• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hELP BULBI

M

Misya

Guest
Ciao a tutti ho bisogno di un consiglio... è da poco che mi cimento in giardinaggio... ho delle fresie e dei gladioli che hanno finito la loro fioritura e hanno seccato anche le foglie, io li ho trapiantati in dei vasi e le ho messe a riposo... ora non so se ho fatto bene e se devo annaffiarle o meno.... e poi ho dei gigli che però hanno ancora le foglie e anche con quelli non so come comportarmi x questo inverno...
mi dareste qualche consiglio? grazie

luckybamboo

Florello Senior
Ciao
i gladioli e le fresie li puoi anche togliere dalla terra e riporre in un sacchetto di carta in luogo fresco e buio fino alla primavera prossima quando li ripianterai. :eek:k07:
Gigli non ne ho mai avuti, ma se si comportano come tutti gli altri bulbi devi aspettare che secchino bene le foglie prima di toglierli...

pampam

Giardinauta Senior
Mamma Lucky ha ragione, anch'io sto aspettando che si secchino le foglie dei miei gladioli così da poterli togliere dal terreno ed inserirci i miei tanto amati tulipani... :martello2 Di solito con i bulbi uso sempre lo stesso accorgimento: foglie secche, estraggo i bulbi da terra, li lascio asciugare qualche giorno non alla luce diretta del sole, li cospargo di polvere funghicida e via in una bella scatola di scarpe che ripongo in cantina per l'anno prossimo. Mi sono sempre rifioriti. :flower: Gli unici bulbi che lascio in piena terra sono i narcisi e i crochi, perchè da quello che ho notato, non hanno l'esigenza del riposo vegetativo fuori dal terreno. :martello2
Ciao ciao :eek:k07:

M

Misya

Guest
oh grazie ma...

Grazie mille x la risposta, ormai non ci contavo più ;)
Ma... se volessi lasciarli nel terreno? è possibile oppure comprometterei la fioritura?

mario87

Maestro Giardinauta
No appena il fogliame secca le annaffiature vanno sospese perchè il bulbo entra in riposo, i lilium puoi lasciarli interrati visto che non si conservano bene fuori dal terreno, e i più delicati meglio se li proteggi dal freddo.

Alto