• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Halloween

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Bisogna distinguere quello che è religione da quello che è tradizione. Il Natale può essere visto come festa religiosa o come occasione per ritrovarsi con parenti e vecchi amici. Una cosa non esclude l'altra.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Riguardo Halloween: neanch'io me ne curo, non la sento come una mia tradizione, ma quando i nostri figli saranno grandi e avranno dei figli, allora può darsi che nel frattempo sia diventata anche questa una tradizione. Il mondo cambia continuamente, e non ci resta che adattarci...
 

Darja

Aspirante Giardinauta
che bella 'sta discussione.:froggie_r

nella mia crociata a favore di hw aggiungo che se non ci fosse
sarebbe tristarello girare x il centro: cominciato il freddo, il buio, l'autunno...
la luce è pallido ricordo dell'estate (chiedetelo alle mie povere piante)

cade proprio lontano da ogni altra festa, ...in un periodo MORTO.:lol:
 

ciaseta

Florello Senior
in effetti siamo noi a rendere le feste consumistiche... lo spirito vero si sta perdendo... :(

boba: sicuramente quando ci saranno i nostri figli e nipoti hw sarà già un'abitudine se non tradizione... :inc:
 

seya

Master Florello
a seya piace molto festeggiare tradizioni commerciali, potremmo inserire anche la festa dei bambini come in giappone?
potrei farne domanda al capo dello stato.
cì.
vorrei anche mettermi il kimono e scrivere su pezzetti di carta i miei propositi per il nuovo anno e appenderli all'albero fuori dal tempio.
eh? eh?
 

seya

Master Florello
come osi, periodo mortoooooooooo?
nooooooooo , ma lo sai che il 3 novembre è santa silvia?
acciderba.....ma proprio in un occasione così spettrale dovevo fare l'onomastico?
rabbrividiaaaaaaaamooo...
tao
 

seya

Master Florello
anche il Natale è una festa consumistica, da chi la vive come tale.
chi invece la sente come la nascita del Bambin Gesù, ha la gioia nel cuore perchè è la festa del Signore Dio e lo festeggia insieme alla famiglia.
io personalmente essendo agnostica la vivo come festa della famiglia e festa della pace, per tutti.
dovrebbe essere Natale tutti i giorni, ahimè.
 

seya

Master Florello
....tutti i giorni perchè la gente è più ben disposta verso i bisognosi a Natale, e non credo sia solo una mia impressione.
per quanto mi riguarda la Chiesa è una cosa ben scissa da Gesù.
la Chiesa è dei preti.
Gesù è ovunque. e io lo prego anche da casa mia.
poi in realtà vado a messa a Natale per far piacere a mia mamma, dirò una cosa che non piace, ma non importa, lo faccio solo per lei, perchè ci tiene.
è sbagliata la motivazione ma l'importante è che mia madre sia contenta.
alla mia anima ghe pensi mì.
tao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
A proposito di Natale, come per Halloween, esso venne posto al 25 dicembre per sostituire la festa pagana del solstizio invernale, in cui si festeggiava la nascita del sole. Per instaurare il Cristianesimo nell'impero romano fu scelta questa data (in realtà prima non ci si era mai posti il problema della nascita di Gesù...), in modo da non turbare troppo le tradizioni preesistenti.
La sostituzione dei miti esistenti è una delle migliori forme di propaganda per le religioni... Spero che nessuno se la prenda per questo, che nulla toglie allo spirito cristiano.
 

seya

Master Florello
sono d'accordo con Daria e Boba.
avrei voluto scrivere tutto in un singolo post, scusate, ma mi sono letta tutto a rate e mi è venuto l'impulso di scrivere.
della chiesa,per favore, non ne parliamo, poi va a finire che si litiga anche su Gesù, e non è questo che vorrei.
ciauz
 

ciaseta

Florello Senior
seya ha scritto:
come osi, periodo mortoooooooooo?
nooooooooo , ma lo sai che il 3 novembre è santa silvia?
acciderba.....ma proprio in un occasione così spettrale dovevo fare l'onomastico?
rabbrividiaaaaaaaamooo...
tao

ed io che sono nata il 6?
però la cosa non mi tange, anzi....l'autunno è pieno di colori, periodo di introspezione, la natura si prepara al riposo invernale, i merli cantano nel silenzio ovattato della foschia... :love:

e poi è il periodo giusto per farmi regalare rose a radice nuda! guuuuuuuu :D
 

seya

Master Florello
io invece mi curo di Halloween.
come dire A ME ME PIASCEEEEEEEEE.
YUPPIIIIIIIII
e le zucche sono così simpatiche, l'anno scorso ho preso una forma di zucca con la faccia e dentro c'era la candelina, troooooppo carina!!
l'ho lasciata accesa tutta sera mentre col fidanza ci guardavamo i film horror in tv.
è stato molto zimpatico.molto.
 
