• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help! Bonsai pyracantha perde foglie secche

*Paola*

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono Paola, da poco ho acquistato un bonsai pyracanta e sono alle prime armi con queste piantine ( un pò con tutte in generale ^_^" )
Comunque vi espongo il mio problema sperando che mi possiate aiutare.
Circa una 20ina di giorni fa, nel tentativo di far "del bene" al mio bonsai, l'ho concimato con del concime universale diluendolo piu del dovuto (sulla confezione c'era scritto di diluirne 1 misurino in 3 litri d'acqua, io ne ho diluiti 2 in 8 litri ), fatto sta che da dopo la concimazione il mio bonsai perde foglie secche, i germogli nuovi stanno bene, ma sta perdendo parecchie foglie secche al giorno e anche qualche bacca che poi dovrà fiorire.
Vorrei capire innanzitutto se è normale o no, se no cosa ho sbagliato? Posso rimediare in qualche modo?
Ah, nota importante, l'ho sempre innaffiato per immersione sotto consiglio di chi me l'ha venduto.

Grazie mille per l'attenzione!! Spero possiate darmi qualche consiglio :baffi:
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao e innanzitutto benvenuta.

Ti dico subito che innaffiare per immersione comporta diversi rischi, ma come puoi comprendere è facile che la terra se ne vada da sotto lasciando invece intatta la superficie, lasciando quindi le radici un po' sospese nel vuoto.
Ho un pochino esagerato, ma sicuramente le radici troverann minir nutrimento di quanto potrebbero se fossero in buon contatto con la terra.
Ti consiglio la lettura di: http://forum.giardinaggio.it/bonsai/102520-innaffiare-i-bonsai.html