• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

azalea sachsenstern senza fiori

gaiap

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
premetto che non ne so molto di azalee ma nel 2009 ho comprato questa azalea per i suoi fiori diversi dal solito.
Quando ho scoperto che resiste alle basse temperature (vivo nel lodigiano) l'ho trapiantata in giardino e ad aprile del 2011 si presentava con parecchi fiori seppur in altezza non si era sviluppata più di tanto.
oggi purtroppo si presenta così: senza fiori e con qualche nuova foglia messa da un mesetto ma anzichè crescere è più piccola degli anni scorsi.
Aggiungo che è esposta a nord-ovest e parzialmente all'ombra di un acero palmatum.
posto la foto del 2011 e quella odierna.
cosa posso fare per aiutarla ?
grazie mille

Allegati

• azalea sachsenstern rid.jpg
    azalea sachsenstern rid.jpg
    98,6 KB · Visite: 59
  • azalea sachsenstern 2014.jpg
    azalea sachsenstern 2014.jpg
    99,8 KB · Visite: 70
K

Kakugo

Guest
Non prende abbastanza luce: la Sachsenstern è uno di quei rododendri/azalee che ha bisogno perlomeno di luce parziale se non sole pieno per dare il meglio di sè. Quando avevo le azalee belgiche facevano benissimo perché erano in pieno sole per metà giornata. Certo, questo significava irrigazioni frequenti in estate, ma è il prezzo da pagare per avere una splendida fioritura.

gaiap

Aspirante Giardinauta
grazie kakugo... e pensare che pensavo ne prendesse anche troppo.
ma a questo punto la devo trapiantare altrove? non ho posti molto soleggiati in giardino se non questo in foto: peraltro occupato da un HAMAMELIS e un'aiola con TULIPANI , un EUONYMUS FORTUNEI BLONDY ed HEMEROCALLIS.
cosa mi consigliate? 20140414_151722 RID.jpg

K

Kakugo

Guest
Puoi anche metterla in vaso... basta che usi un contenitore di misura accettabile (non quegli orrori striminziti in cui moltissimi le vendono) e terriccio per acidofile di buona qualità. Poi la metti dove preferisci.

gaiap

Aspirante Giardinauta
non l'avevo preso in considerazione poichè l'ho tenuta in vaso il primo anno e avevo sempre problemi di ristagno ... dalle mie parti l'umidità regna sovrana; così avevo optato per la messa a dimora. Ma in effetti potrei anche tornare alle origini e tenerla sul retro della casa in inverno (verso sud /est ) dove la mattina c'è sempre il sole e magari spostarla davanti nei mesi caldi.
grazie mille

Alto