• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hebe e Passiflora

F

frensy979

Guest
Ieri sono andata a comprarmi il Plumbago....finalmente :lol: :lol: e come al solito mi sono fatta un giretto per tutto il garden.
Avevano delle bellissime piantine di Hebe sia con i fiori a pannocchietta blu/viola, sia rosa/rossi.

Siccome non conoscevo le esigenze di questa pianta, anche perchè non l'ho mai avuta, tornando a casa, mi sono informata un po' sull'enciclopedia.

Ho visto che ce ne sono tantissime specie anche nane e, che sono piante adatte ai giardini/balconi della riviera, perché sopportano bene sia il vento che la salsedine.

Ora, so già che oggi ci ritornerò per portarmene a casa una per ogni colore (quindi due), però visto che dal garden non mi hanno saputo dire se l'arbusto é la varietà nana e, io invece preferirei quelle più alte, in modo che poi crescendo mi facciano da schermo (ora non ho fretta di "mascherare" i balconi, perché ho già altre piante tipo i Pittosfori, gli Evonimo e l'Eleagnus che lo fanno...) secondo voi come faccio a capirlo? :confuso: .....ora le piante si trovano in un mini vasetto e saranno alte tra i 30 e i 40 cm massimo compreso il vaso....
e già che ci siamo mi sapete dire altro su questa bellissima pianta? thank's..... :love_4:

Seconda richiesta d'aiuto:
Come già sapete 2 settimane fa circa, avevo preso la Passiflora e la ragazza nel metterla nel sacchetto, per sbaglio mi aveva rotto :burningma quasi alla base, uno dei rami che fuoriuscivano dal terreno....bene, non é finita, ieri guardo bene l'altro dei 2 rami e cosa vedo....che anch'esso é rotto :burningma :burningma ....solo un po' più in alto rispetto all'altro :cry: :cry: ....e adesso mi spiego perché tutte e dico tutte, le foglie erano moscie.
Allora ieri ho tolto tutta la parte aerea e ho tagliato bene i rami, nei punti dove si erano rotti.

Ora ho un dubbio: dal garden, mi hanno detto che la Passi é a crescita lenta e quindi impiegherà molto a tornare nelle stesse condizioni di quando l'avevo presa, é vero? e più o meno quanto dovrebbe metterci per ritornare ai 2 m circa che aveva prima del disastro?
Mi conviene prenderne un'altra?....e poi quando la primogenita torna bella splendente, magari metterle insieme in un unico grande vaso ed, avere cosi, una bella parete (o ringhiera del balcone....non ho ancora deciso dove sistemarla definitivamente :confuso: ) ricoperta da rampicanti fitti fitti come piace a me. Voi che dite?
Tra l'altro la spesa non é eccesiva (10 euro) e le piante sono veramente grandi e ben tenute....

Grazie per l'aiuto.
Bacio bacio.
Fra
 
R

riverviolet

Guest
Crescita lenta non direi, però la mia è in piena terra, non sò come si comporta in vaso.
Taglia dove è rotto e aspetta, se l'apparato radicale non è dannegiato dovresti verderla rispuntare in fretta.
Io invece le stò tagliando i vari rami, 10 in totale e la pianta non ha nemmeno due anni (per questo che dico, crescita lenta non direi proprio), in modo da sfoltirla e appena è il periodo giusto levarla di lì.
Frensy se pensi di abbinarla anche per via aerea a qualche altro rampicante stai commettendo un errore, la pssiflora stritola tutto quello che trova, vi si avvinghia in un modo incredibile.

L'hebe ce l'ho ma da poco e da talea, sono piccolissime eppure hanno fiorito quindi non posso darti esperienze sul campo, mi spiace, ti direi le stesse cose che hai letto nell'enciclopedia.
 
F

frensy979

Guest
riverviolet ha scritto:
Frensy se pensi di abbinarla anche per via aerea a qualche altro rampicante stai commettendo un errore, la pssiflora stritola tutto quello che trova, vi si avvinghia in un modo incredibile.=QUOTE]

No river, lo so (e grazie a te :love_4: ) che non posso abbinarla insieme ad un altro rampicante.
Io intendevo dire, che volevo prendermi un' altra Passiflora identica e poi quando fosse cresciuta (speriamo presto)quella che ho ora, le avrei messe insieme in un unico grande vaso.
Dici che si farebbero la guerra anche tra di loro? :squint:

Per l'Hebe grazie comunque, magari qualcun'altro ce l'ha e mi può aiutare....soprattutto a scoprire come faccio a capire la differenza tra la varietà nana e quella normale ora che la piantina é ancora una bimba piccina.

grasie grasie cara.
Fra
 
F

frensy979

Guest
Nuove arrivate

Come vi avevo detto, oggi a mezzogiorno, dopo aver portato uno dei miei mici a fare la puntura giornaliera dal veterinario, sono passata dal vivaio e mi sono portata via 2 piante di Hebe (che mi hanno detto essere la versione nana): 1 color violetto e 1 rosa, e 1 pianta di Celosia color rosa.

