• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hamamelis

lucapt

Aspirante Giardinauta
Anche questa primavera ho dovuto togliere una ad una tutte le foglie dell'anno passato perché durante l'inverno sono seccate ma non sono cadute.
Vi sembra normale?

assodifiori

Maestro Giardinauta
le foglie del mio son cadute con gli ultimi colpi di vento a febbraio,non credo sia normale anche perchè ho alcune rose che stanno mettendo foglie nuove con ancora le vecchie, quindi credo che l'autunno un po anomalo e l'inverno scoppiato tra febbraio e marzo(almeno dalle mie parti) ha fatto in modo che anche il ciclo naturale delle piante sia stato un po stravolto,la mia vicina aveva rose fiorite a natale.per il comportamento dell'hamamellis non so dirti come sarebbedovuto essere visto che è il primo anno che ce lò,ma credo che perda normalmente le foglie con l'inverno

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
a fine inverno, dopo la fioritura.
Se si tratta di una pianta giovane, va impostata eliminando i rami che si intrecciano o troppo vicini, quelli malformati o che si dispongono all'interno della chioma. Altrimenti dovrebbe richiedere solo una potatura leggera di pulizia.

lucapt

Aspirante Giardinauta
Altro quesito....
Vorrei mettere una pianta di Hamemelis all'interno di un recinto dove ho tre tartarughe Hermanni Boettgeri.il recinto però ha sotto terra alla profondità di 50 cm della rete per far si che le tartarughe non scappino.che grandezza raggiunge l'apparato radicale dell'Hamamelis?
Grazie

Alto