• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Haworthia spezzata

frai

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Io ho una haworthia in ufficio, che era cresciuta molto in altezza (ho letto che se cresce in verticale è per mancanza di luce, ma la mia scrivania è vicini ad una finestra e ne ha sempre molta).
Questa mattina ho trovato metà della pianta staccata, e anche la parte sotto è un po’ fragile con alcune foglie e una parte di "fusto" staccati, probabilmente qualcuno in ufficio l’ha urtata
Posso fare qualcosa con la parte superiore? Magari creare una nuova piantina? Eventualmente come posso fare?
Invece per quanto riguarda la base, cosa mi consigliate di fare? Si riprenderà?
Grazie mille!
 

Allegati

  • IMG_20221121_155700.jpg
    IMG_20221121_155700.jpg
    324,7 KB · Visite: 17
  • IMG_20221121_155707.jpg
    IMG_20221121_155707.jpg
    344,3 KB · Visite: 17
  • IMG_20221121_155717 copia.jpg
    IMG_20221121_155717 copia.jpg
    353,6 KB · Visite: 16

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
L'apice staccato lo fai asciugare dieci giorni perché faccia il callo poi lo appoggi in pomice pura da tenere appena appena umida finché non ha radicato. La parte in terra rifila con un cutter bene il punto spezzato e basta: da sotto il taglio emetterà nuovi germogli. La pianta comunque, prende ancora luce insufficiente: lo vedi dalle foglie troppo chiare e dall'altezza. Non è pianta da scrivania.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche se la tua scrivania è ben illuminata quelle parti molto chiare denotano la mancanza di luce.
La pianta è cresciuta allungata alla ricerca del sole.
Occhio anche al terreno (si vedono pochi inerti) ed al controvaso bianco, che deve sempre essere vuoto.

Ste
 
Ultima modifica:

frai

Aspirante Giardinauta
Grazie mille ad entrambi!
Sì, ora l'ho portata a casa e le darò una nuova sistemazione.
Il terriccio era quello presente al momento dell'acquisto, ha un po' di perlite, credo comunque la rinvaserò con l'occasione e cambierò il terriccio! Per quanto riguarda il contromano invece, sempre stata attenta a lasciarlo vuoto :)

Grazie mille per il vostro aiuto! :)
 
Alto