• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

passiflora ribelle

milena1962

Aspirante Giardinauta
ciao, grazie ai vostri preziosissimi consigli la passiflora che ho piantato sta benissimo:froggie_r e ha messo fuori altri rami nuovi e ho visto che ci sono ben 5 boccioloni ancora chiusi ma belli grossi:cool2: non vedo l'ora che si aprono per vedere come sono!!! ma il mio "problema" ora è questo: perchè i nuovi rami che ha fatto non si arrampicano alla grata di sostegno che gli ho montato??? svolazzano fuori dalla grata e strisciano sul muro!!!!:martello: :martello: :martello: a me vanno bene anche lì ma mi chiedo: come fa ad attacarsi al muro? è un muro di pietra a vista ma non ci sono appigli per i suoi viticci, io cerco di girarla verso il graticcio, anzi a volte attorciglio pure il suo viticcio con le mie mani ma dopo un attimo ... ZAC!.... la birbantona si stacca e continua a penzolare dove le pare.
Che faccio? va a finire che i rametti nuovi si rompono e la cosa mi dispiacerebbe tanto, aspetto consigli!
ciao:Saluto:
 

zerbo

Aspirante Giardinauta
ma, secondo me se ti si spacca qualche ramo sei addirittura fortunata, con la spinta che ha quando ha preso bene i rami che si spezzano è solo una goccia nel mare rispetto a quelli che devi tagliare per non venire fagocitato...
 

lobelia

Florello Senior
E poi la cosa seccante è che ti tira sù un bel po' di formiche, all'attaccatura dei rametti emette delle goccioline di miele di cui le piccoline vanno ghiotte. Sta cosa l'ho scoperta da quando ho anch'io una passiflora e devo dire che per quanto mi rigruarda è una nota a suo sfavore.
Coi rami ribelli ci combatto spesso anch'io, però se insisti alla fine ti rimane sù. E' il vento che "scioglie" i viticci, perché se li stringi bene, sono proprio difficili da districare. Dovresti fissarne più di uno appartenente allo stesso ramo, magari te lo riesce a tenere sù meglio.
 

zerbo

Aspirante Giardinauta
ma dai?! il miele dalle foglie?! quello non ci avevo mai fatto caso!!! ma è commestibile anche per gli uomini o solo per le formiche?
 

milena1962

Aspirante Giardinauta
accidenti!!!! mi piace l'idea che sia così invadente!!! ho voglia di vedere il muro coperto di foglie e magari tanti fiori, però ho messo un graticcio di 60 cm di larghezza per 2 mt di h. forse è troppo piccolo?
Mi dispiace che attiri le formiche:inc: per ora non ho visto le goccioline che tu dici, nel caso cosa posso fare per le formiche? se diventano troppe e mi entrano in casa mi scoccerebbe un poco.
ciao e grazie
 
Alto