• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Habenaria Radiata

Delonix

Florello Senior
Ciao a tutti: qualcuno ha in coltivazione l'Habenaria Radiata?
ho trovato i bulbi e vorrei provare a coltivarli, ma se è una pianta impossibile evito l'acquisto e mi accontento di ammirare le foto!
radiata.jpg
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
è una pianta bellissima e i fiori sono ancora più belli! Vive in ambienti molto umidi, sulle rive di ruscelli o addirittura in zone semi paludose.
Va coltivata in piena aria e resiste a temperature basse, anche al gelo in inverno. Non è facile ricreare queste condizioni nelle nostre estati calde e secche, perciò bisogna pensarci bene prima di provare a coltivarla.
Sul mio balcone, qui a Roma, non credo ce la faccia!

Ciao

Carlo
 

Delonix

Florello Senior
Ad umidità qui a bologna siamo imbattibili: nebbia autunno, inverno e primavera ed un caldo afoso d'estate... forse se gli inserissi una "carota" di ceramica nel vaso (quelle che innaffiano) avrebbe sufficiente umidità... e d'estate.... sottovaso sempre pieno.....
che terreno bisogna usare???
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
qui "www.alao.it/bollettini/Nr6_2008.pdf‎" trovi tutte le informazioni. Non riesco a inserire il link, devi copiarlo nel tuo browser.

Carlo
 
Ultima modifica:

David 75

Giardinauta
Ciao Delo... ho in giardino un posto in cui goccia un tubo dello scarico d'acqua.. e mi mantiene umido il terreno. Mi piacerebbe provare a inserirla, ma dove hai trovato i bulbi? Se su internet fammi sapere il sito. Thanks :slow:
 

eri12

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho preso i semi e vorrei piantarla in torba e muschio. Dite che cresce.? Grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Buongiorno, ho preso i semi e vorrei piantarla in torba e muschio. Dite che cresce.? Grazie

non sono convinta riesca a germinare in quel composto, le orchidee in genere vanno seminate in gel sterile e mantenute in quelle condizioni fino ad una certa dimensione
in natura i semi si sviluppano e crescono solo in condizioni molto particolari, piuttosto difficili da riprodurre, e soprattutto con milioni di semi a capsula arrivano a germinare e crescere solo poche unità
problema ovviato invece dalla semina in condizioni di sterilità dell'ambiente

leggi qui
http://forum.giardinaggio.it/orchid...laenopsis-dallimpollinazione-alla-semina.html

non so le combinazioni del terreno di semina per l'habenaria, ma tendenzialmente il procedimento dovrebbe essere simile a questo
 
Alto