• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help 65 fresie!!

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Finalmente, dopo un'attesa lunghissima, e dopo ben 2 "bidoni" tiratimi dal corriere (lui diceva di aver suonato il campanello, ma noi eravamo in casa e non abbiamo sentito... o siamo diventati tutti sordi in questa casa, oppure suonava a qualcun altro... :confused:), finalmente mi è arrivato il pacco di Bakker, con in omaggio anche il mitico carretto e... 65 fresie!!! :eek: Una meraviglia di omaggio, che mi fa dimenticare la lunga attesa e anche le stranezze del corriere... da brava incosciente che sono, avevo ordinato anche delle piantine già nate di petunia, e dopo 3 giorni nel camion del corriere, sballottate in chissà quale modo assurdo, pensavo arrivassero già defunte... invece sono bellissime, chiaramente ancora piccole, ma pimpanti e senza neanche una foglia gialla! :hands13: Evviva! Oggi pomeriggio le trapianterò. Quindi, tutto è bene quel che finisce bene, ma il problema è che non mi aspettavo questo omaggio di 65 fresie (diceva "omaggio a sorpresa"... alla faccia della sorpresa!!! :eek:), e io le fresie non le ho mai interrate, dunque non so come/ quando si fa!!! Nel post prima del mio, proprio in questa sezione, mi pare si sostenga che hanno bisogno della vernalizzazione... dunque adesso sarebbe il momento sbagliato per interrarle? Qualcuno sa darmi un consiglio, per piacere? Grazie a tutti!
 

lill@75

Guru Giardinauta
tranquilla Sabrina non devi fare nessun trattamento particolare alle tue fresie,piantale al più presto e basta:eek:k07:
se si comprano in autunno fioriscono in primavera mentre comprandole in primavera fioriscono in estate ma in entrambi i casi non bisogna usare metodi particolari,io ne ho sia in piena terra che in vaso e la maggior parte son già fiorite,in arrivo ho un pacco della bakker e ci son le 65 fresie in omaggio,per curiosità mi dici quanto tempo ci hanno messo a spedirti il pacco?ho fatto l'ordine ad inizio aprile e comincio a spazientirmi:martello:
 

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Quanto tempo? Lasciamo perdere...:burningma ! Non me lo ricordo neanche più! Giorni fa avevo anche provato a telefonare al loro call center, ma dopo 10 minuti di vana attesa ho gettato la spugna... :cry: E' vero che io avevo ordinato anche le petunie e sicuramente non potevano averne a febbraio pronte per la consegna... però, dal numero di foglie e dall'altezza delle piantine, non c'è bisogno di convocare un perito botanico per stabilire che le petunie che mi hanno mandato hanno più di 2 mesi... Quindi posso dirti che i tempi sono lunghi (=diverse settimane), dopodiché il loro corriere mi ha fatto vedere i sorci verdi per 2 giorni (per lavoro, mio marito ed io riceviamo spesso libri dall'estero, dunque abbiamo avuto a che fare con parecchi corrieri, e non mi era mai capitato di trovarmi l'avviso per ben 2 volte mentre ero in casa!), però le piante sono arrivate in stato a dir poco perfetto (il terriccio era ancora umido, non ho neanche dovuto innaffiarle) e anche i bulbi hanno un aspetto eccellente (i ranuncoli in particolare sono i più grossi e "polposi" che abbia mai visto :eek:). Quindi, per ora niente da dire, almeno per quanto mi riguarda è valsa la pena di aspettare! Spero sia lo stesso anche per te, e grazie per i consigli sulle fresie! A proposito, a che distanza e profondità le pianti tu? Il terriccio si miscela come per i tulipani/ giacinti/ narcisi ecc. o ci sono esigenze particolari?
 

lill@75

Guru Giardinauta
di solito le copro con circa 5 cm di terriccio e le tengo distanti 8-10 cm(in vaso si mettono più vicine),però dipende anche dalla grossezza del bulbo,quelli belli ciccioni anche leggermente più in fondo,riguardo il terreno adatto non so bene che dirti perchè nei vasi io faccio un bel mix con vari tipi di terriccio ,sabbia e materiali drenanti tipo perlite,lapillo o ghiaietta (secondo quello che ho a disposizione)mentre in piena terra faccio una bella buca e la riempio con la terra che ho tolto mischiata a del buon terriccio,questo perchè ho un terreno sabbioso ma compatto e cerco di alleggerirlo,in entrambi i casi i risultati sono stati buoni quindi immagino che le fresie si accontentino,l'importante è stare attenti ai ristagni che un pò tutti i bulbi temono.
io l'ordine alla bakker l'ho fatto per Pasqua,mi sa che l'attesa è ancora lunga:cry::cry::cry: compro spesso piante online ma di solito le ricevo in tempi brevi,spero si decidano prima che qui faccia troppo caldo:storto:
 

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Grazie lilla@, oggi di bulbi di fresia sono riuscita a interrarne solo 2... purtroppo il terreno è duro come non mai! Comunque ho scritto un altro post al riguardo, sperando sempre nei vostri preziosi consigli, mentre qui invece ti rispondo per rassicurarti perché secondo me in questo periodo le consegne di Bakker dovrebbero procedere più spedite... già oggi tanti utenti hanno scritto di aver ricevuto il pacco, per cui vuol dire che stanno iniziando a muoversi. Secondo me sono particolarmente lenti con gli ordini fatti in febbraio-marzo, quando le piantine pronte sono ancora poche. Vedrai che adesso con l'arrivo della primavera si daranno una mossa! Tienici informati, ciao!
 

lill@75

Guru Giardinauta
arrivato questo pomeriggio,ho subito piantato gli ellebori perchè vederli così a radice nuda mi impensieriva,domani spero di riuscire a piantare tutto il resto.
 
Alto