Gymnocalycium SOS!!!
ciao a tutti! è il mio primo messaggio su giardinaggio.it!
consulto il sito da molto tempo e oggi avevo anch'io una cosa urgente da chiedere.
la mia gymnocalycium sembra afflosciarsi. un po' come la tua, roockie. ma la mia non ha subito rinvasi. l'ho presa quasi due mesi fa e mi ha già fatto due splendide fioriture. la prima con tanti fiori quasi tutti insieme e la seconda ora, con due fiorellini soltanto.
le ho cambiato posto perché mi pareva che avesse troppo caldo (era sotto a una finestra con molta luce dal mattino fino all'una circa, e alla base, da un lato solo, quello rivolto verso la finestra, vedevo i segni di un iniziale afflosciamento - o almeno così mi pareva). da qualche giorno è su un davanzale, all'esterno, con luce diffusa tutto il giorno e luce diretta solo dopo le 6:30 del pomeriggio. ma quei segni di afflosciamento continuano a esserci. i fiori che aveva iniziato a fare da quella parte non sono cresciuti e infine sono caduti. questo ancora prima di spostarla.
può essere che all'interno stia marcendo, partendo da una parte sola???
oppure può essere semplicemente che all'inizio cercasse luce e si sia piegata verso la finestra, facendo qualche piccola grinza da un lato? o ancora, ha semplicemente sete?
spero ci sia qualcuno in ascolto! ogni commento sarà più che gradito!
grazie mille e buona domenica, g