• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS vacanze

N

nicnicnic

Guest
Vi chiedo scusa...non scrivo molto spesso in questo forum... solo quando ho dei problemi di pollice verde da risolvere.

Le mie piantine di appartamento adesso stanno bene, ma quando sarò tornata dalle vacanze le troverò deperite se non proprio secche.

Ogni anno cerco di inventarmi un sistema di irrigazione nuovo, ma non sempre ha successo, e non per tutte le piantine.

Quello che risente più di tutti è il glicine nel vaso sul balcone... l'acqua non gli basterebbe mai!
E poi le felci e i vasetti di edera (Pteris, Capelvenere e Felce Femmina)
Il gelsomino bianco, e la rosa di bulgaria...SOB

Qualcuno ha mai provato ad usare quei coni di argilla collegati a un tubicino che si mette in una bacinella d'acqua???? Funzionano? :confused:

Lo so, posso solo sperare che non faccia troppo caldo, ma se avete qualche tecnica consolidata, vi prego...aiutatemi!
 

Piper

Maestro Giardinauta
Argomento di grande attualità che interessa anche la sottoscritta.
Ho la fortuna di avere un fratello che ho costretto con vili ricatti a passare per casa mia 3 volte in una quindicina di giorni in cui starò via, ma so che non posso pretendere granché da lui, visto che di piante non capisce un'emerita Acca.
Penso che porterò all'interno tutto il trasportabile, lascerò alzata la tapparella di una finestra a nord (non posso lasciare alzate le altre, avrei troppi danni per via del sole).
Radunerò lì tutte le piante che riuscirò a spostare dal terrazzo, le annaffierò ben bene (e pazienza per i ristagni nel sottovaso, una volta tanto) e speriamo che mio fratello mantenga la promessa.
Per quelle che sarò costretta a lasciare fuori, speriamo tanto che piova, visto che se non le bagno almeno ogni 3 giorni rischio di ritrovarmi con un bel raccolto di ottimo fieno!
Quei coni lì li ho guardati proprio ieri all'agraria... a parte il costo non trascurabile vorrei sapere anch'io se effettivamente servono.

[ 27.07.2004, 18:18: Messaggio scritto da: Piper ]
 

Zeta

Giardinauta
Cosa ne pensate dell'acqua complessata?
Ho appena acquistato 18 confezioni per la modica spesa di € 27.00 !!!!.

I coni dove ci si avvita la bottiglia capovolta invece costavano € 6.50 cad un'assurdità.

L'annaffiatoio automatico per ben 2 anni di fila si è guastato ovviamente ad Agosto, allagando per ben 2 volte l'ufficio sotto la mia abitazione, sono usciti i vigili del fuoco beh insomma l'ho eliminato, la valvola non si è chiusa probabilmente per l'aumento della pressione dell'acqua dovuto al minor consumo nel condominio.

Spero quindi che l'acqua complessata mi risolva il problema.
Ciao
 
N

nicnicnic

Guest
GRAZIE!
Quanti consigli e quante esperienze diverse!

A quanto pare i coni di terracotta sono molto usati, una signora che mi ha visto comprarli al negozio mi ha raccomandato anche di inserirli nella terra già ben umida ;)

Il cosiddetto aquagenius ce l'ho da due anni, ma ahimè ancora non ho imparato ad usarlo al meglio (ho quello piccolo da 18 litri, senza batterie).
Nonostante lo abbia regolato sempre al minimo ho trovato la maggior parte delle piante "affogate" con il sottovaso colmo d'acqua :( , quest'anno proverò a mettere il tutto nella vasca e a lasciare le piante senza sottovaso!

La gelatina (tipo irrigò)? Ho provato anche quella, ma senza successo, praticamente era rimasta tutta nel contenitore e le piantine si erano seccate...che pasticcio! :(

Allora questo è l'anno dei coni!Devo solo "metterli in rodaggio" qualche giorno prima di partire! e speriamo bene!

Grazie ancora a tutti
Nic
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Infatti nicnicnic ti conviene "provarli" i coni per essere sicura che funzionino (basta una bollicina d'aria e addio!)
Riguardo al mettere le piante all'interno l'anno scorso l'ho fatto ma il risultato non mi è piaciuto: hanno sofferto TUTTE. Quando le ho rimesse fuori molte foglie sono ingiallite e cadute anche all'ombra; quelle che rimetti al sole ti si bruciano in mezza giornata! Quest'anno non lo farò di sicuro. Cercherò di radunarle tutte assieme nelle zone ombrose che ho in giardino, le bagnerò bene e poi userò i coni per i vasi piccoli e le bottiglie di plastica (senza coni!) infilzate nel terreno per quelli grandi. Le piante che non ho potuto mettere dentro l'anno scorso se le sono cavata meglio tratte così di quelle messe dentro! Starò via solo una settimana; le ortensie le porterò da una vicina mentre per le altre almeno un paio di volte qualcuno verrà ad innaffiarmi il prato per cui farò "rabboccare i livelli" alle bottiglie! :D
 

Piper

Maestro Giardinauta
Messaggio originale scritto da: Z la formica:

I coni dove ci si avvita la bottiglia capovolta invece costavano € 6.50 cad un'assurdità.

Ciao
Addirittura 9,00 € in un negozio qui vicino, ho avuto un attacco coronarico quando ho letto il prezzo.
 

Zeta

Giardinauta
Senza rivangare la storia che da quando c'è L'Euro i prezzi sono tutti aumentati, però ho acquistato in offerta speciale 18 gelatine di acqua complessata ed ho speso € 28.00 perdi più poi ho letto il post di Nicnic che dice di essersi trovato male, voglio sperare bene.

Ciao.
 
Alto