T

teresatita

Guest
boba74 ha scritto:
A proposito di Natale, come per Halloween, esso venne posto al 25 dicembre per sostituire la festa pagana del solstizio invernale, in cui si festeggiava la nascita del sole. Per instaurare il Cristianesimo nell'impero romano fu scelta questa data (in realtà prima non ci si era mai posti il problema della nascita di Gesù...), in modo da non turbare troppo le tradizioni preesistenti.
La sostituzione dei miti esistenti è una delle migliori forme di propaganda per le religioni... Spero che nessuno se la prenda per questo, che nulla toglie allo spirito cristiano.



solo per la precisione, vorrei ricordare che ci sono molti studi che attestano che la data del 25 dicembre sia una data storica, ovvero è il giorno della nascita di Cristo.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, è tutto molto relativo. Le uniche fonti dell'epoca non ne parlano, si sa più o meno l'anno (6-7 a.c.), ma non il mese.
Quasi certa è invece la data di morte, perchè si utilizza il calendario della Pasqua ebraica: pare sia in aprile (mi pare il 14) dell'anno 30 d.c. all'età di 38-39 anni, e non 33 come si pensa...
Ma d'altronde la cometa di cui si parla nei vangeli non è ancora stata scoperta, perciò tutto può essere...
 

Darja

Aspirante Giardinauta
io la sapevo così:

la datazione al 25.XII è stata ufficialmente giustificata dalla Chiesa con la teoria che:

. Gesù è essere perfetto
. essendo perfetto la data del suo concepimento e quella della sua morte devono necessariamente concidere :confused:
. essendo Gesu morto il 25 aprile aggiungendo 9 mesi... VOILA' il 25 dicembre.

fa un po' acqua?
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Decidiamo una data per festeggiare la nascita del nostro FORUM ??????


Halloween è una festa che non sento, ma fuori nella terrazza ho tre zucche diversamente colorate che rendono allegra la vista dalla finestra, mentre ne ho altre tre, sempre di colori diversi, giù in giardino sistemate simpaticamente sulla panchina.

Rendo omaggio ai miei morti il 2 di novembre, ma li ricordo ogni giorno, perchè da loro molto mi è venuto.

Il periodo che si avvicina al Natale è il periodo più bello dell'anno, vorrei che fosse Natale 365 giorni all'anno, chissà, forse il mondo sarebbe migliore.
Decoro la casa e faccio l'albero, ma da quando sarò a Pitigliano riprenderò anche a fare il presepe, purtroppo quest'anno niente albero, per ovvi motivi, è già tutto impallato :)
Dal 1 gennaio, inizio a comperare i regali per parenti ed amici, sempre poco costosi, in svendita e soprattutto libri, non è importante il regalo in sè, ma il fatto che in quel momento quell'oggeto mi ha fatto pensare alla persona a cui lo destinerò.

L'ultimo giorno dell'anno, non so perchè, mi mette molta tristezza addosso e non riesco a festeggiarlo degnamente.
Niente botti per me, grazie.

Il giorno di San Valentino preparo qualcosa di speciale per mio marito, preparo la tavola in modo più accurato del solito, non mi servono regali, ma solo il suo sorriso :love:

La festa della Donna, ma, solo quel giorno???????
Non voglio che Roberto mi regali ma mimosa, in quei giorni costa uno sproposito.

La festa del Papà, vedi la festa della Donna.
Coccolo mio marito per ringraziarlo dei due meravigliosi figli che mi ha regalato, ma lo coccolo 365 giorni l'anno.

La Pasqua, altro bel periodo, si avvicina la primavera, la natura si risveglia ed io faccio l'alberello pasquale, tradizione che non mi appartiene, ma che ho rubato in Alto Adige :ciglione: e uova colorate che poi non mangiamo

La festa della Mamma, vedi la festa della Donna
Mi basta una telefonata, sempre gradita dei miei figli.

Mi ricordo del compleanno di tutti, degli onomastici

ecco queste sono le feste per me importanti, le viviamo da dentro.

scusate per la melassa :lingua:
 

Daniela S.

Guru Giardinauta
Emanuela ams ha scritto:
....io faccio l'alberello pasquale, tradizione che non mi appartiene, ma che ho rubato in Alto Adige :ciglione: e uova colorate che poi non mangiamo

mi incuriosisce l'albero pasquale, non ne avevo mai sentito parlare, dicci qualcosa di più. :love_4:
 
Alto