• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bosso bonsai foglie secche e arricciate

Gian88

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti.
Ho un piccolo Bonsai di Bosso. Nulla di che ma ci tengo particolarmente.
Con l’inizio dell’autunno ha le foglie secche e arricciate ma non le perde. Il terreno è sempre umido per cui non lo innaffio frequentemente.
Consigli su come recuperarlo?
Con l’arrivo dell’inverno, volevo metterlo in serra fredda..
Grazie a tutti


-Gian-
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buon pomeriggio a tutti.
Ho un piccolo Bonsai di Bosso. Nulla di che ma ci tengo particolarmente.
Con l’inizio dell’autunno ha le foglie secche e arricciate ma non le perde. Il terreno è sempre umido per cui non lo innaffio frequentemente.
Consigli su come recuperarlo?
Con l’arrivo dell’inverno, volevo metterlo in serra fredda..
Grazie a tutti


-Gian-
Metti una foto.
 

Gian88

Aspirante Giardinauta
Scusate….
Ecco la foto
b248392496d343816df979bff928a674.jpg



-Gian-
 

Gian88

Aspirante Giardinauta
Qualche anima pia che sa darmi qualche consiglio??
Acqua o non acqua?
Vivo al nord italia, umidità della notte bella alta, temperature vanno dai 20 del giorni ai 6 della notte. Attendo vostre!!


-Gian-
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Qualche anima pia che sa darmi qualche consiglio??
Acqua o non acqua?
Vivo al nord italia, umidità della notte bella alta, temperature vanno dai 20 del giorni ai 6 della notte. Attendo vostre!!


-Gian-
Io avevo visto tutto ma, sinceramente, non ti so dare indicazioni. Dato che sono un'anima pia, provo a taggare @francobet che ti dirà.
Finché la terra è umida non innaffiare e controlla che non ci sia la temibile piralide del bosso.
 

Gian88

Aspirante Giardinauta
Grazie mille anima pia .
Speriamo che qualcuno mi sappia indicare qualcosa di più preciso.
A presto!


-Gian-
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
penso, ma non vedo la corteccia, si tratti della varietà harlandii, la più commercializzata come bonsai.
pianta semi-tropicale, da riparare in serra fredda o luogo fresco in inverno, un pò rognosa..
ricorda che, foglie secche, non sempre è sintomo di poca acqua, ma può capitare che abbia l'apparato radicale compromesso da marciume o altro e quindi non riesca ad approvvigionare in modo corretto le foglie di acqua.

non so la tua preparazione, ma , se fosse mia, farei un rinvaso in vaso più grande ( più largo non più alto) con materiale drenante, tipo pomice, al 80-85% e mettila in luogo fresco e luminoso.

a proposito...era fuori giusto?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
se fai una foto ravvicinata frontale che si veda il tronco, ti dico la varietà..e magari le foglie
 

Gian88

Aspirante Giardinauta
penso, ma non vedo la corteccia, si tratti della varietà harlandii, la più commercializzata come bonsai.
pianta semi-tropicale, da riparare in serra fredda o luogo fresco in inverno, un pò rognosa..
ricorda che, foglie secche, non sempre è sintomo di poca acqua, ma può capitare che abbia l'apparato radicale compromesso da marciume o altro e quindi non riesca ad approvvigionare in modo corretto le foglie di acqua.

non so la tua preparazione, ma , se fosse mia, farei un rinvaso in vaso più grande ( più largo non più alto) con materiale drenante, tipo pomice, al 80-85% e mettila in luogo fresco e luminoso.

a proposito...era fuori giusto?

Si, l’ho sempre tenuta fuori, e prendeva qualche ora di sole. Ora le foglie si sono completamente seccate e arricciate su loro stesse.
Il terriccio in effetti non drena molto, provo a rinvasarlo, su akadama va bene ugualmente? Devo tagliare l’apparato radicale quando faccio il rinvaso?
Grazie


-Gian-
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Si, l’ho sempre tenuta fuori, e prendeva qualche ora di sole. Ora le foglie si sono completamente seccate e arricciate su loro stesse.
Il terriccio in effetti non drena molto, provo a rinvasarlo, su akadama va bene ugualmente? Devo tagliare l’apparato radicale quando faccio il rinvaso?
Grazie


-Gian-
no la pianta è in crisi, fai solo un falso rinvaso, riempiendo lo spazio con akadama , se hai quella... però non vorrei portare sfi.ga, ma non sperarci troppo..l'harlandii è annoverata fra le piante rognose......e che, purtroppo, favoriscono ad allontanare chi si avvicina a questo meraviglioso mondo.
 

