• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help aiuto surfinie

MAURICE73

Aspirante Giardinauta
002.jpg 001.jpg 002.jpg 001.jpg salve a tutti sono sempre stato nella sezione prato per il giardino, ma ora ho un problema con le petunie o surfinie che mi sembra ripetersi da qualche anno.
1.le bagno regolarmente e le concimo con biapetunia in polvere sciolto nell'acqua secondo i dosaggi;
2.ho messo le pastiglie ad inizio stagione insetticida;
3. bellissime e gonfie fino verso metà luglio;
4.poi hanno iniziato a spogliarsi nella parte alta con foglie secche e scure come in foto, ho fatto dei trattamenti con fungicida e insetticida a spruzzo;
saranno acari???bboooo
ho sentito dire che bisogna potarle se si spogliano superiormente ma secondo me hanno qualcosa.
aiutooo grazie :burningma:eek:
 

calzamatta

Aspirante Giardinauta
Ciao Maurice 73,
a me era successa la stessa cosa che a te, le ho potate, messe in mezzo ad altri cespugli (le ho in vaso) in un luogo sempre soleggiato ma un po' riparato, e in un batter d'occhio hanno ricominciato a rifiorire :froggie_rcon foglioline verdi chiare, anzi adesso che me lo fai venire in mente, domani vado a controllare come stanno e posto le foto!
Buona serata
 

Commelina

Master Florello
maurice, se fosse ragnetto rosso le avresti perse in 24 ore. Segui il consiglio di calza, taglia tutto (un vero colpo al cuore) fino ai due o tre cacci giovani alla base degli steli. Poi continua a concimare e bagnare regolarmente. In dieci giorni vedrai la pianta rinascere e in seguito riprendere a fiorire. in bocca al lupo :)
 

MAURICE73

Aspirante Giardinauta
maurice, se fosse ragnetto rosso le avresti perse in 24 ore. Segui il consiglio di calza, taglia tutto (un vero colpo al cuore) fino ai due o tre cacci giovani alla base degli steli. Poi continua a concimare e bagnare regolarmente. In dieci giorni vedrai la pianta rinascere e in seguito riprendere a fiorire. in bocca al lupo :)

eilha grazie.... oggi le ho potate versando qualche lacrima:lol:
circa 10 gg fa avevo fatto dei trattamenti per il ragnetto rosso, per pidocchi e dato ache un fungicida perchè avevano un pò di oidio.....poverette che inquinata ...ho fatto bene?:confused:
altra cosa se invece che arrivare verso metà fine luglio con una potatura drastica, si interviene prima potando le cime ogni tanto non si dovrebbe arrivare a versare lacrime?che dici?
ciaoo e intanto grazie a tutti
 

Commelina

Master Florello
guarda maurice, nel negozio agricolo dove faccio gli acquisti, come decorazione, c'è un'apoteosi di surfinie in belle ciotole grandi (certo che loro sono ben esperti), Ho guardato da vicino e mi sembra proprio che siano cimate di volta in volta,,e formano da mesi, una bella palla fiorita. L'anno prossimo provo anche io a tenerle sempre corte..... forse proprio quello è il segreto :)
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
eilha grazie.... oggi le ho potate versando qualche lacrima:lol:
circa 10 gg fa avevo fatto dei trattamenti per il ragnetto rosso, per pidocchi e dato ache un fungicida perchè avevano un pò di oidio.....poverette che inquinata ...ho fatto bene?:confused:
altra cosa se invece che arrivare verso metà fine luglio con una potatura drastica, si interviene prima potando le cime ogni tanto non si dovrebbe arrivare a versare lacrime?che dici?
ciaoo e intanto grazie a tutti

Capita anche a me a volte in autunno, è dovuto a malattie fungine, oidio in primis:eek:k07:, ogni tanto dai del fungicida soprattutto nella parte iniziale della pianta:eek:k07:, potare un pò comunque fa sempre bene per far accestire la pianta:eek:k07:.
:Saluto:
 

MAURICE73

Aspirante Giardinauta
guarda maurice, nel negozio agricolo dove faccio gli acquisti, come decorazione, c'è un'apoteosi di surfinie in belle ciotole grandi (certo che loro sono ben esperti), Ho guardato da vicino e mi sembra proprio che siano cimate di volta in volta,,e formano da mesi, una bella palla fiorita. L'anno prossimo provo anche io a tenerle sempre corte..... forse proprio quello è il segreto :)

non se ne sa mai abbastanza..........:Saluto:
 

uranya

Aspirante Giardinauta
Chiedo scusa se mi intrometto in questa discussione, ma cercando sui vari motori di ricerca un eccezionale concime il "biapetunia", mi sono inbattuta in queto fantastico sito che già seguo da tempo. Volevo perciò chiedere qualche suggerimento su come poterlo acquistare per me che abito a Salerno (anche via internet magari). Ho conosciuto questo portentoso concime proprio in Trentino (vedo che Maurice è di Trento) quando ho visitato le dolomiti (zona Monte S. Pietro) e il padrone dell'hotel utilizzava il concime per tenere in formissima i suoi balconcini e le fioriere piene zeppe di petunie e dalie. Che delizia per la vista!!! Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Chiedo scusa se mi intrometto in questa discussione, ma cercando sui vari motori di ricerca un eccezionale concime il "biapetunia", mi sono inbattuta in queto fantastico sito che già seguo da tempo. Volevo perciò chiedere qualche suggerimento su come poterlo acquistare per me che abito a Salerno (anche via internet magari). Ho conosciuto questo portentoso concime proprio in Trentino (vedo che Maurice è di Trento) quando ho visitato le dolomiti (zona Monte S. Pietro) e il padrone dell'hotel utilizzava il concime per tenere in formissima i suoi balconcini e le fioriere piene zeppe di petunie e dalie. Che delizia per la vista!!! Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio.
Benvenuto! :) Fai come preferisci, ma guarda che non è indispensabile cercare proprio QUEL concime, puoi usare un normalissimo concime liquido per piante fiorite da somministrare ogni settimana (anzichè ogni due comem indicato) a metà della dose prescritta. E poi quando cominciano a spogliarsi, serve una drastica potatura!
E comunque mi pare abbastanza improbabile che a Salerno tu riuscirai ad ottenere gli stessi risultati che ottengono in Trentino, dove fa molto meno caldo e c'è molta meno afa che da noi (due cose che per le piante non sono il massimo)... :rolleyes:
 

uranya

Aspirante Giardinauta
Grazie Elebar, in effetti (nell'attesa) ho comprato un concime liquido della GESAL proprio per piante fiorite, nella speranza che andasse bene. Ora me ne dai la conferma, sono contenta!!! :)
Starò a vedere i risultati.
Abito non proprio in città e spero che dalle mie zone ( circa 300 mt s.l.m) riesca in qualche modo a far stare bene le mie piantine.
Grazie ancora e continuate così, ogni volta che ho avuto bisogno di qualche dritta ho sempre trovato un aiuto in questo forum, anche se mi sono decisa tardi ad iscrivermi.
 
Alto