• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

habanero crescita lenta

pierosnua

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, come da titolo i miei habanero stanno crescendo con una lentezza impressionante soprattutto una pianta di habanero choco sta crescendo tanto in larghezza e poco, quasi niente, in altezza ha delle foglie gigantesche e continua a buttarne fuori altre ma fiori zero. i cayenna stanno buttando alla grande, questo lo dico perchè ho usato lo stesso terriccio per tutti i peperoncini. ho seminato gli habanero a febbraio e rinvasato circa un mese fa in vasi di circa 30cm di diametro. ok che gli habanero sono lenti a crescere ma di questo passo non ne avrò nemmeno uno pronto neanche per ottobre :( . è normale questa crescita in larghezza più che in altezza?
 

FloraeNicola

Aspirante Giardinauta
eh eh!! :baf:non lo so ma è un pò lento effettivamente se ancora non ha fatto i fiori!!:crazy:
non usare concimi chimici sennò poi non li potresti mangiare... :food:io sto provando un metodo "casereccio" per alcune piantine che ho... diciamo un pò pigre...:sleep2:
l'ho trovato su questo forum ed effettivamente funziona... almeno a me!! :D:D
bagnare per 20 giorni con acqua e glicerina. la quantità è di un cucchiaio di glicerina per 4,55lt d'acqua! (era un gallone d'acqua!) lo sto provando su alcune piante che non avevano ancora prodotto fiori... e ora sono piene di boccioli!! per una ventina di gg bagna solo con la soluzione, magari ti funziona anche a te e comunque male di certo non fa.... almeno speriamo!!! :inc:
ora faccio la sfacciata... :eek: se ti funziona mi potresti mandare un pò di semini di habanero? non ne ho e in giro non li ho trovati.... grazie e fammi sapere se usi il metodo glicerina e se funziona!!!
P.S. la glicerina si acquista in farmacia, costa intorno a 2 euro e mezzo e si presenta come una soluzione liquida semivischiosa trasparente!! ciaoooo!!!
:eek:k07:
 
Ultima modifica:

pierosnua

Aspirante Giardinauta
grazie della risposta Flora :eek:k07: nemmeno io uso concimi chimici e vedo che le piante crescono rigogliose lo stesso. ho una pianta di habanero choco che sta crescendo ogni giorno di più in larghezza ha delle foglie enormi, e neanche un fiore :baf: e altre piante di habanero red che continuano a buttare foglie a iosa ma anche quelle di fiori neanche l'ombra, mentre i cayenna hanno tantissimi fiori e già dei peperoncini di 6-7cm :food: proverò a seguire il tuo consiglio, mi dispiacerebbe se non nascesse nemmeno un frutto, almeno da avere i semi per l'anno prossimo. se mi nascono te ne mando sicuro un po :eek:k07:
 

sdruken

Aspirante Giardinauta
Io l'anno scorso avevo lo stesso tipo di problema, ma quest'hanno ho utilizzato invece di concimi generici sostanze minerali specifiche e stanno andando da paura!!! Considera che anche io ho però delle piantine più pigre che sono ancora alte si e no 15/20 cm, però penso che per quelle sia stato un problema di ritardo di trapianto...o almeno credo...:burningma
 
Alto