• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hebe (Veronica) con foglie problematiche

IreneAda

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!

Verso metà settembre mi è stata regalata una bellissima Hebe, non so come si chiami questa varietà, con cui è stato amore a prima vista.


La pianta inizialmente aveva dei fiori violetti che col tempo sono appassiti e seccati e che ho rimosso. Però ho notato che da qualche settimana alcune foglie hanno iniziato a seccare e a diventare come si vede nella foto:


Ho notato che ciò succede soprattutto nei rami in cui prima c'erano i fiori.
In ogni caso, accanto a questa situazione del fogliame, nella pianta ho comunque notato rametti e germogli nuovi.
Cosa posso fare? Devo preoccuparmi?

Grazie mille :)
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
a prima vista mi sembra di capire che la pianta è ancora nel vasetto di plastica di quando te l'hanno regalata, altra cosa ,che la stai tenendo in casa. é una pianta da esterno, va rinvasata in un vaso un po più grande ora sarà un 14 mettila in un 18. Al momento del rinvaso cambia tutta la terra e fai in modo di creare un drenaggio sul fondo del vaso, utilizza un fungicida radicale sistemico ,ad esempio swam della bayer o aliette troverai dosaggi e modi di impiego sulla confezione, mi sembra infatti un fungo radicale dovuto a troppa acqua, quindi non esagerare a bagnare controlla sempre col dito che non sia troppo umida la terra prima di somministrare acqua. Ripeto a prima vista anche se non si vede il vaso
 

angelone54

Guru Giardinauta
Come ho già avuto modo di riferire la Veronica che avevo è cresciuta dando fioriture stupende. Al quarto anno ha cominciato a dare segnali che non ho raccolto convinto fosse un cambio fogliare, purtroppo non è stato così e l'ho persa. Tornassi indietro utilizzerei un fungicida perchè secondo me trattasi di una malattia fungina.
 

Allegati

  • terrazzo del 31-05-15 005.JPG
    terrazzo del 31-05-15 005.JPG
    380,9 KB · Visite: 7

IreneAda

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti per le risposte! :V
a prima vista mi sembra di capire che la pianta è ancora nel vasetto di plastica di quando te l'hanno regalata, altra cosa ,che la stai tenendo in casa. é una pianta da esterno, va rinvasata in un vaso un po più grande ora sarà un 14 mettila in un 18. Al momento del rinvaso cambia tutta la terra e fai in modo di creare un drenaggio sul fondo del vaso, utilizza un fungicida radicale sistemico ,ad esempio swam della bayer o aliette troverai dosaggi e modi di impiego sulla confezione, mi sembra infatti un fungo radicale dovuto a troppa acqua, quindi non esagerare a bagnare controlla sempre col dito che non sia troppo umida la terra prima di somministrare acqua. Ripeto a prima vista anche se non si vede il vaso

Sisi è ancora nel vaso originale! Allora seguo subito i tuoi consigli! Compro un vaso più grande e la rinvaso immediatamente! E la sposto in balcone! Speriamo bene :cry:
 

IreneAda

Aspirante Giardinauta
Come ho già avuto modo di riferire la Veronica che avevo è cresciuta dando fioriture stupende. Al quarto anno ha cominciato a dare segnali che non ho raccolto convinto fosse un cambio fogliare, purtroppo non è stato così e l'ho persa. Tornassi indietro utilizzerei un fungicida perchè secondo me trattasi di una malattia fungina.

Ma era stupenda! Mi commuovo! Non potrai tornare indietro ma sono sicura ti rifarai con una nuova bellissima veronica <3
 

Addasfero

Aspirante Giardinauta
Ritiro su questo thread perché ho lo stesso problema.
Ho sempre pensato che le foglie nere e secche fossero dovute al sole diretto per cui quest’anno, dopo aver perso più di un‘hebe nel passato, ho spostato la pianta in una zona non colpita direttamente dal sole. Ma di nuovo si sono ripresentate le foglie “bruciate”. È un fungo quindi?
 

Allegati

  • 36C536F7-C92A-4C67-BC02-A3A5F82AAEF6.jpeg
    36C536F7-C92A-4C67-BC02-A3A5F82AAEF6.jpeg
    495,3 KB · Visite: 8
Alto