• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ha fiorito il "la teresina"

Pin

Master Florello
non mi dite così. io ho appena preso due talee, trapiantate vedo qualche fogliolina nuova.
Messa in serra.
Dite che non reggerà? che dovrò procurarmi altre talee!!!!!!!!!!!!

Manu1

Maestro Giardinauta
Sapete che io questa cosa che qeusto sedum perde tutta la parte aerea non la capisco? lo so, è successo a me tutti gli inverni, ma non mi rassegno. anche perchè, anche a me sta facendo i fiori, e vedo tanti piccolissimi rametti che stanno spuntando. ma come è possibile che una pianta nel pieno delle forze poi perda tutto. ma non è che cerca cerca troviamo un modo per nonfarle cadere le foglie??

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
nooooo

io l'ho appena presa, travasata, sta fiorendo....e mi dite che sparisce??? Ma scusate, i sedum non sono indistruttibili??????:martello2

Manu1

Maestro Giardinauta
si è indistruttibile ma sparisce solo la parte aerea (e io non mi sono ancora rassegnata) per ricomparire inperfette condizioni a primavera. C'è qualcosa che mi sfugge però perchè la miapianta ora è nel pieno del vigore, fa nuovi getti, perchè li farebbe se volessse poi andare in riposo. é evidente che è perchè non trova il suo habitat... non mi rassegno...

Iolanda08

Giardinauta Senior
io la mia la taglio tutti gli anni dopo la fioritura e a primavera rigetta come una matta :ciglione:
mi hanno detto che si fa così, poi non so com'è in altre condizioni....

artemide

Florello Senior
anch'io ce l'ho.
ora la fioritura sta seccando e le foglie sono tutte di un bel rosso vivo.
ma al di là del fatto che perderà tutta la parte aerea, bisogna ripararla in un qualche modo? che so... un pò di paglia, del tnt... o lasciarla così allo stato brado nel suo vaso?

gramigna

Guru Giardinauta
Io la mia mini taleina :love: l'ho messa in serra fredda, ha delle sfumature rosse e a livello del terreno stanno spuntando delle nuove piantine :hands13:.
Non ho più dato acqua, ormai sarà un mese e lei non ha ancora perso la parte aerea :ciglione:.
Chissà se rimarrà così o seccherà? vedremo...

Commelina

Master Florello
Artemide, il sedum sieboldi qui (Roma) è sempre all'aperto, ma non muore nemmeno a Milano. semplicemente perde la parte aerea e, se guardi, ci sono già i minigermoglietti che la primavera prossima diventeranno belli e lunghi. E' resistente e di soddisfazione... fossero tutte così le piantucce :lol:

Cynthia

Maestro Giardinauta
Artemide, il sedum sieboldi qui (Roma) è sempre all'aperto, ma non muore nemmeno a Milano. semplicemente perde la parte aerea e, se guardi, ci sono già i minigermoglietti che la primavera prossima diventeranno belli e lunghi. E' resistente e di soddisfazione... fossero tutte così le piantucce :lol:

Sono daccordo anche io ce l'ho fuori:D

artemide

Florello Senior

ah OK... mi hai rincuorata parecchio.
ero indecisa su cosa fare e non vorrei perderla questa piantina, anche perchè me l'ha regalata mia mamma!!!

reginaldo

Florello Senior
Si comporta come il Sedum spectabile. Fiorisce nel tardo autunno, perde la parte aerea, ma rigette le rosette dal basso.
Ciao
reginaldo

Masolino

Bannato

E' una piantina deliziosa, un po' delicata, perchè i rametti si spezzano facilmente, ma altrettanto facilmente radicano. Io sulla costa la lascio all'aperto anche quando si sono seccati i rametti dopo la fioritura; accosto i vasetti [ con le parti spezzate ne ho riempito alcuni ] ad una parete soleggiata della casa ed attendo la primavera ed i nuovi getti.
:Saluto:

Max77

Guru Giardinauta
se guardi, ci sono già i minigermoglietti che la primavera prossima diventeranno belli e lunghi. E' resistente e di soddisfazione... fossero tutte così le piantucce :lol:

Ti quoto al 100%, Commy!!!!!!!!!!! :froggie_r:froggie_r
Il Sedum sieboldii, che m'hai mandato, alla base, ha un sacco di minigermoglietti!!!!!!!!!!!! :love::froggie_r
Ma, che tu sappia, rimangono così fino alla primavera prossima per poi crescere o iniziano a crescere già durante l'inverno?!!!!
Grazie mille per l'informazione!!!!!!!!!! :eek:k07::love_4:

Ultima modifica:
Alto