• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ha preso freddo o cosa?

darioski

Aspirante Giardinauta
Da un po' di tempo a questa parte la mia pianticella è ridotta così:

2qxcfmd.jpg

2m3poba.jpg

Il terreno è sempre bagnato. Ho evitato però adesso di rimetterci l'acqua in attesa di una vostra risposta.
Ho tolto parecchie foglie ingiallite e innerite e questo è ciò che è rimasto. Solo che ora vedo che si stanno annerendo anche in punta.
Ha preso freddo o è solo in riposo?
Quà in versilia la temperatura minima non scende mai sotto i -4.

Ecco com'era questa estate: ... speriamo di rivederla presto così.

2isgi0p.jpg

Vagabonda

Florello Senior
mi sembra semplicemente sofferente per il freddo. Non è una pianta da "riposo", non le serve, anzi, meglio non scendere sotto i 5° con la capensis, che è una pianta sudafricana. Però se ti consola, le mie stanno MOLTO peggio

Vagabonda

Florello Senior
bella lotta...... direi, sole al calduccio. Ma non puoi, misà..... le mie stanno in serra fredda, e stanno patendo non poco. Mi meraviglia non siano del tutto secche. Però sono piante "fenici", rinascono dalle radici, quindi attendo nuove pianticelle. La cosa triste è che la pianta "madre" non rinasce, nascono piante piccole. La tua però non è messa così male, da adesso in poi le temperature migliorano.. mettila in casa la sera, magari

Cassiopea82

Aspirante Giardinauta
Comunque non preoccuparti: le drosere sono praticamente immortali!
Le mie sono sul davanzale tra il vetro e la saracinesca d'inverno e completamente all'esterno dai primi tepori in poi.
Sia l'anno scorso che quest'anno la temperatura è scesa sotto i -10 anche di giorno per un paio di giorni e la parte aerea è morta completamente, ma la primavera scorsa sono rinate più belle e rigogliose di prima!
Ciao!

Vagabonda

Florello Senior
sì, però mantenere una pianta per anni, senza farla seccare o morire per il freddo... bè, ha il suo fascino....

astaroth

Giardinauta
a me pure ha preso un paio di gelate...
qui a Roma ci sono stati un paio di picchi notturni veramente freddi quest anno!
ed è rimasta totalmente verde.
Quindi faccio la solita domanda di routine: che substrato usi?

Alto