• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gymnocalycium Innesto malato?

AidenGK

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum ed è anche la prima volta che provo a prendermi cura di una piantina, nello specifico un Gymnocalycium che mi è stato regalato.
Da qualche giorno ho notato essere apparsi questi strani segni sulla parte verde, simili a dei piccoli bozzi, mentre sulla parte superiore, in certi punti il colore rosso ha iniziato ad avere piccoli punti neri. E' una cosa normale? Si è già ammalata? Io la tengo sempre vicino ad un deumidificatore, può aver influito?
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    225,6 KB · Visite: 5
  • 2.jpg
    2.jpg
    196,4 KB · Visite: 5
  • 3.jpg
    3.jpg
    232,8 KB · Visite: 5

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Per la parte verde, prova a sfregare leggermente con un batuffolo di cotone inumidito, se viene via disfandosi e lasciando una macchia marroncina sul cotone potrebbe essere cocciniglia a scudetto.
L'aspetto è questo:
a scudetto, su euphorbia pulch..jpg
se è lei, la parte colpita diventa un poco appiccicosa.
Spero di sbagliami, ma fare una prova non costa nulla
 
Alto