• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP! ancora Pachyveria, ma stavolta che marcisce!

zavattero

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Potete dirmi per favore cosa ne pensate di questa pachyveria che sembrava lignificare, ma in realtà da un lato sta marcendo? :cry:
http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=858
L'ho rinvasata la settimana scorsa e allora sembrava marrone soltanto per il processo di lignificazione del gambo, ma ora mi pare diversa la situazione...
cosa mi consigliate?
Grazie!:Saluto:

Papyrus

Master Florello
Ciao, posso solo dirti di portarla all'aperto e di sospendere per una settimana le annaffiature, dopodichè annaffiala con parsimonia.

GORLA

Florello Senior
ma se fosse mia la ritoglierei dal vaso eliminando subito il marcio e le parti molli se ce ne sono.....la l ascerei asciugare ....a radici nude .controlerei il marciume da dove arriva.perche se troppo innaffiata....come fai a far arrestare il marciume,hai innaffiato dopo il rinvaso,che io sappia non si fa.....spero di non averti incasinato le idee.......ciao anna

zavattero

Aspirante Giardinauta
Ciao Gorla,
togliare il marciume significherà forse tagliare di netto le radici ... visto che il fusto sembra che marcisca dal basso.
Quando l'ho svasata l'ho lasciata 8 gg all'aria, poi l'ho invasata e l'ho bagnata dopo 5 gg perché mi sembrava un po' floscia.
Uff!
Che peccato ... l'ho persa?!

GORLA

Florello Senior
ascolta.lo so che e sempre un lavoraccio,ma piuttosto che perderla ,cosa ti costa provare,con un coltello affilato e disinfettato con alcool taglia fin dove non e marcia e ripeti loperazione,si accorcera ,ma siamo in primavera sono generose,ciao anna

zavattero

Aspirante Giardinauta
Ciò che mi spaventa Anna, non è rifare l'operazione perché oggi ne ho giusto svasate altre 4 e ripeterò l'attesa della settimana etc. Mi dispiace vivisezionarla :cry: tuttavia temo che sia l'unica cosa da fare. Poco fa le ho tolto una "foglia" su in altro dove il marciume non c'è e pensavo di interrare almeno lei, ma:
1) anche questa fogliolina deve aspettareuna settimana?
2) la devo mettere nel composto di terriccio/lapillo/pomice come le altre, oppure nella sola sabbia? (l'ho letto per i mesembriantemi)
3) già lo avevo fatto con altre due foglioline (di metterle nel terriccio/etc. a testa in giù, in modo che appoggiasse nel terreno la parte che prima era attaccata al fusto) ma per ora hanno un aspetto un po' moscio ... e non oso bagnarle (l'ho fatto un pochino giorni fa).
Uffa, ci metto impegno, ma mi sembra di ottenere scarsi risultati ...
:storto:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Secondo me devi tagliare l'apice fino al punto del fusto che trovi sano, staccare le foglie buone (non nere alla base) e ripiantare il tutto in terriccio che usi normalmente per i cactus, aspetti ad annaffiare qualche giorno, magari se le vedi sflosciarsi dai una leggera nebulizzata, dopo 7-10 gg dai un'annaffiatina leggera e via così finché non capisci che la talea si è ancorata. Le foglie probabilmente si seccheranno ma formeranno una nuova piantina. Ciao :)

GORLA

Florello Senior
per mia esperienza,ci mettevo impegno e faccevo disastri,ora ho capito ,che anche senza interrare formano radici,e solo appogiandole al gisto terreno ,funziona ho dei buoni risultati,con certe foglioline di grassine,perlite,sabbia di fiume grosolana,non fine,e terra normale .e loro radicano,dai non ti scoraggiare,ciao anna

zavattero

Aspirante Giardinauta
care Anna e Mor@,
ho fatto come dicevate voi: ho sterilizzato un coltello e ho tagliato in cima alla macchia scura ... il marciume era già arrivato all'apice del fusto :cry:
ho tagliato più in su che potevo, praticamente all'attacco delle ultimissime foglioline. Ho conservato anche altre foglioline che erano attaccate dalla parte del fusto 'sano'.
Credo di aver capito dai vostri consigli (e anche le mie amiche me lo dicono) ce devo rilassarmi un po' :) e non stare dietro a queste piante come se fossero dei figli neonati :)
E' che ci tengo tanto ... tuttavia circa il terriccio: in base ai consigli di altri amici mi sono procurata a fatica la pomice e il lapillo. Voi usate altro, invece?
Ho anche della sabbia, ma molto fine ... oltre al terriccio per cactus. Ora vedo di fare una buona miscela.
Ancora un'ultima domanda: le foglioline della pachyveria che ho 'salvato', ma anche le altre talee che magari 'rubacchio' in giro, devono 'asciugare' una settimana/qualche giorno oppure le metto subito nel terriccio? Senza interrrarle, ma appoggiandole, se ho ben capito.
Baci e buona domenica,
Irene

