• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Resina da ciliegio e domanda su sisino

cippe

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho 2 un paio di domande: ho un ciliegio piantato questa primavera, che da qualche giorno ha espulso dei vermicelli di resina trasparenti da cima fino infondo, saranno almeno 20-30... è segnaccio? Per quanto riguarda il susino, praticamente il porta innesto aveva preso il sopravvento e quindi ho tolto il susino e lasciato quello... vorrei innestarci qualcosa, è possibile albicocco o prugno? Inoltre che tecnica mi consigliate essendo inesperto? Avevo provato un innesto a spacci diamtrale su qualche ramo ma credo sia fallino essendo gli innesti un po' avvizziti... inoltre non riesco a far combaciare perfettamente tutta la superfice
Grazie
 

cheshirecat

Giardinauta
Per quanto riguarda la resina, mi sa che il ciliegio soffre di Gommosi, in genere segno di stress, ma di che stress in particolare non posso indovinare.
La resina esce da ferite, e in quanto tali andrebbero trattate per esempio con qualche preparato a base di rame.
 

cippe

Aspirante Giardinauta
Grazie, avevo già letto della gommosi ma non sembra proprio...la gommosi si presente come resina sul marrone a bolle proprio... qui si parla di una sorta di vermicelli dal diametro di un millimetro circa (ad occhio ovviamente)... quindi quantomeno ad occhio non sembra proprio
 
Alto