1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP Azalea...

Discussione in 'Acidofile' iniziata da Pasgal_X, 21 Marzo 2007.

  1. Pasgal_X

    Pasgal_X Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    2 Gennaio 2007
    Messaggi:
    29
    Località:
    Agropoli (SA)
    Ciao a tutti!

    Mi trovo sul balcone due azalee da circa un anno. Una rossa e l'altra bianca. Quella bianca, purtroppo, si è rovinata durante la scorsa estate perchè era in una posizione forse troppo esposta al sole, mentre la rossa è molto vitale ed è cresciuta un bel po'. Non conosco molto sulle Azalee :astonishe , per cui, ogni vostro suggerimento sul mantenimento di queste piante sarà ben accolto!

    Un salutone

    Pas

    :flower:
     
  2. passion

    passion Giardinauta Senior

    Registrato:
    28 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.087
    Località:
    prov. Frosinone

    Le azalee sono piante piuttosto rustiche, io qundo abitvo ad Anguilara ne avevo di enormi, ogni pianta aveva un diametro di 1mt.e50 per trasportarle nella nuova casaho dovuto prendere un camion soltanto per loro, lì gli faceva molto bene ilclima caldo e umido del lago, qui a Frosinone poi si sono gelate:cry: :cry: avevano 10 anni, sto in un posto tra le montagne e quando gela ci dà sotto. Ma ritorniamo alle cure: amano l'ombra e copiose innaffiature durante la stagione calda, in questo periodo quando le innaffi (passato il freddo, naturalmente) aggiungi del sequestrene rinverdente che mantiene acido il ph del terreno e rinverdisce le foglie, è una botta di vita per le azalee: Il sequestrene rinverdente in pratica è ferro micronizzato prontamente assimilabile dalla pianta, è venduto dalla bayer in polvere solubile in acqua leggi attentamente le istruzioni, costa un po' di più degli altri rinverdenti ma è assolutamente più efficace e poi lo puoi usare per tutte le piante che soffrono di clorosi ferrica, anche per le piante verdi d'appartamento, ah un consiglio se lo comperi quando lo disciogli, prima devi discioglierlo in pochissima acqua poi ne aggiungi dell'altra secondo le dosi, usa dell'acqua non calcarea, piovana o decalcificata funziona al 100%. Se ti può interessare qui in Ciociaria e precisamente a Supino 10Km da me, ai primi di maggio c'è la mostra delle azalee e gli abitanti del posto espongono le proprie azalee sul viale del paese e danno consigli, dovresti vedere che piante enormi!!!!:eek: Spero di esserti stata d'aiuto, ho scritto anche troppo forse...:rolleyes: :Saluto:
     
  3. Pasgal_X

    Pasgal_X Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    2 Gennaio 2007
    Messaggi:
    29
    Località:
    Agropoli (SA)
    No anzi!

    E' tutto molto interessante! Seguirò senz'altro i tuoi consigli! Per rinvasare, qual'è il momento buono?

    Un salutone

    Pas

    :hands13:
     
  4. passion

    passion Giardinauta Senior

    Registrato:
    28 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.087
    Località:
    prov. Frosinone
    Dopo la fioritura, non avere fretta, aspetta che sfioriscano completamente, rinvasale, innaffiale e tienile all'ombra, ricorda il terriccio deve essere sempre umido. Auguroni per le tue azalee:Saluto:
     

Condividi questa Pagina