• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gymnocalycium malato

Agatha

Guru Giardinauta
La seconda sorpresa della giornata è la pianta sopra citata, malata :cry:
La pianta madre credo stia morendo, presenta il fradicio da un lato, non ho potuto fare la foto attuale perchè era già buio...sigh....ho tolto i polloni con le radicine che sembrano sani, messi in due tre vasetti ma senza innaffiare perchè non sapevo come gestire la cosa...non sapevo se usare il verderame, aiuto cosa faccio? :confuso:

DSCN2190.jpg

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ma cosa intendi per fradicio? La pianta nella foto sembra sana....

Agatha

Guru Giardinauta
Ma cosa intendi per fradicio? La pianta nella foto sembra sana....

ciao Erika,
la foto attuale, con il fradicio, non ho potuto farla perchè era già buio,
questa è la foto della pianta in salute. Un lato è molliccio marroncino, ma non credo sia dovuto all'acqua, mi attenevo ai vostri consigli. Domani metterò la foto...intanto grasie

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me dovevi lasciare asciugare all'aria i piccolini prima di piantarli,poi quando potrai fare una foto si capirà meglio!!!ciao ciao
P.S. ma il terriccio che usi è adatto???Quello della foto non sembra,non vedo inerti!!!

Agatha

Guru Giardinauta
Secondo me dovevi lasciare asciugare all'aria i piccolini prima di piantarli,poi quando potrai fare una foto si capirà meglio!!!ciao ciao
P.S. ma il terriccio che usi è adatto???Quello della foto non sembra,non vedo inerti!!!

ciao lore.,
il terriccio è della compo per grasse, mescolato con un po' di lapillo.
Invece le foto.....

Vedi l'allegato 77285 DSCN0137.jpg DSCN0138.jpg

Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Comunque Agatha... è ito :(
Cerca di salvare i polloni, non annaffiare per una settimana, poi inizia a nebulizzare o a dare acqua da sotto, quando li senti più stabili nel terreno inizi lentamente ad annaffiare :)

Erika

Membro dello Staff
Non sempre l'acqua che cade dai balconi ne è colpevole.....possono essere semplici marciumi.

Agatha

Guru Giardinauta
Comunque Agatha... è ito :(
Cerca di salvare i polloni, non annaffiare per una settimana, poi inizia a nebulizzare o a dare acqua da sotto, quando li senti più stabili nel terreno inizi lentamente ad annaffiare :)

grazie Mor@, i polloni li ho messi in ombra e in terra asciutta :cry: seguirò i tuoi consigli, mi fa rabbia perchè la piantina l'avevo da un sacco di anni ha fiorito raramente ma era in salute....secondo me anche se "tenute male" certe piante non bisogna disturbarle dalle loro abitudini...penso :confuso:

Non sempre l'acqua che cade dai balconi ne è colpevole.....possono essere semplici marciumi.

ciao Erika,
ma il marciume non è provocato sempre da una eccessiva annaffiatura?
O esistono altre motivazioni che ancora non ho avuto modo di approfondire? :confuso:

Erika

Membro dello Staff
ciao Erika,
ma il marciume non è provocato sempre da una eccessiva annaffiatura?
O esistono altre motivazioni che ancora non ho avuto modo di approfondire? :confuso:

I funghi prosperano in ambienti umidi con un insufficiente circolo d'aria e possono penetrare nella pianta attraverso ferite sulle radici, sul corpo o attraverso gli stomi; sono microrganismi microscopici le cui spore possono resistere alle condizioni sfavorevoli come la mancanza d'acqua oppure al freddo ad esempio.....in pratica se ne stanno tranquille in attesa di condizioni favorevoli al loro sviluppo, poi basta una bella annaffiata e loro si diffondono ovunque.

Agatha

Guru Giardinauta
I funghi prosperano in ambienti umidi con un insufficiente circolo d'aria e possono penetrare nella pianta attraverso ferite sulle radici, sul corpo o attraverso gli stomi; sono microrganismi microscopici le cui spore possono resistere alle condizioni sfavorevoli come la mancanza d'acqua oppure al freddo ad esempio.....in pratica se ne stanno tranquille in attesa di condizioni favorevoli al loro sviluppo, poi basta una bella annaffiata e loro si diffondono ovunque.

grazie Erika, bella spiegazione!
A questo punto mi sembra di capire che ogni pianta è un terno al lotto, vedere delle piccole ferite alle radici non credo sia sempre possibile, per ovviare un po' a questo problema non esistono dei prodotti da spruzzare sulle radici in qualche modo "disinfettanti"? :confuso:

andreburro

Giardinauta
per evitare marciumi penso potrebbe andare bene del propamocarb , ne approfitto per chiedere se usare questo prodotto come prima innaffiatura stagionale in primavera può aiutare a evitare marciumi vari che inevitabilmente (almeno a me) colpiscono qualche piantina

Agatha

Guru Giardinauta
per evitare marciumi penso potrebbe andare bene del propamocarb , ne approfitto per chiedere se usare questo prodotto come prima innaffiatura stagionale in primavera può aiutare a evitare marciumi vari che inevitabilmente (almeno a me) colpiscono qualche piantina

seguo l'eventuale consiglio lezione con molta attenzione, grasie :rosa:

Alto