• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Haworthia

lalchimista

Aspirante Giardinauta
Salve forum,
mi hanno regalato questa piantina.
È una haworthia attenuata?
Il substrato mi sembra poco adatto, devo rinvasare e mettere del terriccio per cactacee?
Con le innaffiature va bene acqua abbondante quando la terra è secca da qualche giorno? Come esposizione cosa preferisce? Dentro o fuori?
Inoltre ho notato che ha due piccoli polloni, che faccio, li stacco o li lascio lì?
Grazie mille!
DSC_0304.JPG
 

ezio

Giardinauta Senior
Sembrerebbe proprio una haworthia attenuata. mi sembra molto piccola, meglio aspettare che i polloni diventino più grossi per dividerla.
Annaffiature abbondanti una volta alla settimana, solo se fa caldo ed è al sole. resiste senz'acqua all'ombra o d'inverno.
Meglio tenerla all'aperto anche all'ombra d'estate o sole non troppo diretto.
 

lalchimista

Aspirante Giardinauta
Grazie Ezio, sul balcone allora starà bene perché prende sole ma da dietro una tenda.
Per quanto riguarda il substrato invece?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il terriccio che ha ora non va bene, è tutta torba. Svasa, pulisci le radici e ripianta in miscela drenante.
Tieni la pianta al sole, magari riparata nelle ore più calde.
I polloni non li staccare ed avrai una bella composizione con tante piante tipo questa:

download.jpg

Ste
 

lalchimista

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli, domani li metterò in atto. Molto bella anche la composizione, lascerò i polloni attaccati!
 

denger

Giardinauta
Approfitto del topic per chiedervi è corretto il nome della pianta nell'immagine?
 

Allegati

  • Screenshot_20160807-233602~01~01.png
    Screenshot_20160807-233602~01~01.png
    934,8 KB · Visite: 6
Alto