• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP ME! Fioriere di surfinie

simoncina

Aspirante Giardinauta
Ho un quesito da porvi:
secondo voi, ad agosto, a Milano, se io innaffio abbondantemente le fioriere con le surfinie l'11 agosto poi posso non innaffiarle più fino al 18 agosto sera?
Seccheranno così in fretta? Poi le rinnaffierei per una settimana tutti i giorni fino a non innaffiarle più dal 25 agosto al 1° settembre.
Cosa ne pensate?
Potrei mettergli dell'acqua in gel...Però mi costa un capitale!!!
Non ho voglia di lasciare spoglio il balcone, che ne dite?
 

celeste

Giardinauta Senior
Ho un quesito da porvi:
secondo voi, ad agosto, a Milano, se io innaffio abbondantemente le fioriere con le surfinie l'11 agosto poi posso non innaffiarle più fino al 18 agosto sera?
Seccheranno così in fretta? Poi le rinnaffierei per una settimana tutti i giorni fino a non innaffiarle più dal 25 agosto al 1° settembre.
Cosa ne pensate?
Potrei mettergli dell'acqua in gel...Però mi costa un capitale!!!
Non ho voglia di lasciare spoglio il balcone, che ne dite?
Secondo me non c'è speranza. In agosto più di un week-end al massimo non ti sopravvivono. Puoi provare con le bottiglie d'acqua capovolte (io non ci sono mai riuscita ma sono un'imbranata).
Non hai un angolo in ombra dove spostarle perché pattiscano di meno?
Per consolarti, c'è da dire che a metà agosto spesso le surfinie sono già bruttarelle di lorio (salvo eccezioni, of course) quindi la perdita sarà meno drammatica :D
Ma quante ne hai?
 
S

Sweetie

Guest
Io l'anno scorso nello stesso periodo mi sono affidata a quelle cose che pianti nella terra capovolte dentro c'era una specie di gel trasparente ne avevo comprato di una marca sconosciuta in un supermercato le ho pagate circa un euro l'uno forse meno e ne ho messa uno per ogni vaso (rettangolare di 60 cm di lunghezza). Le istruzioni dicevano di annaffiare abbondantemente e poi mettere quel coso!!
Sono sopravvissute alla grande!! :hands13: :hands13: :hands13:
Poi tutto dipende da quanti vasi hai io ne avevo solo due!!
 

simoncina

Aspirante Giardinauta
Ma non è vero che le Surfinie diventono brutte a fine agosto!
Le mie restano splendide fino ai primi di novembre, dopodichè faccio il cambio con le viola blu.
Mi sa che tu hai il pollice marrone, altro che verde :lol:
Comunque grazie per i vari consigli ed ovviamente le chiavi non posso lasciarle a nessuno...
I fiori non voglio spostarli perchè abito in una villetta e non vorrei far capire ai ladri che sono partita. Diciamo che questo mi rassicura.
Però effettivamente stavo pesnado di utilizzare il gel. Dovrei trovarlo solo a meno prezzo, all'Esselunga è un pò caro.
Se la fioriera è lunga 80 cm dovrei metterne 4. Casomai farò solo due fioriere da 80 cm. Le altre le metterò vuote nel box.
Ma dite che non c'è un altro sistema?
Io ho il pollice abbastanza verde ma con le bottiglie di plastica non sono mai riuscita. E poi sporgono troppo e un colpo di vento le farebbe volare via.
Il balcone è molto esposto al sole e al vento. Non vorrei inoltre ricevere querele perchè la bottiglia finisce sull'auto o sulla testa di qualcuno (peggio ancora).:confuso:
 

Vindice

Giardinauta
MoRRAnno....

Io sto mettendo su un piccolo impiantino a goccia per per i periodi di assenza.
Costano poco, sono facile da montare e ti risolvonoo il problema.

Con 3 vacanze hai ammortizzato l'investimento.

Ciaoiaoia
 

pieracd

Guru Giardinauta
MoRRAnno....

Io sto mettendo su un piccolo impiantino a goccia per per i periodi di assenza.
Costano poco, sono facile da montare e ti risolvonoo il problema.

Con 3 vacanze hai ammortizzato l'investimento.

