• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

innesto a gemma

Will88

Aspirante Giardinauta
ecco ho una perplessità al riguardo, mi spiego:
se su un portinnesto, ad esempio un limone, applico una gemma di arancio, il portinnesto continuerà però a produrre gemme di limone, giusto?

..e quindi, se su un susino selvatico applico una o più gemme di susino domestico, quando le gemme diventeranno rami, saranno solo quei rami a produrre susine, ma la pianta continuerà a produrre anche i suoi frutti selvatici..o mi sbaglio?


inoltre quali sono le differenze fra gemma dormiente e gemma vegetante?:squint:
 

tinapika

Aspirante Giardinauta
guarda per quello che ho sperimentato io una volta innestata una varietà''nobile''dal portainnesto non devi assolutamente far crescere nessun ramo altrimennti uccide il povero innesto che è più debole,quindi devi far crescere solo l'innesto. diciamo che uno va con la macchina per non faticare ma se la macchina passa sopra a noi...... capito no!
ora te la vorrei fare io una domanda :sei pratico di agrumi? ho provato a fare delle talee di limone e cedro mi dai qualche consiglio?
se faccio germinare un seme di limone innestato mi nascera' una varietà selvatica più forte su cui fare un innesto?
 

Will88

Aspirante Giardinauta
ciao, grazie della risposta! ^^
rispondo volentieri anche alla tua domanda, per quello che posso..non ho cedri, però ho dei limoni, un mandarino e qualche arancio.
i semi di limone di solito si piantano a marzo non troppo in profondità e quando la piantina germina bisogna tenerla in un luogo luminoso ma non a luce diretta. ottenere una pianta da seme dà molte più soddisfazioni, tuttavia prima che fruttifichi serve tempo e pazienza: deve crescere abbastanza per essere innestata (di questa parte si occupa mio nonno, io non troppo ;P). Le radici e il fusto selvatico del portinnesto sono più robusti di quanto lo sia un limone riprodotto ad esempio per margotta, che nascendo da un ramo del "nobile" è più suscettibile a freddo e parassiti.

per quanto riguarda la talea è un'operazione da praticarsi in primavera (ho provato anche a Luglio-Agosto e non ci sn stati problemi)..servono rametti di 10-15 cm, lascia al massimo 2 foglie sulla cima e piantale in terriccio misto sabbia (dalle mie parti il terreno è molto argilloso, quindi vi mischio anche quello per abituare la pianta, ho notato che altrimenti, trapiantata, muore lentamente o rimane nana ò.ò), tiello umido ma non fradicio..cmq anche qui ho riscontrato lo stesso problema della margotta: le piante sono cloni del "nobile" e quindi più suscettibili.

ergo se vuoi piante durature e sane, seme+innesto
se vuoi piante che fruttifichino "in fretta" margotta o talea

spero di essere stato esauriente! ;D
 

paolo58

Aspirante Giardinauta
la gemma dormiente e quella che si pratica ad agosto settembre perchè germoglia alla ripresa vegetativa quindi la primavera successiva .invece la gemma vegetante e l'innesto che si effetua primavera estate fino a giugno .si chiama a gemma vegetante perchè germoglia subito ,quando la pianta è ancora in succhio. <per quanto riquarda invece l'innesto sulli agrumi ,in una pianta di limoni pui anche innestare arance e mandarini .cioè puoi fare una pianta di limone che abbia una branca di arance e una di mandarino
 

PASPIC

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

Provengo dalla provincia di Caserta, quindi un clima abbastanza mite, in questo periodo abbiamo gia' 30 gradi, da che sono nato,55 anni fa', nel cortile di casa mia c'e' sempre stato un albero di limoni molto fruttifero, prima che succeda qualche cosa, vista la sua eta', vorrei farne una o piu' margotte per poterne avere dei ricordi e degli eredi, c'e' qualcuno in grado di portarmi per mano per fare questa cosa

Ringrazio fin da adesso colore che mi potranno essere di aiuto.
Ciao
Pasquale
 
Alto