• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP! ABC Cymbidium

iPiante

Aspirante Giardinauta
A Pasqua mi hanno regalato questo Cymbidium (le altre foto sono nella sezione Foto)
image.jpg

C'è qualcuno di buona volontà che riesce a spiegarmi l'ABC della coltivazione del Cymbidium? Ho letto questo link: http://www.amaoorchidee.it/articoli/12-cymbidium?showall=1 ma mi ha lasciato vari dubbi sulle annaffiature... essendo il vaso opaco non riesco proprio a capire quando intervenire senza fare danni.

E poi... la temperatura dell'acqua deve essere a temperatura ambiente?

:confused::confused: please HELP :confused::confused:

P.s. Adesso Spulky mi "uccide" perchè ho aperto due 3d:eek: :D:love_4:
 

ToscoGarden

Aspirante Giardinauta
acqua a temperatura ambiente, per capire quando annaffiarlo guarda il colore delle radici superficiali e toccale, aspetta sempre che siano asciutte, MAI ristagni d' acqua, mettilo in una zona luminosa ma non con il sole diretto, d' estate puoi tenerlo fuori e ricordati di concimarlo :)
 

iPiante

Aspirante Giardinauta
Per qualche settimana non concimo perchè dicono sempre che nei vivai sono giÀ superpompAti. No? Come concime va bene il Nitrophoska a lenta cessione a palline azzurre?
 

ToscoGarden

Aspirante Giardinauta
allora, annaffialo pure da sopra, se bagni i bulbi e i colletti non gli fa assolutamente niente, il nitrophoska è troppo potente la bruceresti, puoi cominciare a concimarlo tra un 15 giorni, usa un concime specifico per orchidee, se hai ,la possibilità di trovarli ti consiglio o le fialette goccia a goccia della flortis oppure il granverde per orchidee della cifo, sono entrambi ottimi
 

iPiante

Aspirante Giardinauta
allora, annaffialo pure da sopra, se bagni i bulbi e i colletti non gli fa assolutamente niente, il nitrophoska è troppo potente la bruceresti, puoi cominciare a concimarlo tra un 15 giorni, usa un concime specifico per orchidee, se hai ,la possibilità di trovarli ti consiglio o le fialette goccia a goccia della flortis oppure il granverde per orchidee della cifo, sono entrambi ottimi

Grazie per l'aiuto!
 

phal99

Aspirante Giardinauta
Io invece sconsiglio totalmente il concime goccia a goccia e molti altri saranno d'accordo con me :D
Io l'ho usato e...
1) non notavo nessuna differenza di crescita
2) il concime finisce solo sulle radici superficiali e usandolo senz'acqua spesso brucia le radici :(
3) la maggior parte delle volte non contiene nulla di che come VERO concime, piu che altro sali minerali e altre sciocchezze varie quindi se prendi quello da diluire in acqua normalmente, è molto ma molto meglio :fischio: in commercio ce ne sono molti a te la scelta :love_4:
 

ToscoGarden

Aspirante Giardinauta
il goccia a goccia per essere efficace devi darglielo spesso, prenderlo uno di una buona marca, e metterlo in un punto dove la corteccia e le radici sono piu fitte
 

phal99

Aspirante Giardinauta
Appunto è proprio il fatto di darglielo spesso che non è buona cosa proprio perchè si sprecano solo soldi a mio parere e poi io ho notato che nei punti dove posizionavo la fiala, le radici tendevano a rinsecchirsi e annerirsi proprio perchè le radici non vengono prima bagnate con sola acqua ma vengono a diretto contatto con il ''goccia a goccia''.
Per me, personalmente, rimane ugualmente una bufala.
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao a tutti,
io non sarei favorevole all'uso del goccia a goccia, a meno di aver piantato il cymb in terriccio e non in corteccia (cosa che si può anche fare, c'è chi aggiunge stallatico). In terra il goccia a goccia forma sotto il punto di immissione la classica "pera" di terra ombevuta che è tanto più larga quanto minore è la velocità di percolazione. Nella "pera" vanno le radici nel corso degli anni e assorbono acqua e concime per tutta la pianta.