miciajulie

Fiorin Florello
ciao zav, secondo me se hai delle foglioline sane, basta che le appoggi sul terreno e non le bagni, dopo un po' di gg vedrai che dalla loro base nasceranno sia delle minuscola radici, sia delle nuove minuscole piantuzze, la pachyveria la riproduco sempre così. in bocca al lupo

zavattero

Aspirante Giardinauta
Grazie Miciajulie!
Sapere che hai una pachyveria e che la riproduci così mi conforta, spero di riuscirci anch'io. Per 'appoggiare' intendi conficcarle leggermente nel terreno? Quindi non mi devo preoccupare se le vedo avvizzire?
Crepi il lupo!

miciajulie

Fiorin Florello
zav, per appoggiare intendo proprio appoggiare, distendere, senza premere nè infilarle nel terreno. le sdrai e basta. e aspetti.
senza angosciarti! ok?

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Concordo, inoltre pomice e lapillo da mischiare al terriccio sono ok :eek:k07:

reginaldo

Florello Senior
Il terriccio per cactus occorre integrarlo con inerti (sabbia grossolana, cocci sminuzzati, ghiaia, argilla espansa, lapillo, pomice,........)
Non innaffiare come se fosse già una pianta adulta, ma nebulizzare spesso.
Ciao

zavattero

Aspirante Giardinauta
Cari amici, GRAZIE!
grazie per l'incoraggiamento! Farò sicuramente come mi suggerite. Ne avevo già messe qualcuna a capo in giù ... ora ne faccio un vasetto di 'sdraiate' :)
Cercherò di non 'partecipare' troppo alla loro riproduzione, ma di guardarle con un certo distacco :)

@Reginaldo: Complimenti per il sito web! davveor molto utile!

GORLA

Florello Senior
bene,mi sembra che ti abbiano detto tutto,voglio solo rincuorarti,sperimenta ..se osservi quando rubbacchi foglioline di grassola ovattata di senicio ecc se le lasci solo appoggiate senza nulla in questo periodo vedrai la loro voglia di vivere ,spuntano delle radicine fini da sole.prova,ciao anna

Iolanda08

Giardinauta Senior
ho avuto anche io lo stesso problema...quest'inverno....ad un certo punto certe parti hanno preso color violaceo/scuro, fusto e foglie. ho tagliato man mano e tolto le foglie colpite. la pianta era nel giro scale non riscaldato e asciutta. quindi non era marciume dovuto alle troppe innaffiature, perchè aveva chiuso la stagione in modo glorioso:hehe:
dopo un po' qualsiasi cosa fosse (fungo?)si è fermato e adesso l'ho rimessa fuori e la sto monitorando per capire cosa vuol fare...

zavattero

Aspirante Giardinauta
bene,mi sembra che ti abbiano detto tutto,voglio solo rincuorarti,sperimenta ..se osservi quando rubbacchi foglioline di grassola ovattata di senicio ecc se le lasci solo appoggiate senza nulla in questo periodo vedrai la loro voglia di vivere ,spuntano delle radicine fini da sole.prova,ciao anna

Oggi ho rubacchiato :fischio: una fogliolina di crassula ovata (o portulaca?) che non avevo ancora e faccio gli esperimenti! Ciao Anna

ho avuto anche io lo stesso problema...quest'inverno....ad un certo punto certe parti hanno preso color violaceo/scuro, fusto e foglie. ho tagliato man mano e tolto le foglie colpite. la pianta era nel giro scale non riscaldato e asciutta. quindi non era marciume dovuto alle troppe innaffiature, perchè aveva chiuso la stagione in modo glorioso:hehe:
dopo un po' qualsiasi cosa fosse (fungo?)si è fermato e adesso l'ho rimessa fuori e la sto monitorando per capire cosa vuol fare...

Temo che il mio fosse proprio marciume, l'ho visto quando sono andata a tagliare il gambo ... anche se non capisco perché sia marcito. Forse quando l'ho svasata, poiché stava con una crassula hobbit, per separarle ho dovuto bagnarle molto e forse non ho asciugato abbastanza le radici ... boh!
Ora posso soltanto sperare nella sua 'rinascita' :). Ciao Iolanda

AH, non mi avete ancora detto se le foglioline o le talee in genere vanno lasciate asciugare/riposare per qualche giorno. Oppure procedo subito a metterle sul terriccio?
Ciao, Grazie, Irene

GORLA

Florello Senior
io............ti assolvo...dal ..prendere in prestito...si dice cosi.............hai fatto bene....ciao anna

Alto