• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gymnocalycium stellatum STO 88-117

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Un acquisto dell'anno scorso alla fiera di Bologna,è già al terzo giorno di fioritura ma non si apre più di così.....ciao ciao

img_9381-qpr.jpg

img_9382-qpr.jpg

img_9383-qpr.jpg

img_9385-qpr.jpg

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sarò bastian contraria in questi giorni... ma sei sicura che sia uno stellatum?
Io non ne possiedo, e ricordavo che lo stellatum fosse diverso; il dubbio mi è venuto perché ne ho uno molto simile al tuo (non so se sia lo stesso, eh) che è fiorito in questi giorni alla stessa maniera, fiore molto simile che non si è aperto del tutto, spine lunghe e curve... non so, sono piena di dubbi ultimamente :D

PS: se vuoi te lo mostro, appena faccio o trovo foto.

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao.
Bello il Gymno, ma anch'io ho dei dubbi sullo stellatum, non solo per le spine, ma anche per la posizione del fiore che cresce sempre all'apice e non di lato come il tuo. Anche nelle ssp. i fiori sono sempre in centro. Ho fatto una ricerca su quel FN e ci sono solo informazioni ma non fotografie, però qui ho trovato una indicazione sul gruppo di raccolta e quel FN corrisponde a stellatum forma zantnerianum che ha spine diverse dal tuo e fiori all'apice. Sarà il solito errore di cartellino...:rolleyes:

Edit: non avevo messo il link , la foto è in fondo alla pagina. :)

Ultima modifica:

lore.l

Membro dello Staff
Se non mi sbaglio l'ho preso da Panarotto,il cartellino riporta quello,poi non sò dirti altro,m'informerò e vi farò sapere!!!Io l'ho preso proprio x le spine particolari,non sapevo nemmeno di che colore fosse il fiore!!!ciao ciao

Sere59

Giardinauta
Sarò bastian contraria in questi giorni... ma sei sicura che sia uno stellatum?
Io non ne possiedo, e ricordavo che lo stellatum fosse diverso; il dubbio mi è venuto perché ne ho uno molto simile al tuo (non so se sia lo stesso, eh) che è fiorito in questi giorni alla stessa maniera, fiore molto simile che non si è aperto del tutto, spine lunghe e curve... non so, sono piena di dubbi ultimamente :D

PS: se vuoi te lo mostro, appena faccio o trovo foto.

Bastian contraria o no...alla fine ci prendi però!!!:eek:k07:

Mor@

Membro dello Staff
Bastian contraria o no...alla fine ci prendi però!!!:eek:k07:
Beh, non è detto... ma grazie della fiducia :eek:k07:
Ho controllato il mio ma non è uguale, ha 7 spine anziché 5, pur se il fiore, sul verdino, ci assomiglia, anche come collocazione (è uno schickendantzii)... mi spiace solo che non so proporti un altro nome :(

lore.l

Membro dello Staff
Infatti c'ha preso anche questa volta,mi hanno detto che è un Gymnocalycium schickendantzii!!!E pensare che quando acquisto piante da venditori specializzati e cartellinate,sono abbastanza tranquilla,invece è già più di una volta che prendono degli abbagli anche loro!!!
Grazie a tutti e specilamente a Morena!!!ciao ciao

miciajulie

Fiorin Florello
per l'identificazione mi nascondo dietro la lavagna, mi mimetizzo col cancellino, non avrei potuto dire nulla di nulla. però il fiore mi ha lasciato con occhioni sgranati. per il colore, così particolare (per me, almeno).
per l'apertura: può essere normale così? anche il mio gymnocalycium (l'unico grande che ho, gli altri son polloncini, è presto) banalerrimus i fiori non li ha aperti completamente. mi chiedevo se fosse il suo massimo...

Mor@

Membro dello Staff
Wow che emosion! :hehe: grazie grazie... basta con gli applausi :D (mi spernacchio da sola)
Mi ha ricordato subito il mio schickendantzii, ma guardandolo ho visto questa differenza nel numero delle spine e non sapevo se poteva essere lui... scusa ma ora sono di fretta, appena ho un attimo te lo posto, tanto per curiosità :)

Silene

Esperta di Cactacee
E pensare che quando acquisto piante da venditori specializzati e cartellinate,sono abbastanza tranquilla,invece è già più di una volta che prendono degli abbagli anche loro!!!

Anche a me è successo più di una volta, infatti adesso, per ogni nuovo acquisto cartellinato faccio un controllo di sicurezza...:)

Alto