• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info GERANI, come "resuscitarli"???

michifor

Aspirante Giardinauta
Ho dei gerani sul balcone, coperti con dei teli per proteggerli dal freddo.
Le foglie oramai sono cadute e seccate tutte, ma so (...spero non mi smentirete :slow: ), che il geranio va in "letargo".
Sono quindi rimasti i tronchetti spogli.
Io ogni tanto li annaffio, ma ho paura a concimare.
Vorrei dei consigli su come posso aiutarle a "rinascere" questa primavera. :froggie_r

Grazie, Francesco. :Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Buona domanda! Anch'io ho tenuto dei gerani (Parigini per giunta...). Li ho potati e tenuti al freddo in magazzino, senza annaffiarli. Alcuni hanno buttato qualche germoglio nuovo (ma bianchiccio e filante), altri nulla, però sono ancora verdi, e infine uno sembra del tutto secco. Visto che è la prima volta, ho speranze che rinascano? Per ora comunque almeno da me la primavera è ancora lontana...
 
F

fedebersani

Guest
Stesso "problema".
Ho gerani eretti che ho tagliato a fine estate e messi al fresco e buio in cantina. Settimana scorsa li ho guardati, e come quelli di boba, hanno gettato di un verde trasparente.

So che la zia di mio marito fa sempre così (è trentina): li ripone in autunno e li riporta fuori in primavera. Ho intenzione di chiamarla per avere info, ma se passasse di qua un esperto prima ringrazieremo tutti!

ciao
 

ciaseta

Florello Senior
dico la mia esperienza....
se i rami sono verdi, o filano, la vita c'è ancora in loro: poi a primavera si sistemeranno...
se i rami appaiono secchi non mi pare un buon segno... ma non si sa mai, sempre meglio aspettare a primavera e col rinvaso si scopre cosa è successo. :)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ah, giusto.... li devo per forza rinvasare tutti gli anni?
Perchè l'anno scorso quando li ho presi li ho subito messi in ciotole grandi, perciò almeno dal punto di vista delle radici non ne avrebbero bisogno...
 

lobelia

Florello Senior
Boba, se vuoi evitare di rinvasarli, pota bene (a marzo) e comunque aggiungi terra nuova almeno sopra, poerelli. Più che per dar spazio alle radici si rinvasa per dare nuovi nutrimenti, terreno meno sfruttato, quello vecchio sarà pieno di sali. Per controllare lo stato dei tuoi gerani, quando poterai, basterà guardare se l'interno dei tagli è verde o no: se è verde dentro il ramo è vivo. Facile no? Se poi vuoi rinnovare un po' ti consiglio di cominciare, sempre verso marzo con le talee: ti garantirai piante nuove e piene di energia.
Per le concimazioni io inizierei ad aprile da te, lassù fra i ghiacci perenni........
 
A

ambapa

Guest
boba74 ha scritto:
Ah, giusto.... li devo per forza rinvasare tutti gli anni?
Perchè l'anno scorso quando li ho presi li ho subito messi in ciotole grandi, perciò almeno dal punto di vista delle radici non ne avrebbero bisogno...

Boba può darsi che non ce ne sia bisogno nel tuo caso. Tenendoli nelle balconiere io ogni anno li rinvaso, quando riesco a salvarli. Accorcio un pò le radici, li metto nel terriccio nuovo e aggiungo un pò di concime a lenta cessione. Questo vale soprattutto per i parigini, che sono secondo me più difficili e delicati. I pelargoni se hanno un vaso di dimensioni sufficienti potrebbero anche farne a meno: in questi casi mi limito a rinnovare il terriccio in superficie, con la solita, parca, aggiunta di concime. Non conosco accorgimenti particolari per il risveglio...faranno tutto da soli appena arriva un pò di caldo.
 

Phal

Aspirante Giardinauta
pure io sono trentina e faccio così, semplicemente li ripongo in autunno e non do ne acqua ne concime fino a febbraio. Incomincio a dare qualche goccio d' acqua e pulisco le piante dalle foglie secche, stando attenta a non disturbare i nuovi germogli. Quando è maggio li metto in balcone e fanno tutto da soli :D ! A volte sembrano secchi ma appena sentono la primavera "resuscitano"! :Saluto:
 

michifor

Aspirante Giardinauta
Mi sembra stia nascendo una bella discussione, e ahimè non li vedo molto bene i miei gerani.
Comunque ho fiducia nella primavera e nel loro risveglio!

Qualcuno ha altri consigli e sperienze? Concimazione? Potatura? Rinvasi?

Ciao a tutti, Francesco!
 
P

polliceverdesbiadito

Guest
Io consiglio sempre di fare un trattamento preventivo contro il lepidottero Cacyreus Marshalli che, dopo aver gioito della resurrezione dei vostri gerani, se non correte ai ripari, ve li papperà tutti :martello2
 

michifor

Aspirante Giardinauta
Bruchi verdi o cosa?

Che insetto è?
Non sarà mica quel bruco verde chiaro, che si muove alzando la gobba? cat:
L'unico modo per scovarli tra i gerani è "seguire" le sue....insomma...le sue cacche (passatemi il termine...:froggie_r ).
Mi ha massacrato un asacco di piante, si trova qualcosa nei supermercati contro queste bestiacce??

Francesco
 
F

fedebersani

Guest
Phal ha scritto:
pure io sono trentina e faccio così, semplicemente li ripongo in autunno e non do ne acqua ne concime fino a febbraio. Incomincio a dare qualche goccio d' acqua e pulisco le piante dalle foglie secche, stando attenta a non disturbare i nuovi germogli. Quando è maggio li metto in balcone e fanno tutto da soli :D ! A volte sembrano secchi ma appena sentono la primavera "resuscitano"! :Saluto:

Quando a febbraio cominci a dare acqua le piante le hai comunaue ancora al buio? Oppure le tiri alla luce in un interno?
Le mie piantine le avevo potate prima di riporle, così non hanno al momento foglie secche ma solo degli steli mOOOlto sottile e verdIIIIni.
Magari, dato che sto in pianura io li posso esporre sul balcone anche in aprile, che dici?

Ciaoe grazie a tutti
 
P

Piera1

Guest
Qui nel sud i gerani si potano in novembre e in marzo, al nord dove si gela i gerani non si devono potare, è una protezione contro il freddo, questo mi ha detto un agronomo tempo fa.
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
...oops! io li ho potati... ma l'ho fatto perchè non riuscivo in nessun modo a sbarazzarmi della maledetta cacyreus, ogni volta che mi sembrava di avercela fatta dopo un po' scoprivo altre cacchine... e così ho fatto un bel po' di pulizia, messo altro veleno e riposto per l'inverno.
se a primavera non si risveglieranno, non saprò mai se è stata colpa dei brucacci o del freddo...
 
P

Piera1

Guest
La cacyreus è arrivata anche da voi? Ma non preferisce il mare? Io ho deciso, quest'anno niente gerani edera, sono i più colpiti e chissà perchè i provado su di loro gli fa un baffo.
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
già... c'era anche nel 2004, mi ha praticamente distrutto un geranio parigino prima che riuscissi a capire di che si trattava... però mentre quella volta il veleno ha fatto il suo dovere, quest'anno con lo stesso insetticida ho avuto risultati insoddisfacenti...
 
Alto