• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help! Bonsai pyracantha perde foglie secche

*Paola*

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono Paola, da poco ho acquistato un bonsai pyracanta e sono alle prime armi con queste piantine ( un pò con tutte in generale ^_^" )
Comunque vi espongo il mio problema sperando che mi possiate aiutare.
Circa una 20ina di giorni fa, nel tentativo di far "del bene" al mio bonsai, l'ho concimato con del concime universale diluendolo piu del dovuto (sulla confezione c'era scritto di diluirne 1 misurino in 3 litri d'acqua, io ne ho diluiti 2 in 8 litri ), fatto sta che da dopo la concimazione il mio bonsai perde foglie secche, i germogli nuovi stanno bene, ma sta perdendo parecchie foglie secche al giorno e anche qualche bacca che poi dovrà fiorire.
Vorrei capire innanzitutto se è normale o no, se no cosa ho sbagliato? Posso rimediare in qualche modo?
Ah, nota importante, l'ho sempre innaffiato per immersione sotto consiglio di chi me l'ha venduto.

Grazie mille per l'attenzione!! Spero possiate darmi qualche consiglio :baffi:
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao e innanzitutto benvenuta.

Ti dico subito che innaffiare per immersione comporta diversi rischi, ma come puoi comprendere è facile che la terra se ne vada da sotto lasciando invece intatta la superficie, lasciando quindi le radici un po' sospese nel vuoto.
Ho un pochino esagerato, ma sicuramente le radici troverann minir nutrimento di quanto potrebbero se fossero in buon contatto con la terra.
Ti consiglio la lettura di: http://forum.giardinaggio.it/bonsai/102520-innaffiare-i-bonsai.html

Per il resto nn onosco il Pyracantha e non so cos'altro aggiungere, ma vedrai che gli aiuti ti arriveranno prestissimo.

Ciao
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
innanzi tutto benvenuta Paola.
prima cosa non lo hai diluito troppo ma poco ( la dose era 1 su 3 l tu ne hai messi 2 su 8 diluendolo un 25% in meno ), poi la percentuale di liluizione in entrambi i casi è così blande che non è quello il problema sicuramente.
piuttosto l'innaffiare per immersione è assolutamente da evitare ( anzi puoi comodamente dire da parte mia a chi te lo ha venduto che è meglio che si informi meglio!!!!), ma devi somministrare acqua solo quando il terriccio si sta asciugando.
seconda cosa: la pyra, sempre che lo sia, non fiorosce ora, ma ad aprile, quindi i fiori li vedrai solo in quel periodo
altra cosa non dici dove tieni il bonsai: spero non in casa.
 

*Paola*

Aspirante Giardinauta
Io sono da bacchettare sulle mani!
Grazie innanzitutto per il benvenuto e per le vostre risposte repentine! Purtroppo si ce l'ho in camera mia dove batte poco il sole, non va bene vero?
Inoltre ho scaricato una tabella riassuntiva con le varie operazioni che vanno fatte al bonsai durante ogni mese, la linko qui http://www.lucianozanelli.it/Bonsai/Scheda-Pyracantha.htm , e qui indica il periodo di concimazione e dice anche che fiorisce in tarda estate come potete leggere. Ma a questo punto devo solo prendere questo bel foglietto e buttarlo via :/
Spero mi possiate dare ulteriori consigli e grazie ancora siete gentilissimi!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
fine estate parla delle bacche......che sono, in funzione della varietà, gialle, rosse o arancio.
aasolutamante non tenerlo in casa, già le piante ci vivono male, poi se ce lo tieni anche ora.....
le mie se ne stanno fuori sempre.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Eppoi Paola, se vivi in Campania, la tua pyracantha dovrebbe avere meno problemi ancora di quelle che sono utilizzate come siepi, che stanno fuori sempre e per forza, senza lamentarsi o mostrare danni apparenti.
Tenere le piante fuori casa non è un comportamento da spartani, ma è il tentar di far vivere le piante in maniera più simile possibile a come esse sono abituate.
Fa impressione anche a me vedere fotografie di piante bonsai coperte dalla neve, ma non si tratta di cuccioli che starebbero bene al calduccio, si tratta di piante adulte che (come le piante giovani) hanno dimensioni ridotte.

Il foglietto conservalo, cambiagli il titolo.

Il sito a cui rimandi fa riferimento alla Pyracantha coccinea detta anche agazzino: credi che corrisponda?
Confronta la tua con gli altri tipi di pyracantha.

P.S. La prossima settimana credo che preparerò una batteria di talee di pyracantha, visto che pare abbiano un'alta probabilità di successo, forse comparabile a quella dei semi.

Mi sto documentando sulla modalità, perché da quanto ho sentito di sfuggita, vanno preparate e messe "in tagliola" fino a fine inverno e solo allora infilate nel terriccio, ma è una pratica che finora ho soltanto letto.
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
Franco ...e quel discorso che facemmo relativamente al fatto che ad un certo punto se ne vanno?...non potrebbe essere quello?...la mia se ne è definitivamente andata...dopo una splendida fioritura primaverile......sembra un'essenza delicata...di sicuro non ne compro un'altra.....o forse no...:lol:...anzi ne compro un'altra...le sfide sono sfide...:muro:
 

*Paola*

Aspirante Giardinauta
Non so proprio che specie sia ma ora mi rendo conto della totale ignoranza di chi me l'ha venduta.. beh pazienza... tra poco cercherò di postavi delle foto però da quel pò che posso vedere, il bonsai corrisponde alla descrizione. Le bacche sono dei piccoli pallini verdi per ora che diventeranno (almeno spero) fiorellini bianchi. Tra un pò vi posto le foto.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
pure la mia.....
me ne è rimasta una piccolina, poi vedrò...

ma se dovesse passare al creatore pure questa, non ne comperò più.
 

madamabutterfly

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti!
mi inserisco nella discussione avendo ricevuto in regalo un paio di giorni fa in regalo il mio primo bonsai, una pyracantha..o almeno credo. Anche io non so nulla di più preciso e da neofita assoluta mi sono trovata un po spaesata. Ringrazio per l'utilissimo link su innaffiare i bonsai..anche a me avevano detto di usare il metodo dell'immersione!!

Avrei una domanda sul rinvaso. Il mio bonsai è arrivato a casa in un vasetto di plastica con pochi buchini piccoli sul fondo (e non uno grande al centro come ho visto dobrebbe essere in qualche immagine) posto all'interno di un vaso di ceramica. Dovrei rinvasarlo subito? E se rinvaso dovrei ladciare la terra che ha?

Grazie a tutti
 

aurex

Esperto di Bonsai
potresti rinvasare senza districare le radici dal vecchi terriccio e mettere la pianta in un vaso da coltivazione più basso e largo....riempendo gli spazi vuoti con un buon substrato ...tipo pomice....
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Il bagnare per immersione non rappresenterebbe un problema se vi fossero le retine di drenaggio , anzi in certi lo consigliano ( anche Kajiwara ) , per esempio quando si ha un terriccio molto compatto con l'immersione si é più sicuri di bagnare tutto il substrato , però lui dice di non farlo sempre , ma di farlo tipo 1 volta su 4 annaffiature , io preferisco il metodo " classico " ( innaffiatoio ) finché non esce acqua da sotto . Per il resto non mi esprimo , non conoscendo l'essenza , però in casa non deve stare a prescindere . Ciao
 
Alto