• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hebe variegata non adatta ai climi caldo umidi per via del fungo

Fiorella

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
a fine luglio avevo acquistato 2 piccole hebe variegata spinta dalla bellezza dei loro fiori e della pianta. Travaso le due piantine in un vaso più grande e le piante sembrano andare bene facendo nuova vegetazione ma non fiori . Dopo meno di un mese cominciano interi rami a diventare marrone scuro ed a seccare e così molte foglie. Taglio i rami secchi e le sposto a sud est dove ricevono sole solo di mattina. Ma la pianta peggiora inesorabilmente lo stesso. Andando in giro per la città le hebe variegata anche con esposizioni non troppo soleggiate hanno tutte lo stesso problema. Avevo comprato la perlite pensando di alleggerire il terreno perchè qui qualcuno aveva detto di aver avuto buoni risultati. Prima di procedere visto che il problema è generalizzato con le hebe della mia zona ho voluto sentire il vivaista per chiedere spiegazioni . In definitiva mi dicono che il problema è un fungo che si sviluppa nei climi caldo umidi come il nostro. Molto probabilmente le piante acquistate erano trattate con il fungicida e quando sospeso dopo la vendita il problema si è ripresentato. Per cui ho deciso di rinunciare alle hebe.
 

renix

Giardinauta
Intendi l'Hebe Andersonii? Se sì anch'io l'avevo comprata in primavera, ma le foglie diventavano marroni e i fiori si seccavano prima di aprirsi.
Due settimane fa è finita nella pattumiera.
Tempo fa ne ho avuta una non variegata che era sempre in fiore, forse le variegate sono più delicate.
 

Crimson king

Florello
Già sono delicate, poco sole al mattino e acqua con parsimonia altrimenti non ce la fanno, purtroppo anche le continue piogge e il caldo non le aiuta proprio in questo periodo.
 

fulvia-33640

Aspirante Giardinauta
ciao, leggo altra discussione sul tema (non so recuperare il link) comunque si dice che si tratta di un fungo e quindi irrorare con fungicida sistemico. ciao!
 
Alto