Ciaoiaoia


mmmmmmmmmmmmmmmmmh, interessante!!! ma quanto costa?:ciglione:
 
S

Sweetie

Guest
ieri sera sono passata da leroy merlin c'erano tante soluzioni possibili (non credevo che esistessero!!!)
Secondo me dovresti andare in un posto del genere e sicuro troverai la soluzione più adatta!!
spero di essere stata utile!!
:Saluto: :Saluto: ciao a tutti :Saluto: :Saluto:
 

simoncina

Aspirante Giardinauta
Ma dite che devono proprio morire anche se gli metto il gel in abbondanza?
Non ho tanta voglia di fare l'impiantino di irrigazione anche per il balconcino, ho quasi finito quello in giardino e di mettermi a farlo anche per il balconcino....Che noia.
Poi lo so che ci sono mille sistemi, li ho usati nel giardino, ma credo che userò il gel, mi sono decisa, tanto è solo 1 settimana e il gel in abbondanza dovrebbe bastare. Poi ritornerò a casa e dopo una settimana ripartirò.
Pioverà? Chi lo sa?
Comunque state certi che vi farò sapere.

Grazie amici :hands13:
 
S

Sweetie

Guest
boh col gel dovrebbero tenere al max patiranno un po'
poi chissà che tempo farà sembra di essere già in estate...:flower: :flower:
tienici aggiornati:hands13: :hands13:
 
A

ambapa

Guest
Ma dite che devono proprio morire anche se gli metto il gel in abbondanza?
Non ho tanta voglia di fare l'impiantino di irrigazione anche per il balconcino, ho quasi finito quello in giardino e di mettermi a farlo anche per il balconcino....Che noia.
Poi lo so che ci sono mille sistemi, li ho usati nel giardino, ma credo che userò il gel, mi sono decisa, tanto è solo 1 settimana e il gel in abbondanza dovrebbe bastare. Poi ritornerò a casa e dopo una settimana ripartirò.
Pioverà? Chi lo sa?
Comunque state certi che vi farò sapere.

Grazie amici :hands13:
Ma scusa..non puoi spostare temporaneamnete le cassette in giardino e farci arrivare qualche tubicino?
 

simoncina

Aspirante Giardinauta
E' due anni che li sposto in giardino ad agosto, ma sembra proprio far capire a tutti quelli che passano che non sono a casa.
E' evidentissimo.
Non volevo farlo capire ai ladri.
E poi la casa è su 4 piani e i fiori sono al secondo piano. E' una faticaccia portarli giù dalle scale per poi riportarli su.
Inoltre quando porto in giardino le Surfine queste mi sporcano tutta la scala perchè ad agosto sono già lunghissime.

Comunque starò a vedere.
:hands13:
 

PILLO72

Giardinauta
Ti posso assicurare, per esperienza personale:cry: che i ladri sanno ancor prima di te quando non ci starai!!!
Io li sposterei in giardino...
 

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Simoncina un piccolo impianto di micro irrigazione automatizzata è la soluzione ideale. E' una spesa che fai una volta sola ed eviterai di preoccuparti ogni estate di come salvare dalla siccità le tue petunie. In alternativa esistono degli erogatori in terrecotta a forma di cono alimentati tramite un tubicino da un serbatoio qualsiasi (un secchio, una baccinella ...). Un kit per 5 piante costa intorno ai 20 euro. Oppure, ancora, puoi utilizzare le "perle d'acqua". Ma forse ti riferisci a queste quando parli di gel. Comunque sono dei piccoli granuli di una sostanza che assorbe l'acqua fino a 400 volte il suo peso, restituendola al terreno gradualmente mantenendo un umidita costante per parecchi giorni.
 

milla04

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti!
...Oppure, ancora, puoi utilizzare le "perle d'acqua". Ma forse ti riferisci a queste quando parli di gel. Comunque sono dei piccoli granuli di una sostanza che assorbe l'acqua fino a 400 volte il suo peso, restituendola al terreno gradualmente mantenendo un umidita costante per parecchi giorni.

Interessante....Mi dici che marca sono e dove le prendi? Ciao!:Saluto:
 
Alto