Gian88

Aspirante Giardinauta
no la pianta è in crisi, fai solo un falso rinvaso, riempiendo lo spazio con akadama , se hai quella... però non vorrei portare sfi.ga, ma non sperarci troppo..l'harlandii è annoverata fra le piante rognose......e che, purtroppo, favoriscono ad allontanare chi si avvicina a questo meraviglioso mondo.

Pensavo, essendo una pianta sempreverde, da tenere fuori, non avesse particolari problemi. Oggi provo con il rinvaso e vediamo. Grazie mille per tutti i consigli!


-Gian-
 

Gian88

Aspirante Giardinauta
no la pianta è in crisi, fai solo un falso rinvaso, riempiendo lo spazio con akadama , se hai quella... però non vorrei portare sfi.ga, ma non sperarci troppo..l'harlandii è annoverata fra le piante rognose......e che, purtroppo, favoriscono ad allontanare chi si avvicina a questo meraviglioso mondo.

dbfc6b6cd9e521532c5a358d4672e72d.jpg

e357882d7ba347f3706a7c511ac7905f.jpg



-Gian-
 

Gian88

Aspirante Giardinauta
no la pianta è in crisi, fai solo un falso rinvaso, riempiendo lo spazio con akadama , se hai quella... però non vorrei portare sfi.ga, ma non sperarci troppo..l'harlandii è annoverata fra le piante rognose......e che, purtroppo, favoriscono ad allontanare chi si avvicina a questo meraviglioso mondo.

Ecco le foto post rinvaso e del tronco ravvicinato.
Ho dato un’innaffiatura all’akadama. Tagliando un piccolo ramo vedo comunque che dentro è verde, quindi ho speranza..altri consigli su esposizione e innaffiature?


-Gian-
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Ecco le foto post rinvaso e del tronco ravvicinato.
Ho dato un’innaffiatura all’akadama. Tagliando un piccolo ramo vedo comunque che dentro è verde, quindi ho speranza..altri consigli su esposizione e innaffiature?


-Gian-
esposizione, proteggila quando la temperatura passa sotto ai 10°, no sole, ed innaffia quando vedi che il terreno si sta asciugando.

l'hai legata al vaso vero?
 

Gian88

Aspirante Giardinauta

Ciao, è passato quasi un mese dal rinvaso. Il bosso ha le foglie tutte gialle, ma la corteccia ha ancora linfa (è verde quando taglio un rametto).
Tengo bagnato quando è secco..è riparato in serra fredda…si dovrebbe riprendere facendo delle foglie verdi?
Consigli di tagliare tutte le foglie?


-Gian-
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao, è passato quasi un mese dal rinvaso. Il bosso ha le foglie tutte gialle, ma la corteccia ha ancora linfa (è verde quando taglio un rametto).
Tengo bagnato quando è secco..è riparato in serra fredda…si dovrebbe riprendere facendo delle foglie verdi?
Consigli di tagliare tutte le foglie?


-Gian-
Stai a Venezia tra le brume e i canali quindi il tuo bosso rigermoglierà in primavera a suo tempo.
Tu continua a tenerlo innaffiato solo quando la terra è asciutta, non toccare le foglie che, se la pianta è viva, cadranno, in caso contrario- cioè se la pianta sta veramente morendo- seccheranno rimanendo tenacemente adese ai rami.
 

Gian88

Aspirante Giardinauta
Stai a Venezia tra le brume e i canali quindi il tuo bosso rigermoglierà in primavera a suo tempo.
Tu continua a tenerlo innaffiato solo quando la terra è asciutta, non toccare le foglie che, se la pianta è viva, cadranno, in caso contrario- cioè se la pianta sta veramente morendo- seccheranno rimanendo tenacemente adese ai rami.

Al momento temo che la seconda opzione sia la più vicina alla realtà dei fatti...
Ok. Attendo. C’è qualche dettaglio che mi potrebbe far ben sperare?


-Gian-
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Al momento temo che la seconda opzione sia la più vicina alla realtà dei fatti...
Ok. Attendo. C’è qualche dettaglio che mi potrebbe far ben sperare?


-Gian-
Il dettaglio sarà se le foglie si staccano e cadono da sole per terra (unito al fatto che hai detto che, dentro, i rametti son ancora verdi): pianta viva e vitale.
Se le foglie seccano in pianta senza cadere a terra allora è la fine.
Resta in vigilante attesa che non deve diventare vigliante ansia del tuo spirito e attendi primavera.
 
Alto