• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea deperita

Anitka

Apprendista Florello
Ciao a tutti.

Ormai un anno fa, inizio marzo, mi furono regalate due azalee.

Oggi sono così:
1) fiorita già da diverso tempo:
azaleafiorita.jpg

Questa, invece, è l'altra :cry:
azalea1.jpg

azaleadett.jpg

La seconda non è MORTA, ma neanche riglogliosa come la prima, ma non capisco perchè. Stessa provenienza, stesso tipo (una rosa, l'altra rossa), stesse cure, stessa posizione.

Qualche consiglio?

Grazie
Anitka

Anitka

Apprendista Florello
Oddio, no, MORTA proprio non direi!
Ma i rami si sono un (bel) po' pelati sulla lunghezza.
I boccioli li ha, ma sono cmq preoccupata...

Ciao
Anitka

Anitka

Apprendista Florello
Ciao a tutti.

Ormai un anno fa, inizio marzo, mi furono regalate due azalee.

Oggi sono così:
1) fiorita già da diverso tempo:
...

Questa, invece, è l'altra :cry:
...

....

La seconda non è MORTA, ma neanche riglogliosa come la prima, ma non capisco perchè. Stessa provenienza, stesso tipo (una rosa, l'altra rossa), stesse cure, stessa posizione.

Qualche consiglio?

Grazie
Anitka

Un aiutino-ino-ino?

Ciao
Anitka

pieracd

Guru Giardinauta
io non sono un'esperta! a vederle così non saprei, sei sicura che il terreno sia giusto vero? le hai concimate al momento giusto? e non le hai mica tenute in casa? insomma, mi spiace ma non sò. comunque non mi sembrano in cattivo stato: magari in primavera recupereranno no? io ne ho una piatata in terra che è bruttissima, spoglissima, non muore ma fà dei fiori stiminziti in mezzo a dei rametti secchi con 4 foglie messe in croce. penso abbia patito qualcosa che non sò, e non è morta ma................ paga le conseguenze!!! :Saluto:

Anitka

Apprendista Florello
no, no
il vaso ed il terreno sono ancora quelli del vivaio, come per la sorellina rosa.
L'anno scorso a inizio marzo quando me le hanno regalte erano fiorite e un paio Di notti quando ha nevicato le ho ritirato in casa, ma è finita lì, con la neve che si è sciolta.
Acqua del deumidificatore+acqua piovana
Concime per acidofile.
Tutto come per la sorella rosa.
SOLO IL RISULTATO E' DIVERSO cat:

Che rabbia non capire!

Ciao e grazie lo stesso
Anitka

lobelia

Florello Senior
Allora, stessa varietà non significa stesso rigoglio. Le piante non sono mai state rinvasate: se una delle due si accontentasse del vaso che ha e l'altra, dalle radici esuberanti lo sentisse stretto? Hai controllato che le radici abbiano terra sufficiente per continuare a svilupparsi e ricevere i nutrimenti? Che dentro al vaso non sia un groviglio fitto e disordinato di radici?

aleda

Giardinauta
Afbeelding%2093.jpg
Le piante non sono tutte uguali, una cresce veloce, l`altra fiorisce molto,ma cresce meno,non puoi farci niente.Quello che puoi fare è trappiantarle dopo la fioritura,cerca di levare il cuore del fiore per il motivo che lì si sviluppano i semi della pianta e cosi levano forza alla pianta.Per il trappianto non usare un vaso molto profondo ma bello largo, e terra per acidofile ,per le prime sei settimane niente concime.Le azalee per tenerle in forma si devono potare di tanto in tanto specialmente dopo la fioritura,spero che la pianta si riprenda.

Ultima modifica:

Anitka

Apprendista Florello
Hai controllato che le radici abbiano terra sufficiente per continuare a svilupparsi e ricevere i nutrimenti?

.Quello che puoi fare è trappiantarle dopo la fioritura,cerca di levare il cuore del fiore per il motivo che lì si sviluppano i semi della pianta e cosi levano forza alla pianta.

Grazie ad entrambe del consiglio.
La pianta è sfiorita da aprile-maggio. Potrei trapiantarla, ma è corretto trapiantare una pianta in sofferenza? Del resto non è che rischi poi molto e almeno n tentativo l'avrò fatt....

ciao e grazie ancora
anitka

Anitka

Apprendista Florello
Le azalee per tenerle in forma si devono potare di tanto in tanto specialmente dopo la fioritura,spero che la pianta si riprenda.

Un'altra domanda: dato che le foglie le ha solo alla base (getti nuovi) e sulle cime dei rami potandola mi restano sterpi nudi. Dici che è il caso? O le azalee non ricacciano?

Grazie
Anitka

aleda

Giardinauta
Se poti ora perdi tutti i fiori,io aspetterei dopo la fioritura,se invece lo vuoi fare dopo aver potato,cerca di riparare la pianta dalle intemperie,sempre lasciandola all`esterno

Anitka

Apprendista Florello
:(

io parlavo non di quella FIORITA rosa, bensì di quella DEPERITA.

Quella, la deperita, sto pensando di trapiantare e potare... ma come, quando e di quanto?

POI, a fine fioritura, trapianto e potatura toccheranno ovviamente anche all'azalea rosa che ora è fiorita...

Ciao
anitka

M

margherita51

Guest
Anch'io le travaserei perchè hanno davvero poca terra. Se poi non butta gemme nuove dai una leggera spuntatina alle cime: ciò dovrebbe favorire la formazione di nuovi germogli dagli internodi.

lobelia

Florello Senior
Se c'è rischio di gelate improvvise meglio non potare o il freddo potrebbe bruciare le gemme nate dalla stimolazione della potatura.
Il rinvaso ormai conviene farlo a febbraio, con la ripresa vegetativa primaverile, fusto e radici si rigenerano con maggiore rapidità.
Per tutti i suggerimenti sul rinvaso delle acidofile ti consiglio di leggere le Faq: http://www.giardinaggio.it/forum-g/showpost.php?p=108882&postcount=31 o anche: http://www.giardinaggio.it/forum-g/showpost.php?p=41748&postcount=9
In caso disperato, se il deperimento ti sembra troppo avanzato, puoi pure procedere col rinvaso, facendo poi attenzione a proteggere la pianta dal freddo.

Ultima modifica:
Alto