• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gymnocalycium - aiuto !!!

roockie

Giardinauta
Ho dovuto provvedere ad una rinvaso urgente, lavaggio radici, 1 sett x farle asciugare quindi rinvaso e 1 sett prima di annaffiare, dopo alcuni giorni la pianta si presenta così, i bocci stanno continuando a crescere, ma sembra sgonfia e morbida al tatto, anche se non mi sembra che ci siano evidenti variazioni nel colore.

Foto2006_0611004.jpg

Non riesco a capire se sia sete o un inizio di marciume, mi potete dare una mano?

roockie

Giardinauta
Silene ha scritto:
Secondo me è solo sete, dopo 15 giorni senz'acqua e col caldo... :confuso:
allora proverò ad annaffiarla con regolarità, a meno che non ci siano altri pareri contrastanti con questo.

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Come mai parli di un travaso urgente?

Prima del travaso la pianta era sgonfia?

Inoltre, non mi sembra che nelle ultime 2 settimane non abbia fatto un gran caldo, anzi, 10 giorni fà, faceva un gran freddo :storto:

roockie

Giardinauta
Pat ha scritto:
Come mai parli di un travaso urgente?

Prima del travaso la pianta era sgonfia?

Inoltre, non mi sembra che nelle ultime 2 settimane non abbia fatto un gran caldo, anzi, 10 giorni fà, faceva un gran freddo :storto:

Rinvaso urgente è stato a causa del forte vento che mi aveva sbattuto la piccola per terra crepando il vaso, inoltre non avevo ancora rinvasato dopo l'acquisto perchè la pianta era in fiore.

No, prima del rinvaso non era sgonfia.....
Non penso che la temperatura durante la fase di rinvaso possa aver influito molto, lo faccio in una stanzina dove la temperatura è sempre abbastanza costante.

SUN77

Giardinauta
Ne ho una identica e si presenta così quando ha sete.
Solo che la mia non diventa mai morbida!
Attenzione però innaffia poco e vedi se dopo un paio di giorni ritorna bella soda, altrimenti...

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
roockie ha scritto:
Non penso che la temperatura durante la fase di rinvaso possa aver influito molto, lo faccio in una stanzina dove la temperatura è sempre abbastanza costante.

Non era per questo che avevo scritto che 10 giorni fà faceva freddino, ma in merito alla risposta di Silene, in quanto è vero che se fà molto caldo le grasse in 2 settimane potrebbero sgonfiarsi, solo che nelle 2 settimane antecedenti al tuo rinvaso non ha proprio fatto caldo, infatti non mi è mai successo di notare "sgonfiamenti", quando lavo le radici delle mie grasse e quindi se ne stanno senz'acqua per 2 settimane ........... quindi boh :confuso:

luckybamboo

Florello Senior
mah...secondo me è anche lo stress da travaso in fase di fioritura...
annaffia e aspetta...forse i fiori abortiranno però...

coccinella40

Master Florello
ciao :love_4: , non sò se sia il colore della foto , però a me sembra di vedere una colorazione marroncina:confuso: . Il fatto che sia molle non è molto buono se ha mutato il colore:eek:k07:

roockie

Giardinauta
Come faccio a capire se sta ammarcendo, sono un po' in ansia non vorrei proprio perderla :cry: .... tra l'altro in questi giorni è fiorita, potrebbe essere un buon segno?

G

gnupa

Guest
Gymnocalycium SOS!!!

ciao a tutti! è il mio primo messaggio su giardinaggio.it! :D

consulto il sito da molto tempo e oggi avevo anch'io una cosa urgente da chiedere.

la mia gymnocalycium sembra afflosciarsi. un po' come la tua, roockie. ma la mia non ha subito rinvasi. l'ho presa quasi due mesi fa e mi ha già fatto due splendide fioriture. la prima con tanti fiori quasi tutti insieme e la seconda ora, con due fiorellini soltanto.

le ho cambiato posto perché mi pareva che avesse troppo caldo (era sotto a una finestra con molta luce dal mattino fino all'una circa, e alla base, da un lato solo, quello rivolto verso la finestra, vedevo i segni di un iniziale afflosciamento - o almeno così mi pareva). da qualche giorno è su un davanzale, all'esterno, con luce diffusa tutto il giorno e luce diretta solo dopo le 6:30 del pomeriggio. ma quei segni di afflosciamento continuano a esserci. i fiori che aveva iniziato a fare da quella parte non sono cresciuti e infine sono caduti. questo ancora prima di spostarla.

può essere che all'interno stia marcendo, partendo da una parte sola???

oppure può essere semplicemente che all'inizio cercasse luce e si sia piegata verso la finestra, facendo qualche piccola grinza da un lato? o ancora, ha semplicemente sete? :confused:

spero ci sia qualcuno in ascolto! ogni commento sarà più che gradito!

grazie mille e buona domenica, g

coccinella40

Master Florello
Benvenuta/o nel forum Gnupa:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:

Alto