsi.
 
Alto