Su quest'ultima ho dei dubbi, allora, il vivaista mi ha detto che é perenne e di potarla dopo la fioritura cosi il prox. anno cresce meglio e di più.
Ma io cercando su internet ho trovato che dovrebbe essere la "Celosia Caracas"....pianta annuale :squint: ....ma allora chi ha ragione? :confuso:....non é che magari é come la Salvia, cioé pianta perenne trattata da annuale? :confused: ...e perché se mai il vivaista mi avrebbe dovuto raccontare una palla?
Se qualcuno di voi ha questa pianta, mi dice se la tratta da perenne? Grasie tesorini... :love_4:

Ultima richiesta: in realtà prima di optare per la Celosia, mi volevo prendere l'Abutilon.
Ce l'avevano di vari colori come: rosa, giallo, arancione e viola. A parte che ero molto indecisa su che colore prendere, ne aveva poche e non mi sembravo messe troppo bene.
Alcune erano spoglie alla base....proprio zero foglie....mentre altre avevano un po' di boccioli ancora chiusi ma già secchi... :eek:
Secondo voi quale dei 2 problemi é il minor male? Che fo', prendo quelle senza foglie (alla base) o con i boccioli secchi?
No, ve lo chiedo, perché so già che non resisterò alla tentazione di comprarla :eek:k07: .....e poi é un arbusto che resiste fino a -7°c, ed ha dei fiori....WOW....e che durano a lungo.....o per lo meno cosi ho letto.....confermate?
Che mi sapete dire su questa bella pianta?
Grazieeeeeeee.

Baci baci.
Fra

PS:....sbaglio o ultimamente sono più rompi del solito?....siete proprio dei veri tesori, vi ringrazio perché ogni giorno vi sobbarco di mille domande e voi siete sempre li a rispondermi puntualmente ed efficacemente. Ancora grazie. :love_4:
 
F

frensy979

Guest
Ehi....c'é nessuno??????

dai raga, lo so che sono una grande rompi, ma ho bisogno che mi aiutate a rispondere ai miei mille dubbi....da sola prorpio non ci riesco :cry: :martello:

Aspetto con ansia ( :eek:k07: ) le vs. preziose :D risposte....grazie cari :love_4: ....

Fra
 
F

frensy979

Guest
Aiutoooooooooo........

ehi, ci siete? :(
....ora mi metto a piangere, se nessuno mi aiuta.... :cry: :cry: ....cattivoni... :martello2 :martello2 ....
....non vi parlo più, ecco!!!! :mad: uffa e uffa!!!! :D :eek:k07:

Fra
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Non ti arrabbiare...io non rispondo perchè IGNORO cmq penso che il vivaista ha i suoi buoni interessi a spacciare una pianta annuale per perenne...Cmq potrebbe essere come la mimosa pudica perenne, coltivata da annuale.E quindi?bugia bianca!!:D:D:D
 
R

riverviolet

Guest
frensy, se mi prometti di bere una camomilla ogni tanto m'impegno a risponderti quando posso :lol:
Una passiflora non solo ti basta, ma vedrai quanta te ne avanza!
Anche se non la puoi coltivare in piena terra, cosa che ovviamente la limiterà un tantino, è comunque un mostro e in grado di riempire taanto spazio.

Che io sappia la celosia è annuale, proprio annuale, ma non la coltivo, non la conosco più di tanto.
Anch'io ho acquistato un'altra hebe, dalle foglie variegate, tra qualche tempo magari ci metteremo a confronto.
Perchè i vivaisti mentono? Per lo stesso motivo per cui, ti propongono al Nord, piante da serra e le polle come me, che sbavano di fronte alle piante delicate, se le comprano per farepoi i salti carpiati tripli per farle sopravvivere e se non ci riesco sono di nuovo lì, portafoglio in mano :cry: :cry:

Baci :love_4:
 
Alto