• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hebe andersoni (veronica variegata) perde foglie dal basso

lucyda87

Giardinauta Senior
Buonasera a tutti.:ciao:
Ho 4 piante di veronica variegata dallo scorso agosto che da qualche settimana si sta svuotando nella parte interna...in particolare, su quasi tutti i fusti stanno cadendo le foglie a partire dal basso. Diventano gialle, poi marroni e poi cadono. Il fusto sembra essere sano, così come i gruppi fogliari più apicali. Nel complesso la pianta sembra stare bene, dall'esterno ha ancora un aspetto compatto ma ho paura che sia solo questione di tempo prima che cadano tutte le foglie....vi metto delle foto

FEBBRAIO 2018
Qui la pianta stava benissimo
Screenshot_20180413-140741.png



APRILE 2018

allo stato attuale, piu vuota, con macchie anche su foglie apicali e svuotamento interno
P_20180413_134720.png P_20180413_143907.png

Mi date la vostra opinione?:(

 

lucyda87

Giardinauta Senior
Ps: la fioritura è morta a causa di Burian. Passato il freddo intenso ho tagliato i fiori ormai secchi
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Anch'io ho una Veronica con lo stesso problema. Credo che sia un normale cambio fogliare.

speriamo beneeeee :( mi dispiacerebbe molto se morissero... Di positivo c'è che i fusti sono verdi e lungo il fusto (la parte ormai nuda) ci sono piccole "gemme" (non so se sia corretta come definizione per le veroniche) che stanno buttando fuori delle piccole foglioline nuove...spero davvero che sia solo ricambio fogliare!!!
Grazie per la tua risposta, sono un po' più fiduciosa
 

babashi

Aspirante Giardinauta
Buonasera, ho ripescato questa discussione perché ho lo stesso problema con le mie hebe. Ne ho avute diverse negli ultimi anni perché mi piace accostare piante dal fogliame di vari colori e la hebe variegata fa un figurone. Purtroppo ogni volta ricorre lo stesso problema. La pianta inizia a spogliarsi con un aspetto malaticcio, foglie che sembrano colpite da ruggine. La potatura non risolve è se troppo drastica la pianta muore. Cercando sul web ho trovato tantissime persone che hanno avuto la stessa esperienza con piante posizionate sia al sole che in ombra. Possibile che sia definita una pianta rustica e adattabile? Nel frattempo qualcuno ha trovato un qualche rimedio? Salviamo le hebe!!!
 

renix

Giardinauta
In questa discussione si parla dello stesso problema: forum.giardinaggio.it/threads/hebe-variegata-non-adatta-ai-climi-caldo-umidi-per-via-del-fungo.264880
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Buonasera, ho ripescato questa discussione perché ho lo stesso problema con le mie hebe. Ne ho avute diverse negli ultimi anni perché mi piace accostare piante dal fogliame di vari colori e la hebe variegata fa un figurone. Purtroppo ogni volta ricorre lo stesso problema. La pianta inizia a spogliarsi con un aspetto malaticcio, foglie che sembrano colpite da ruggine. La potatura non risolve è se troppo drastica la pianta muore. Cercando sul web ho trovato tantissime persone che hanno avuto la stessa esperienza con piante posizionate sia al sole che in ombra. Possibile che sia definita una pianta rustica e adattabile? Nel frattempo qualcuno ha trovato un qualche rimedio? Salviamo le hebe!!!


ciao, per la mia esperienza posso dirti che dopo aver perso tante foglie, ne ha ricacciate altrettante. In questo periodo lo sta facendo di nuovo ma accanto a foglie nere che cadono ci sono miriadi di nuovi getti. Sono arrivata alla conclusione che si tratta di ricambio fogliare...
 
Alto