La corteccia ha una peculiarità: grande velocità di percolazione. Perciò nella corteccia la "pera" diventa molto striminzita, diciamo un fuso e le radici non riescono ad assorbire granché.

Perciò dipende molto dal substrato impiegato. Comunque credo sia difficile da gestire e non vedo i vantaggi rispetto ai sistemi convenzionali.

Io sono per concimare poco e spesso innaffiando per immersione, il che risolve tutti i problemi di accumulo di sali e facilita la vita alla pianta.

Ciao

Carlo
 

phal99

Aspirante Giardinauta
Esatto, quoto ''cscarfo'', poco e spesso ogni due settimane in estate e ogni mese-due mesi in inverno ;) in estate appunto ogni due settimane proprio perchè una settimana irrighi con il concime, l'altra usando solo acqua in modo da evitare gli accumuli di sali, cercando comunque di usare acqua decantata almeno 24h oppure acqua distillata (se hai il condizionatore è gratis :D)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io sono dell'idea che il goccia a goccia serva a poco o niente l'ho usato per alcuni anni e.. rispetto al classico diluito costa un sacco e rende poco, va usato SOLO dopo avere bagnato, ed è scritto chiaro sulla confezione
quindi meglio un concime classico per orchidee o un generico per piante fiorite, in quel caso va usato a dose dimezzata con le orchidee, ma in dose normale con i cymbidium

a portici puoi tenerli fuori tutto l'anno :D
 
Ultima modifica:

miki00

Giardinauta Senior
sì, ma i cymbidium hanno bisogno di concimazioni molto abbondanti rispetto alle normali orchidee.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Perchè Spulky, i cymbidium non sono orchidee?!

ok facciamo che mi dilungo un po' e chiarisco anche per chi non ha capito :D

in generale si dice che le orchidee necessitino di dosaggi ridotti di concime
quindi, sempre in generale, quando si usa un concime generico per piante da fiore sulle orchidee, la regola è di utilizzare un dosaggio dimezzato

relativamente ai cymbidium invece, che in inverno vanno a riposo quindi non si concimano per nulla e si bagnano pochissimo, in primavera estate quando sono a pieno regime, vanno nutriti un po' di più, perchè si fanno la scorta nei bulbi delle risorse che utilizzeranno nei periodi di magra :D

da qui la concimazione raddoppiata degli stessi se si usa concime per orchidee, o da etichetta se si usa il generico

così me l'han spiegata anni fa, (non tantissimi) e noto che funziona con i pochi che ho io

il goccia a goccia per i cymbi lo escludo, è come dare un'aspirina ad un elefante :D ce ne vorrebbero varie scatole a volta,, quindi è decisamente antieconomico :D
 

pollicina.2

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi....mi aggiungo anch'io alla conversazione sui cymbidium (che adoro...)
però temo di non avere molta fortuna con loro...o meglio, ne ho uno, ma i fiori sono ormai andati...le foglie son per la maggior parte secche....:cry: insomma un disastro! ho pensato: "forse è normale...seccano quelle vecchie e spunteranno le nuove" (immagino che per questa, come per ogni altra pianta, funzioni così)...solo che ora, toccando le radici, mi sembrano "vuote" e anche i bulbi appaiono secchi :confused:...vorrei recuperarla, vedo che in questo forum c'è addirittura chi volutamente acquista piante così "malandate" per farle riprendere...qualcuno sa darmi qualche dritta?
grazie mille.
 
Ultima modifica:

pollicina.2

Aspirante Giardinauta
ok grazie...ci provo...per le foto, le posto nei prox giorni, perché non mi trovo a casa...nel frattempo, approfitto per chiederti un consiglio: il mio compagno (ecologista:sgrunt:) mi ha convinto a comprare questo terriccio che non usa corteccia e che "sulla carta" dovrebbe andare bene sia per il cymbidium che per la phalaenopsis...a me non convince molto perchè temo non faccia circolare l'aria...l'hai mai usato?
ps: mi sento quasi scema ad aver temporeggiato a rinvasare il cymbidium, credendo che il fatto che si seccasse fosse normale...e che in primavera sarebbero spuntate le foglie nuove...:( vabbè, speriamo si riprenda!!!!
terriccio.jpg
 
Alto