• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hedera adatta al sole diretto

Theresia

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
A scopo schermatura (e anche perchè questa pianta mi piace molto) vorrei far arrampicare dell'edera sulla recinzione in rete.
Quale varietå consigliereste considerando che le foglie riceverebbero sole diretto per tutta la giornata (esposizione sud-ovest) e che d'inverno dovrebbe sopportare fino a -10° e vento forte?
Grazie per i vostri consigli.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Diversi anni fa, avevo collocato sul mio terrazzo, esposto a sud ovest, un'edera variegata che è cresciuta fin troppo al punto che ho dovuto eliminarla per problemi condominiali. Il sole lo prendeva già al mattino verso le 11,00 fino al tramonto. Per mia esperienza personale posso confermare che quel tipo di edera variegata sopporta il sole diretto la calura estiva e il vento. 203.JPG
 

Theresia

Aspirante Giardinauta
molto bella! Credevo che le variegate fossero più delicate...in tal caso meglio così perché mi piacciono molto.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
quelle a foglia piccola variegata sono effettivamente più delicate ,ma le hedere a foglia larga lo sono meno ....poi va anche a fortuna trovare un posto piuttosto che un altro che sia particolarmente gradito alla pianta .....magari la metti/sposti di 15/20 cm e la pianta risponde male e non gradisce più.....poi ci sta anche la zona climatica e/o il "microclima"che fanno da "variante"....

quella di angelone parrebbe una "Helix gold marengo"..... oppure una "Canariensis Gloire de Marengo"
....(n) per le dimensioni del fogliame e la sua"densità" sarei più propenso ad una Helix.....

PS e OT @ angelone la tua foto qua postata mi è utile e rende di più l'idea (a proposito del 3D sull'irrigazione) sul tipo di soluzione da adottare per la linea.....

:ciao: :ciao:
 
Ultima modifica:

Theresia

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a entrambi!
Però la ricerca per hedera helix gold marengo non mi da alcun risultato...
In ogni caso la Gloire de Marengo ė davvero bella, potrei optare per questa varietà
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie mille a entrambi!
Però la ricerca per hedera helix gold marengo non mi da alcun risultato...
In ogni caso la Gloire de Marengo ė davvero bella, potrei optare per questa varietà
per trovarla nel web prova a digitare in google " HEDERA HELIX GOLD MARENGO".....
come gia scritto la "canariensis gloire de marengo" ha foglie più grandi, ma molto meno numerose ed ha anche le variegature meno giallodorate....senza contare che tra le hedere le canariensis sono tra quelle che amano di più essere cascanti/ricadenti piuttosto che essere rampicanti o erette .....quindi dovrai per forza adottare dei buoni tutori
a me personalmente piacciono molto di più le HELIX gold.....
 
Ultima modifica:
Alto